Aiuto Ventola A 6500 Giri!!!!

john_doe
 Share

Recommended Posts

Guarda che parlo per cognizione di causa, conosco personalmente due persone che si sono ritrovati il portatile danneggiato dall'uso di smcfancontrol.

Il primo ha dovuto cambiare una delle due ventole perche` aveva impostato smcfancontrol per far girare le ventole sempre ad una velocita minima del 50% circa superiore a quella minima, in pratica aveva messo la velocita` minima sui 3500 perche` cosi secondo lui il processore stava piu` fresco e funzionava meglio, tempo 4 mesi o poco piu` e una delle due ventole aveva cominciato a fare il classico sibilo che preannuncia la rottura che infatti e` avvenuta poco dopo.

Per fortuna il portatile era ancora in garanzia.

Nell'altro caso che conosco invece e` successo esattamente l'opposto cose che non dovrebbe essere possibile visto che smcfancontrol non permette di impostare una velocita` massima delle ventole, cioe` non permette di dire alle ventole di non andare altre una certa velocità.

Il risultato finale e` stato pero` la MB da cambiare perche` a detta dell'assistenza danneggia da surriscaldamento, cosa che comunque non avrebbe dovuto succedere visto che i portatili come anche i fissi hanno un sistema di protezione termica legato alla temperatura del processore e di altri componenti, fatto sta` che invece e` accaduta, probabilmente il fatto che ci fosse installato smcfancontrol e che come al solito fosse stato configurato in maniera "sciocchina" non c'entra nulla, ma io non ci giurerei.

Tra l'altro una cosa che nel sito dell'autore non c'e` scritto o almeno io non l'ho trovato da nessuna parte e` che una utility come smcfancontrol andando ad agire su regolazioni interne a cui l'utente non dovrebbe avere accesso, potrebbe portare ad una decadenza della garanzia, in caso di guasti, sopratutto alle ventole.

In pratica se apple volesse potrebbe farti pagare la riparazione adducendo come motivazione che il guasto e` avvenuto perche` tu hai manomesso la macchina un po' come su tu avessi fatto un overclocching software alla scheda video e questa poi si fosse bruciata.

Probabilmente apple non fara` mai una cosa del genere perche` ci perderebbe in immagine, proprio come a riparato gratis l'iphone a molti utenti che l'avevo bloccato tentando di sbloccarlo, pero` l'autore di smcfancontrol per correttezza dovrebbe scriverlo almeno come avvertimento.

• Replies 26
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io ho un solo caso di cui conosco la storia personalmente, tra l'altro di casi di rotture della MB di un portatile dovuti a surriscaldamenti ne avro` visti e sentiti non piu` di una decima in tutti questi anni e la maggior parte dovuta ad incuria dell'utente tipo feritoie di ventilazione ostruite o simili.

L'altro caso che ho descritto mi e rimasto in mente perche` avvenuto poco dopo il primo e perche` lo stesso malcapitato mi aveva chiesto se il problema poteva dipendere da smcfancontrol visto che lo aveva installato da qualche settimana ed aveva giocato un po' troppo con le regolazioni.

Comunque per quanto vale se googli un po' ci sono altre storie di utenti che imputano la rottura del loro portatile all'uso di smcfancontrol, in molti casi si tratta delle ventole ma ad alcuni sembra che sia morta la MB.

Fatto sta che smcfancontrol permette di operare su parametri a cui normalmente l'utente non dovrebbe aver accesso, e quindi problemi anche gravi possono accadere, mi dispiace che l'autore nelle pagine del suo sito non lo metta come avvertimento.

Come ultimo consiglio a john_doe evita di tenere le ventole del tuo mac ad un minimo fisso di 3800 giri se vuoi che durino, molto meglio usare una di quelle basi inclinate in metallo, io ho fatto cosi` e pur stressando molto il mio MBP raramente le ventole viaggiano al massimo.

Istat menu ti mette i controlli nella menu bar. :)

sono due programmi distinti quello che dici tu e` l'altro.

in pratica ci sono tre versioni di istat uno che ti fa vedere i data nella dashboard, uno che te li fa vedere in una finestra nel finder, e istat menu che te li mette nella barra dei menu,

Mmmm... rsaettone.. mi sembra che i tuoi amici però siano un pò incoscienti..

cioè.. smcfancontrol è utile se lo imposti a 3500 giri e apri il gioco, giochi e una volta finito chiudi il programma in modo che le ventole tornano a velocità di default!

E' ovvio che se uno fa partire le ventole a palla a 4000 giri e ce le tiene solo perchè vuole asciugarsi i capelli col mac poi gli si ditruggono!!!! :D

Cioè.. far girare le ventole per 1 ora in modo controllato secondo me non può fare male al sistema, poi se ne abusi è ovvio che, come tutti i sistemi meccanici, ne velocizzi la rottura!

Secondo me era peggio continuare a lasciare il computer a 90° con le ventole che funzionano a singhiozzo.. preferisco fottermi prima una ventola che il processore (che in questo caso si vede ridotta la vita per la sollecitazione termica)!

Non siete d'accordo? :)

Mi hai rassicurato molto! grazie della tua veloce ed efficace risposta!

Ho solo un ultimo dubbio.. e poi non ti romperò più! :D

Perchè le ventole hanno cicli di 2000->6000 giri e poi tornano a 2000 giri e non si assestano ad una buona velocità per ottenere un abbassamento costante delle temperature?

E' un difetto mio oppure sarà una qualche scelta motivata del software di gestione di cui già parlavi?

Trigger di Schmitt.

Mmmm... rsaettone.. mi sembra che i tuoi amici però siano un pò incoscienti..

cioè.. smcfancontrol è utile se lo imposti a 3500 giri e apri il gioco, giochi e una volta finito chiudi il programma in modo che le ventole tornano a velocità di default!

E' ovvio che se uno fa partire le ventole a palla a 4000 giri e ce le tiene solo perchè vuole asciugarsi i capelli col mac poi gli si ditruggono!!!! :D

Cioè.. far girare le ventole per 1 ora in modo controllato secondo me non può fare male al sistema, poi se ne abusi è ovvio che, come tutti i sistemi meccanici, ne velocizzi la rottura!

Secondo me era peggio continuare a lasciare il computer a 90° con le ventole che funzionano a singhiozzo.. preferisco fottermi prima una ventola che il processore (che in questo caso si vede ridotta la vita per la sollecitazione termica)!

Non siete d'accordo? :)

Guarda io ho usato parole ben piu` forti per descriverli visto che uno che si mette a giocare con un SW simile, senza capirne bene il funzionamento ed i possibili problemi, sull'unico mac che ha e che gli e` indispensabile per lavorare non e` semplicemente incosciente :)

Detto questo, se io fossi il programmatore di questo SW mettere ben in evidenza sulla pagina WEB del programma che un uso sconsiderato del mio programma puo` causare come minimo una drastica riduzione della vita delle ventole.

Quello che dici e` giusto, ma se fai una ricerca su questo forum o anche su google trovi diverse persone che avevano impostato smcfancontrol per tenere le ventole ad un minimo di 3800 giri sempre pensando cosi` di far bene e di non danneggiare il portatile.

• 2 weeks later...

Salve,

io mi trovo benissimo con smcfancontrol e le tengo sempre a 4000 giri.

Leggete qui

http://www.digital-design.it/blog/2007/01/30/macbook-pro-e-problemi-di-surriscaldamento-risolti/

Addirittura lui ha tenuto il suo MBP con le ventole sempre a 6000 giri per sei mesi... senza che ciò abbia causato problemi.

Le ventole sono fatte per girare e non stare ferme. L'usura è relativa. Sarebbe come dire "se tieni acceso sempre il monitor rischi che non si veda più". Ma il monitor serve per essere acceso non spento.

Quindi, io non mi preoccuperei più di tanto. E poi le ventole costano una decina di euro su ebay... al costo del processore non oso pensarci.