SYSLOGD usa SEMPRE la CPU al 99%

elcaldo
 Share

Recommended Posts

Mi sono accorto da quando ho fatto l'aggiornamento a MAC OS X 10.5.2 (forse lo faceva anche prima, ma non ci avevo mai fatto caso; sicuramente da questo aggiornamento sì) che ho la CPU che lavora costantemente al 99/100%. Con "monitoraggio attività" vedo che è la voce SYSLOGD la responsabile di questo processo costante.

Il processore "bloccato" lavora al 99,8% anche con tutti i programmi chiusi. Riavviando va tutto correttamente, ma ad un certo punto, improvvisamente parte questo "blocco".

Questa cosa l'avevo già accennata in un altro thread e un ragazzo mi ha contattato perché aveva il mio identico problema. Abbiamo confrontato le macchine (io ho un iMac intel 1,83 GHZ Intel Core Duo, 2GB ram con software aggiornato, lui un iMac da 24" intel di 1 mese) e confrontato il software, ma a parte skype non abbiamo niente in comune.

Quindi abbiamo pensato che sia un problema di sistema operativo.

Vi consiglio (TUTTI!) di lasciare acceso il monitoraggio attività per qualche giorno e vedere se per caso succede a più persone che non se ne sono accorte perchè non badano abitualmente alle attività tecniche del proprio computer.

E se per caso qualcuno sa dare qualche soluzione.

Io ho già controllato i permessi, e fatto un archivia e installa senza risultato.

Da istruzioni dell'assistenza Apple hanno detto di:

staccare tutte le periferiche, anche l'alimentazione. Tenere premuto per 15" il tasto start. Collegare solo la tastiera e al riavvio tenere premuto il tasto mela + alt + P + R, e dopo due avvisi sonori (che io non ho sentito) potrebbe essersi risolto il problema.

Ho fatto tutto e per ora la cpu va regolarmente, nel caso vi siano sviluppi vi aggiorno.

Anche se non vedo un gran pubblico per ora...

il ragazzo che mi ha contattato mi conferma che il problema persiste. Ora io sono a lavoro e quindi non posso verificare, ma controllerò anche io sul mio.

ACCENDETE MONITORAGGIO ATTIVITA'!

Abbiamo fatto caso a una cosa io e lui: che abbiamo tutti e due un secondo monitor..

Potrebbe essere una traccia verosimile?

Hai eseguito tutte e tre le operazioni?

prima sudo launchctl stop com.apple.syslogd

poi sudo rm /var/log/asl.db

poi ancora sudo launchctl start com.apple.syslogd

Questa oprazione stoppa il demone del syslog azzera la sua cache e lo fa ripartire.

Sembra strano perche ho cercato il tuo problema su internet e alcuni hanno risolto eseguendo queste operazioni.

Ciao