Relazioni in Filemaker 9

Recommended Posts

Premessa: possiedo FileMaker da due giorni.

Tutto ok nella realizzazione di fatturazione ed elenco clienti. La mia idea di "database relazionale" consisteva in menù "intestazione" nel DB "fattura" come elenco di un record nel DB "clienti". In realtà, credo di aver letto che le "relazioni" tra i DB non siano proprio questo.

Vi chiedo, se possibile, come poter realizzare un menù (per esempio i clienti in una ipotetica fattura) dove escano tutti i clienti registrati con relativi campi (indirizzo, città, PI e CF) che, una volta selezionato il cliente, si riempano da soli?

(Spero di essere stato chiaro).

Grazie

La tendina con tutti i nomi dei clienti la puoi fare tramite le relazioni della tabella. Poi imposterai il campo che vuoi sia una tendina come tale (ctrl-click->Impostazioni campo, mi pare).

Per far sì che anche gli altri campi si riempano, non so, forse lo devi fare via script.

Be', se funziona solo per un campo, potrei affidarmi anche al solo riempimento automatico, no? Di certo più semplice. Dovrei solo sbattermi all'inizio. Certo, con 1500 clienti sarebbe dura, ma non ho di questi problemi :-)

A dire il vero, speravo di essere parecchio duro io a non scovare la soluzione. Se c'è da affidarsi a uno script, non è che siano poi così relazionali, sti relazionali :-)