Sign in to follow this  
macteo

Regolamento del Forum

Recommended Posts

Regole generali del Forum

Premessa

Il Forum è una comunità   di utenti che si scambiano informazioni, che condividono esperienze e che partecipano con le proprie capacità   a fornire informazioni utili in diversi campi tecnologici.

Regole generali

Per partecipare al Forum è richiesto un comportamento adeguato e civile, oltre che improntato al buon senso. Lo staff non intende limitare le libertà   degli utenti, ma questi devono ricordare che una comunità   prevede che ognuno tenga un comportamento propositivo e collaborativo.

Informazioni importanti per i nuovi utenti

Dove potete inserire le vostre domande? 

Questa sezione del Forum è dedicata alla discussione sulle funzionalità  del forum.

Non usatela per porre domande o chiedere informazioni su hardware e software.

Se volete individuare più facilmente la struttura del Forum (che e' in costante aggiornamento) e trovare dove inserire i vostri messaggi, visualizzate questa pagina

http://www.macitynet.it/forum/

 

Forse già  con un mela-f potete trovare la sezione che più vi interessa, in ogni caso navigherete nella struttura con rapidità ...

Per inserire una domanda non dovete far altro che cliccare su

Mostra Versione Intera

Ricordatevi di NON inserire le stesse domande in più sezioni del forum.

Se non trovate il thread giusto dopo una attenta ricerca apritene uno nuovo!

Basta andare nella sezione giusta e cliccare sul bottone "Nuovo Thread" e inserire Titolo e testo per la vostra domanda.

Che titolo dare alle vostre domande? 

Titoli generici come "Aiuto", "problema grave" o "che faccio?" o simili non aiutano a capire le vostre richieste. Cercate di creare un titolo descrittivo del problema o della richiesta altrimenti nessuno vi leggerà. Una domanda ben formulata e nel posto giusto vi aiuterà  ad avere risposte veloci ed efficaci. Anche a distanza di tempo.

Poiché il forum non è un help-desk online, è possibile che le domande non ricevano immediata risposta, dipende da diversi fattori, da quanti utenti sono collegati, da quanti di questi sono in grado di intervenire, da quanto è stata posta chiaramente la domanda; quindi se si ritiene necessario sollecitare un intervento, si prega di farlo in maniera educata.

Come usare minuscole o maiuscole?

Secondo le convenzioni d'uso del web scrivere una frase in tutti caratteri maiuscoli equivale ad urlare ed è generalmente percepito come un gesto di maleducazione.

Il forum ha una opzione di riduzione automatica a minuscoletto ma è bene comprendere una regola facilissima da rispettare ed evitare di scrivere titoli o frasi tutte in maiuscolo.

Esiste una FAQ generale sull'uso del Forum? 

C'è una guida all'uso del Forum che illustra tutte le possibilità  riservate agli utenti registrati e le opzioni che possono attivare. Leggetela attentamente se volete sfruttarle al meglio.

La trovate cliccando su questo link: 

 

Come scrivere i messaggi?

Ogni utente può formattare i propri messaggi come meglio ritiene opportuno, fermo restando i consigli del punto precedente, ricordando che ogni modifica allo standard di inserimento (soprattutto dimensione del carattere) rappresenta una forzatura e potrebbe non essere apprezzata dagli altri utenti. In tal senso gli utenti sono invitati a scrivere chiaramente il proprio intervento, evitando scritture tipo SMS, storpiature e contrazioni eccessive della lingua italiana, assenza di punteggiatura. Tale invito serve unicamente a rendere il messaggio leggibile e maggiormente comprensibile, oltre ad essere una forma di rispetto verso altri utenti che non utilizzano la stessa modalità  di espressione.

 

Argomenti

Nel Forum sono ammessi tutti gli argomenti a carattere tecnologico riconducibili alle sezioni in esso presenti, spaziando dal mondo Apple (Mac, iPod, Mac OS X), ad altri sistemi operativi (Linux e Windows), passando per argomenti come la programmazione, la fotografia, l'audio e il video, per concludere con la tecnologia "quotidiana" quale la TV, Hi-Fi e telefonia.

Non è ammesso trattare argomenti quali scaricare illegalmente software o contenuti multimediali protetti da copyright, violare le licenze d'uso di un software/hardware, utilizzare il forum per pubblicità  (ivi compreso il reindirizzare gli utenti ad altri forum/siti di cui si è gestori e per cui si ottiene un tornaconto personale).

E' fatto divieto di usare il Forum per annunci di compravendita. 

Tutti i messaggi di compravendita verranno cancellati senza preavviso e le discussioni chiuse. Il reiterato inserimento di annunci comporterà  una sospensione dal Forum.

 

Sezione OFF TOPIC

Esiste anche una sezione Off Topic, dedicata agli argomenti che non trovano posto nelle sezioni precedenti.

Lo staff riconosce l'importanza culturale, aggregativa e di crescita che questa sezione può avere per gli utenti; pertanto è nostra intenzione permettere gli utenti di esprimersi al di fuori del contesto tecnologico che connota il Forum.

L'uso di questa sezione, però, deve essere contenuto e ristretto alle sezioni presenti. La buona condotta degli utenti nella sezione Off Topic ne determina il mantenimento all'interno della struttura del Forum in quanto essa rappresenta un dispendio di tempo e mezzi significativo per gli admin e i moderatori, a scapito degli argomenti originali e costituenti del Forum di Macitynet.

Causa passate intemperanze nella sezione "Politica e società  civile" NON sono più ammesse discussioni politiche o riconducibili tali di nessun tipo.

 

I moderatori

I moderatori sono figure atte a mantenere ordinato il Forum, sia mediante l'assegnazione della giusta sezione a discussioni off topic, sia intervenendo sui messaggi scorretti e prendendo provvedimenti verso gli utenti.

La loro attività  è una preziosa risorsa per il forum, soprattutto se esteso come quello di Macitynet; pertanto è apprezzato ogni aiuto che gli utenti possono dare al buon mantenimento del Forum.

I moderatori si impegnano a comportarsi correttamente mantenendo una equità  di giudizio, basandosi sulle proprie esperienze e sul proprio carattere; un moderatore non è obbligato a motivare le proprie decisioni, ma è libero di farlo se lo ritiene opportuno; gli utenti sono quindi pregati di non richiedere spiegazioni in maniera ossessiva se un moderatore, ad esempio, sposta o elimina una discussione senza motivarla causa mancanza di tempo. Si ricorda che lo staff non intende censurare gli utenti a meno che questi non abbiano violato le regole del Forum.

Le decisioni dei moderatori sono insindacabili. La contestazione delle decisioni dei moderatori può comportare la sospensione.

 

Violazioni delle regole e comportamenti scorretti

Naturalmente, non sono ammessi toni incivili, maleducati e offensivi; le parole volgari vengono censurate automaticamente, mentre gli utenti verranno richiamati e se perdureranno nel comportamento, verranno sospesi.

Ogni intervento ha, in testa al messaggio, il link "segnala abusi" che permette agli utenti di segnalare messaggi Off Topic, offensivi, spam e quant'altro non sia in linea con le regole del Forum.

Usarlo, permette allo staff di tenere sotto controllo e organizzato il Forum.

Alla luce di ciò, come riassunto di quanto definito finora, si fanno presenti le seguenti raccomandazioni e regole all'interno del Forum:

1) I moderatori hanno la facoltà  di chiudere o cancellare QUALSIASI DISCUSSIONE ritenuta priva di senso, insulsa, inutile e in generale poco coerente con la filosofia di Macity. Questo senza dare preavviso alcuno.

2) Lo strumento di BAN, ovvero la sospensione degli utenti, verrà  utilizzato in base alle seguenti modalità :

A) Primo episodio contestato, ban di una settimana

B) Secondo episodio, ban di tre mesi o definitivo a seconda della gravità  dell'infrazione

C) Terzo episodio, indipendentemente dalla gravità , ban definitivo

D) Ban direttamente definitivo per chi pubblicizza offerte commerciali, siti non facenti parte della sfera di macity (se non per motivi che i moderatori riterranno utili al caso specifico).

3) Tutte le discussioni che hanno carattere di Chat verranno chiuse quando queste lo dimostreranno palesemente.*

4) Essendo gli argomenti politici vietati, ogni violazione sarà  punita mediante la sospensione. Se la cosa va oltre all'accenno scatta il ban di una settimana (primo episodio e poi a seguire come al punto 2).

5) L'utente bannato che verrà  colto a re-iscriversi con altro nick prima del termine del suo ban (nel caso di ban temporanei e non definitivi) sarà  bannato definitivamente.

6) Lo staff del Forum è sempre a vostra disposizione per intervenire nel caso di abusi (tramite l'apposito link, a fianco di ogni messaggio, per segnalare spam, messaggi di pubblicità , e messaggi scorretti o offensivi), ma invita tutti gli utenti ad auto-moderarsi e collaborare alla moderazione invitando coloro che tendono ad andare sopra le righe a modificare atteggiamento.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this