Sign in to follow this  
kamig

Dongle USB Wifi su un vecchio G4

Recommended Posts

Non riesco a trovare accessori usb wifi compatibili con Mac OS... sembra che i driver siano tutti per Windows, qualcuno sa indicarmi uno store online che ne abbia (ad un prezzo umano)? :P

Guest gennaro_mac

Che razza di dispositivo stai cercando? wifi ... intendi IEEE802.11b/g? Oppure bluetooth? E che versione del System?

Che razza di dispositivo stai cercando? wifi ... intendi IEEE802.11b/g? Oppure bluetooth? E che versione del System?

802.11 che sia b o g non mi interessa, devo solo usarla per navigare.. ho appena acquistato Tiger, quindi direi che la cerco per il 10.4 ;)

Guest gennaro_mac

Ok, il miglior consiglio che posso darti è cercare un scheda airport (prima generazione) usata, è la via più pratica. Per quanto riguarda soluzioni alternative ... all'epoca le cercai anch'io ma anche quelle che avrebbero dovuto funzionare (anche se non con i driver "ufficiali") non andavano.

Ok, il miglior consiglio che posso darti è cercare un scheda airport (prima generazione) usata, è la via più pratica. Per quanto riguarda soluzioni alternative ... all'epoca le cercai anch'io ma anche quelle che avrebbero dovuto funzionare (anche se non con i driver "ufficiali") non andavano.

Ok, ma a quel punto la spesa inizia a diventare + onerosa, le schede airport di prima generazione si trovano usate sugli 80€.. :(

Guest gennaro_mac

Ma sono folli?? Era il prezzo da nuova (quasi)!!!

Ma sono folli?? Era il prezzo da nuova (quasi)!!!

Il discorso è che se non si trovano dispositivi esterni, resta l'unico modo per collegare un PMac tramite wifi... :mad:

Guest gennaro_mac

Capisco ... beh, usata a quel prezzo non comprarla. Capisco tutto, ma il mercato dell'usato deve pur rimanere in limiti umani!

Se si tratta di un PowerMac, quindi dotato di slot pci, basta prendere una scheda wifi appunto pci. Ce ne sono molte compatibili al 100% con Airport (il sistema la vede proprio come se fosse una vera scheda Airport) e costano meno di 30 euro. Attenzione però: esistono due chip diversi per le schede wi-fi, uno appunto compatibile con Mac e l'altro invece no (a meno di usare un apposito driver shareware)... Bisogna stare attento a prendere una scheda con il chip corretto. In questo momento non mi ricordo più quale chip è compatibile con il Mac e quale no, se lo ritrovo lo posto... No, aspetta, trovato: il chip Broadcom è quello visto come Airport (normale o extreme) mentre il chip Atheros è quello non riconosciuto nativamente. Se vuoi saperne di più, puoi guardare a questo link, la spiegazione è in inglese ma molto chiara: http://www.orangeware.com/endusers/wirelessformac.html

Se invece si trattasse di un iMac, l'unica soluzione resta proprio quella del dongle usb oppure della scheda Airport usata.