Configurazione nuovo macbook pro

Kripton86
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuova di questo forum.

Vi leggo tutti i giorni da quasi un anno e adesso per farmi un'idea sul mondo della mela; dopo una lunga attesa per l'uscita del macbook pro, ora ho deciso di passare a mac.

Ho ideato due configurazione diverse e vorrei sapere da voi utenti esperti quale può essere più indicata tenendo conto che io con il computer svolgo quasi ogni tipo di attività informatica: internet, grafica, musica, lavori da ufficio, ecc

Prima configurazione: modello base da 15 pollici con l'aggiunta di 2 gb di ram (per arrivare a 4) con scheda video da 128mb

Seconda configurazione: modello intermedio da 15 pollici con 2 gb di ram (nessuna aggiunta), processore più veloce e scheda video con 256mb.

Voi quale mi consigliate (non consideriamo per ora il lato prezzo poichè le due conf costano praticamente uguale).

Secondo voi c'è una reale differenza di prestazione del modello intermedio che monta una scheda grafica con più memoria e un processore leggermente più veloce oppure non ne vale la pena e sono meglio 2gb di ram in più.

Grazie mille e scusate se mi sono dilungata ma questo è il mio primo post e mi sono lasciata un pò prendere....

• Replies 41
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Prima una puntualizzazione: le ram video sono 256 MB e 512 MB rispettivamente per i modelli da 2.4 GHz e 2.5 GHz. I valori di 128 MB e 256 MB erano quelli vecchi e non li avevano ancora aggiornati, ma adesso (appena controllato) hanno corretto.

Detto questo, secondo me il modello da 2.5 GHz è da preferire non tanto per l'esigua differenza di clock, ma perché la cache L2 è il doppio (6 MB contro 3 MB) e l'hard disk di base è 250 GB contro 200 GB.

Per quanto riguarda la ram, conviene senz'altro provvedere con espansioni della concorrenza, sia se decidi per il 2.4 che per il 2.5.

Ciao!

Edit: ho controllato sul sito Kingston (dovrebbero essere affidabili...) e 4 GB di ram vengono € 119,00 + IVA = € 142,80. Una bella differenza rispetto ai € 360,00 richiesti dalla Apple!

Colgo l'occasione di questa discussione per porre 2 domanda anche io:

mi spiegate che cosa è e a che serve la Cache L2 ??? Dal punto di vista dell'utilizzo del computer cosa cambia avere più o meno gigabyte di cache L2 a disposizione?

Altra domanda da inesperto:

se il mac non viene usato per grafica 3D o giochi 3D, si sente la differenza tra l'avere una scheda grafica con 256 rispetto a quella da 512 MB di sdram?

Ovviamente le domande sono fatte perche anche io ho in programma l'acquisto del Pro, ma non sapendo il significato tra qs due variabili non so se prendere il modello base o quello intermedio.

Saluti a tutti e grazie in anticipo per le risposte.

Per la Cache avere maggiore dimensione significa che il processore può accedere alle informazioni in maniera maggiore rispetto ad una cache più bassa; in ogni caso usando Word o navigando in internet il beneficio è prossimo allo ZERO, nei casi in cui si richiede capacità di calcolo (codifiche audio o video, Photoshop, 3d) allora il vantaggio si fa sentire.

Per la memoria video vale circa la stessa cosa, e sicuramente tutto quello che è 3D (grafica, giochi) sono affamati di memoria, lo stesso vale se hai intenzione di collegare un bel Apple Display 30".

CIAO

Colgo l'occasione di questa discussione per porre 2 domanda anche io:

mi spiegate che cosa è e a che serve la Cache L2 ??? Dal punto di vista dell'utilizzo del computer cosa cambia avere più o meno gigabyte di cache L2 a disposizione?

Altra domanda da inesperto:

se il mac non viene usato per grafica 3D o giochi 3D, si sente la differenza tra l'avere una scheda grafica con 256 rispetto a quella da 512 MB di sdram?

Ovviamente le domande sono fatte perche anche io ho in programma l'acquisto del Pro, ma non sapendo il significato tra qs due variabili non so se prendere il modello base o quello intermedio.

Saluti a tutti e grazie in anticipo per le risposte.

Ciao

io ho fatto appena un ordine ma ho un pò di dubbi!

per problemi di tempi mi sono accontentato del 17', 2,5 gigahertz, 4 giga di ram ed obtorto collo il disco da 5400 rpm.. io volevo prendere quello da 7200 ma arrivava troppo in là... io faccio grafica editoriale... saltuariamente qualche bumpers video... il disco a 5400 è un collo di bottiglia secondo voi?

ciao

Brel

Nom mi preoccuperei molti fossi in te, perchè se è vero che il 7200rpm fa guadagnare in performance al mac dall'altro penalizza la durata della batteria, quindi il 5400rpm è un buon compromesso; io punterei soprattutto ai monitor a led 15" o 17" sempre a vantaggio della durata della batteria e dell'ottimo contrasto video.

CIAO

Ciao

io ho fatto appena un ordine ma ho un pò di dubbi!

per problemi di tempi mi sono accontentato del 17', 2,5 gigahertz, 4 giga di ram ed obtorto collo il disco da 5400 rpm.. io volevo prendere quello da 7200 ma arrivava troppo in là... io faccio grafica editoriale... saltuariamente qualche bumpers video... il disco a 5400 è un collo di bottiglia secondo voi?

ciao

Brel

il 7200 sulla batteria incide al massimo di 10 minuti, i benefici invece sono enormi.

brel secondo me è un collo di bottiglia

per quanto mi riguarda è stata la prima cosa che ho aggiunto al momento dell'ordine

Pero' non incide molto sui tempi di consegna?

@brel: Data ti spedizione? Data di consegna?