Agli esperti di impaginazione

Recommended Posts

salve a tutti,

sto impaginando un libro di 136 pagine composto da testo e da fotografie in doppia pagina.

Ho un problema con la numerazione delle pagine e con l'indice.

In pratica: dalla pagina 1 alla 27 ci sono: presentazione, introduzione ecc. ed ho numerato normalmente le pagine fino alla pagina 27.

Dalla pagina 28, e fino alla fine del libro, ci sono solo fotografie a piena pagina (una foto ogni doppia pagina). Il cliente vorrebbe numerare le fotografie, quindi ho pensato di mettere un numero solo a sinistra della doppia pagina (posizionato come i precedenti numeri di pagina) solo per numerare le fotografie. Problema che dopo la "normale" pagina 27 si salterebbe a un numero "1" che indica la prima fotografia e così in sequenza fino alla fotografia 58. Secondo voi può essere una valida impaginazione o solo motivo di confusione?

L'indice è ovviamente ordinato con la sequenza delle pagine dei testi fino a pagina 27. Ma come fare con la numerazione "anomala" delle fotografie? Come mettere un indice delle foto, contando che non le fotografie non hanno titolo?

Spero di essermi spiegata...grazie a chi mi risponderà!

Secondo me un minimo di confusione si crea.

Ti consiglierei di numerare l'introduzione con numeri romani (visto che le lettere dell'alfabeto non ti bastano né per l'introduzione né per le tavole successive)

In alternativa potresti aggiungere l'indicatore di sezione e dare alla sezione (l'introduzione o il seguito) un nome che vada a genio al cliente

Aldilà della migliore soluzione, indicata da Robattistella, puoi anche fare la considerazione che fotografie senza titolo potrebbero naturalmente non essere numerate.

Valuta quindi, anche allo scopo di non "disturbare" le foto, la possibilità di inserirle in doppia pagina nel corpo del libro, fra pagine di testo.

La numerazione è implicita, anche in assenza del numero stampato sulla foto