Programmare in c

alexotto
 Share

Recommended Posts

Ho provato a scaricare eclipse per programmare in c ma non riesco a compilare, mi da sempre questo errore

Error launching external scanner info generator (gcc -E -P -v-dD /User/.../.metadata/.plugins/org.eclipse.cdt.make.core/spaces.c)

cosa può essere?

faccio bene ad utilizzare eclipse? devo solo fare un progetto per l'uni..

grazie a tutti

Ho provato a scaricare eclipse per programmare in c ma non riesco a compilare, mi da sempre questo errore

Error launching external scanner info generator (gcc -E -P -v-dD /User/.../.metadata/.plugins/org.eclipse.cdt.make.core/spaces.c)

cosa può essere?

Non ho mai provato ad usare Eclipse per un progetto in C.

Sono però abbastanza sicuro che sia necessario che nel tuo sistema siano installati i development tools (li trovi nei dischi forniti da Apple insieme alla tua macchina al momento dell'acquisto).

Il compilatore vero è il gcc, che dev'essere installato e funzionante. Se provi a battere gcc da terminale, cosa ottieni?

faccio bene ad utilizzare eclipse? devo solo fare un progetto per l'uni..

Tecnicamente, Eclipse è un editor (o meglio un ambiente di sviluppo integrato, un IDE), mentre il compilatore C su cui si appoggia è il celebre gcc, uno standard nei sistemi Unix come il MacOSX.

Devo ammettere che ho tendenza ad associare Eclipse piuttosto strettamente a Java, anche se in teoria non è diretto ad un linguaggio particolare, se non mi sbaglio.

Detto questo, ti consiglierei piuttosto di utilizzare XCode, che è l'ambiente di sviluppo messo a disposizione da Apple per le sue macchine. Pure lui per i programmi in C può appoggiarsi sul gcc, quindi dal punto di vista del compilatore le due soluzioni sono identiche. Installando i development tools, ti troverai automaticamente installato XCode.

Puoi anche utilizzare un editor di testo (a me piace TextWrangler, per esempio) per scrivere i tuoi programmi e gestire il tutto da linea di comando con gcc e make. Questo è quello che faccio io, per esempio.

...Eclipse anche io lo associo più a Java che ad altro, però si può utilizzare per C (ti passo questo link che può esserti utile http://www.eclipse.org/home/categories/languages.php. Per programmare in C io ho usato la shell di linux con vim e poi gli davo sotto di gcc...però credo che XCode sia all'altezza della situazione! Credo che installandolo poi avrai tutto gli strumenti a disposizione per il tuo progetto...