ram riconosciuta in mac os e non in won sotto bootcamp

niubbonuovonuovo
 Share

Recommended Posts

Ma capita anche a voi? Ho appena sostituito i 2 gb di ram MBP con due banchi da 2 Gb l'uno, per un massimo di 4 gb. Leopard li vede benissimo, Win sotto bootcamp ne riconosce fino a 2.98. Ma se uso un programma di monitoraggi ram (es. free ram xp) mi dà 100% ram libera, come anche se non vista vi fosse comunque.

Mi devo preoccupare? Voi la vedete tutta la vostra ram?

Ma capita anche a voi? Ho appena sostituito i 2 gb di ram MBP con due banchi da 2 Gb l'uno, per un massimo di 4 gb. Leopard li vede benissimo, Win sotto bootcamp ne riconosce fino a 2.98. Ma se uso un programma di monitoraggi ram (es. free ram xp) mi dà 100% ram libera, come anche se non vista vi fosse comunque.

Mi devo preoccupare? Voi la vedete tutta la vostra ram?

Nessuno vede oltre i 3 gb di ram con i windows supportati da Bootcamp... è un limite dei Windows a 32 bit (sia XP sp2 che Vista 32bit): ne vedono al massimo 3 e ne usano soltanto 2 (di sicuro massimo 2 gb per applicazione, non sono sicuro se il terzo GB può essere usato per dati "dormienti" di altri processi non usati in quel momento).

Il passaggio ai 4 gb ti darà benifici solo sotto Leopard e non ti ha cambiato nulla sotto windows che ne continua ad usare solo 2 e non c'è nulla che tu possa fare. E non solo se ne usano soltanto 2 GB massimo, ma nel caso delle applicazioni 3D che fanno uso delle DirectX devi sottrarre la dimensione della ram della scheda video per il backup della texture... (ad esempio la mia HD2600 ha 256MB di ram quindi un'applicazione 3D in windows può usare solo 1792MB... e ringrazia di non avere quei mostri da fisso che con circa 1gb di ram video mangiano metà della ram a disposizione dell'applicazione/videogioco rallentandolo a dismisura.... forse hanno fatto qualche raggiro nelle dx10 per togliere il backup di sicurezza delle texture, ma non è una gran idea)

Comunque se cerchi è una discussione trita e ritrita sopratutto per gli iMac (che hanno lo stesso hardware del MBP)

Bootcamp non lo supporta per nulla il 64 bit.

Xp a 64bit è inutilizzabile, Vista a 64bit si riesce a far andare quasi tutto scaricando dei driver in internet ma non è una buona soluzione. E' meglio evitare del tutto l'uso di bootcamp e installare direttamente un Vista 64bit SP1 quando uscirà con un classico dual boot senza bootcamp (l'attuale 64bit non ha il supporto EFI e non si può fare... bisogna aspettare l'uscita della nuova versione di Vista 64bit)

Bootcamp non lo supporta per nulla il 64 bit.

Xp a 64bit è inutilizzabile, Vista a 64bit si riesce a far andare quasi tutto scaricando dei driver in internet ma non è una buona soluzione. E' meglio evitare del tutto l'uso di bootcamp e installare direttamente un Vista 64bit SP1 quando uscirà con un classico dual boot senza bootcamp (l'attuale 64bit non ha il supporto EFI e non si può fare... bisogna aspettare l'uscita della nuova versione di Vista 64bit)

Intendi dire che se semplicemente inserissi un DVD di vista a 64 bit al boot non me lo vedrebbe, e non potrei installarlo senza bootcamp?

Bootcamp supporta il 64 bit; e INFATTI sui Mac PRO si puo' installare:

Important: You must use a single full-install Windows installation disc (Service Pack 2 is required for Windows XP installations). Do not use an upgrade version of Windows and do not install an earlier version of Windows XP and attempt to update it later to SP2 or later. Use only 32-bit versions of Windows. If you have a Mac Pro introduced in late 2007 or later, you can use a 64-bit version of Windows Vista.

sui MacbookPRo embrerebbe di no, ma in un altro forum:

I have just installed Vista Business 64-bit onto my Macbook, replacing Vista Ultimate 32-bit, and it works perfectly using the drivers from the new Mac Pro version of Boot Camp (torrent them!). I had to get the video card drivers off intel's website and it works flawlessly - no driver issues at all. I haven't done any benchmarks, but I can now play Portal without the frame rate dropping to an unplayable level when you, you know, fire a portal, which always happened with 32-bit Ultimate. Apparently source games benefit from 64-bit quite a lot. Also, all 4GB of ram can now be seen. I say it's worth a try

ovviamente solo suo core2 duo..

Bootcamp supporta il 64 bit; e INFATTI sui Mac PRO si puo' installare:

Important: You must use a single full-install Windows installation disc (Service Pack 2 is required for Windows XP installations). Do not use an upgrade version of Windows and do not install an earlier version of Windows XP and attempt to update it later to SP2 or later. Use only 32-bit versions of Windows. If you have a Mac Pro introduced in late 2007 or later, you can use a 64-bit version of Windows Vista.

Ma perché Mac pro sì e MBP no? Non è lo stesso processore?