Sign in to follow this  
Zsammy

come migliorare il forum....

Recommended Posts

che il forum sia subendo dei cambiamenti è noto a tutti i frequentatori...

in questa ultima settimana ci sono state la chiusura di alcuni 3d sezione off topic, a seguito del nuovo regolamento del forum, l'investitura di nuovi moderatori, richiesta fatta più volte agli admin per migliorare il forum, e rendere il lavoro del singolo meno pesante...

invece in questo nuovo 3d, vorrei parlare delle richieste per migliorare il forum...

perchè non mettere sotto la barra laterale, dei link, a 3d evidenziati? in modo che siano più facili da trovare..

sempre che si guardi la barra laterale, visto che per esempio, in molti non sembrare trovare la sezione usato!

e cmq poi..

perchè non fare dei veri e propri tutorial, per il terminale .. o uso di programmi specifici..

in modo che gli utenti sanno che gli servono ci sono...

michele(congratulazioni ancora per la nomina) aveva fatto un 3d per il terminale, ma secondo me è meno dispersivo, se uno fa questo tutorial.. lo troverebbe più comodo..

ovvero mantenere il 3d per ricevere domande dagli utenti, e nel contempo rispondere ma aggiornare anche il tutorial...

questa sarebbe la mia richiesta...

e un'altra cosa.. sempre nella barra laterale, è possibile mettere le faq fatte da pietro(congratulazioni ancora anche a te) e altri utenti?

grazie...

quello del tutorial per terminale mi sembra un'ottima idea.

Se qualcuno lo facesse mi metterei a studiare :)

per il resto, ma non so se e' possibile, sarebbe bello poter mettere una specie di indicatore (concettualmente la stellina di gmail) a quei thread che uno segue di piu', e vederli sulla barra laterale. Ma ripeto, magari nun se po' fa'! ;)

per i tutorial si può fare esattamente come per le FAQ, anzi si possono aggiungere alle FAQ, servono solo persone di buona volontà che li scrivano, non contate sui moderatori :)

io per esempio non so niente di terminale

Visto che riprogetteremo anche l'aspetto del forum con la colonna di destra molto piu' ricca di informazioni potremmmo pensare anche all'evidenziazione delle FAQ che vengono man mano pubblicate... Sia in automatico che pescando dagli articoli.

Una cosa mi preme di dire...

in questi mesi sono stati inseriti articoli di iscritti molto interessanti ma purtroppo non gli e' stata data l'evidenza che meritavano.

Se pubblicante un tutorial o una faq interessante segnalatela anche a feedback [at] macitynet.it che provvediamo a inserirla nelle notizie del sito ed eventualmente nel box che inseriremo per evidenziare le cose interessanti del Forum.

Grazie.

io di terminale non so nulla ma se possono essere utili tutorial su configurazioni per esempio di internet o di mail o stampanti o altro, nel tempo perso, li farei.. Potremmo scrivere qui cosa piu è utile da "tutorializzare" io per me trovo interessante un tutorial sul terminale certamente, ma per esempio anche uno sugli applescript non sarebbe male, anzi.. perche no anche qualcuno su per esempio automator che penso si risparmi molto tempo in cose appunto da fare automaticamente.. che ne dite?

io avevo fatto una guida per il terminale per il mio ragazzo..

ma penso di aver cancellato il file, devo chiedere se ce l'ha ancora.. anche se il 3d di michele andava benissimo... più che altro ne sa mille più di me michele...

cmq c'era anche il 3d di maxima di darwine interessante ...

purtroppo i 3d finiscono nelle segrete del server anche se evidenziati..

per automator... dipende da caso a caso..

io ho fatto due flussi finora e vanno bene, ma sono veramente semplici, al massimo della semplicità, se si pensa che massimo ci sono due azioni in cascata!

poi è molto intuitivo.. si deve pensare veramente solo cosa fare e poi trovare la funzione che te lo fa.. o meglio la figura che te lo fa...

per gli apple script, sarebbero utili.. veramente..

le FAQ che io faccio di solito si limitano a raccogliere con il copia e incolla le domande e le risposte apparse sul forum, niente di più, è una cosa che possono fare tutti.

Altri autori delle FAQ invece hanno costruito dei veri tutorial con immagini e tabelle.

Ognuno può fare come crede. poi una volta fatti li potete inviare agli autori delle FAQ per la pubblicazione oppure diventare voi stessi autori e fare da soli.

sarebbe utile se tra le faq si mettesse il modo di cambiare icone... se ce la faccio tra oggi o domani, faccio un piccolo tutorial, con le immagini così che tutti che sia di facile comprensione.. ricordo di un 3d dove era detto bene... se lo trovo le prendo da lì...

Molto interessante sarebbe poter fare FAQ e tutorial ad aggiunta e revisione, un po' stile Wiki.

Una volta stabilito che sarebbe molto difficile fare un lavoro esauriente, nessuno si assume un compito impegnativo e duraturo, sarebbe meglio iniziare delle sezioni a contributo libero.

Faccio il mio esempio.

Avevo iniziato una sorta di tutorial su Safari, come potenziarlo e renderlo un browser tuttofare.

Ma, come sanno tutti quelli che hanno un'attività impegnativa e una famiglia, è difficile poter ricavare il tempo necessario per poter far bene una terza o quarta attività.

Quindi il thread sul superSafari rimane una pia intenzione.

Ho realizzato, quindi, che per me sarebbe molto più facile aprire uno spazio o utilizzarne uno a disposizione per fare aggiunte e revisioni.

Mettere su una base, breve storia, caratteristiche del motore, versioni in uso, funzioni, sarebbe cosa abbastanza semplice, senza stare a scrivere un'enciclopedia.

Poi le aggiunte, come attivare ed usare il menù Debug, SafariStand, Inquisitor, i plugin di base e quelli per un uso esteso, scorciatoie da tastiera, gestione download, gestione segnalibri sarebbero relativamente facili da aggiungere e aperte al contributo di tutti.

Infine le varie tip e i trucchi per risolvere situazioni, aprire particolari siti ostici, gli streaming video verrebbero da soli.

Stessa cosa si può fare per Mail, iTunes, iChat eccetera.

Per Terminale, preso come base il thread di Gazzaruso, che potrà integrare a piacimento con altri passaggi teorici, diventerebbe anche un contenitore di comandi diviso per argomento.

Sarebbe facile risolvere un problema andando a cercare, dico banalità tanto per semplificare, svuotare il cestino da file che risultano erroneamente in uso, da file su cui non si hanno permessi, da file strani che non reagiscono ai comandi ordinari, come metterci quelli che si rifiutano di andarci, cosa fare se non svuota più, se sparisce dal Dock.

E poi, lo stesso, con il Dock, la gestione documenti, il fsck, le riparazioni su dischi e volumi, svuotare cache, gestione scrivania, man mano aggiunti quando si presenta l'occasione.

Chiaro che per Michele il compito diventa quello della revisione, più semplice e leggero come impegno.

Faccio l'esempio di come mi sono organizzato e lo posso trasferire ad altri, in poche righe quando si presenta l'occasione.

Uso Bwana, un man esterno che ho messo nel Dock, comodo, mi bastano tre righe per dire dove si scarica e come funziona.

Uso CLIX, un programmino ostico, ma che ho imparato ad usare e che ora è utilissimo, posso spiegarlo in qualche decina di righe, aspettando che Michele ci regali il suo front end più semplice da usare e magari in italiano.

Poi ho scoperto che si può ampliare Terminale, questo farà sorridere gli esperti, ma son cose che se non le studi all'università le puoi trovare sul web solo in frammenti.

Ho aggiunto anche piccole utilità, ad esempio OpenTerminal con cui mi posso spostare al volo in qualsiasi directory con un clic del mouse, idem bastano due righe per postarlo, ma l'ho scoperto per caso su VersionTracker...

Quella del wiki è un' ottima idea... aperto a tutti i registrati del forum e dove ognuno può sia contribuire con argomenti nuovi che revisionare argomenti gia esistenti... magari (anzi sicuramente) la struttura generale può esser decisa dagli admin/mod (e modificata a richiesta) ma il resto essere lasciato agli utenti...