Sign in to follow this  
Zsammy

come migliorare il forum....

Recommended Posts

sempre con la super visione di qlc però che ne sa più di noi..

e direi anche che la possibilità di correggere qlc fatto da altri, se lo faccio io utente verso un altro utente, ed inoltre chiedere il permesso a chi lo ha scritto, dicendo in cosa si vorrebbe cambiare, e così via..

o cmq no che siano editabili da chiunque abbia un account nel forum...

secondo me no, o meglio che ci siano dei supervisori ok ma il wiki deve essere editabile da tutti gli utenti registrati... se tu hai scritto una fesseria ci penserà l' utente successivo a correggerla... così incoraggi la gente a partecipare altrimenti blocchi tutto limitandolo a soli pochi "eletti".

Magari si può limitare la cosa a chi ha almeno un tot di post all' attivo (ad esempio 100) così da evitare imbecilli di passaggio... comunque per me deve essere il più libero e partecipativo possibile

Tutto sta, adesso, a vedere le possibilità pratiche.

Che ci sia dello spazio a disposizione e la visibilità sulla colonna laterale, mi sembra assodato.

Adesso bisognerà vedere se c'è la possibilità di abbinare un software per la gestione del tutto o se è possibile adattare vBulletin alla necessità.

Inoltre bisognerebbe dare una struttura, quale che sia, al tutto, un responsabile, uno staff, le norme tecniche e di partecipazione.

Non è una cosa facilissima, bisognerebbe che qualcuno dell'amministrazione del Forum dicesse se il progetto è fattibile e a quali condizioni

secondo me no, o meglio che ci siano dei supervisori ok ma il wiki deve essere editabile da tutti gli utenti registrati... se tu hai scritto una fesseria ci penserà l' utente successivo a correggerla... così incoraggi la gente a partecipare altrimenti blocchi tutto limitandolo a soli pochi "eletti".

Magari si può limitare la cosa a chi ha almeno un tot di post all' attivo (ad esempio 100) così da evitare imbecilli di passaggio... comunque per me deve essere il più libero e partecipativo possibile

Altri Forum, per iniziative analoghe, richiedono un login supplementare.

A me sembra ovvio, chi ha le carte in regola invia un modulo, lo staff dei moderatori approva, e l'utente viene ammesso

almeno io pensavo inizialmente a veri e propri tutorial, non solo consultabili, ma direttamente anche in pdf.. vabbè che poi salvare una pagina in pdf è facile...

cmq le penso più come faxus, con un login supplementare rispetto ai normali... naturalmente solo per la funzione per fare questi turorial...

come funziona come le faq... e questi possono anche far parte direttamente delle faq..

Con Pietro stavamo pensando l'altra sera di "spostare" le FAQ da Google Documents (dove ora risiedono) ad un Wiki.

L'idea di far contribuire liberamente i registrati è ottima. Credo che - però - una supervisione ci voglia. C'è in qualsiasi Wiki che possa definirsi tale. Nel senso: qualcuno che legge costantemente e altrettanto costantemente - se ce n'è bisogno - effettui la correzione di errori.

Appena sento Pietro e gli altri provo ad alzare un Wiki su uno dei miei server - in prova - giusto per iniziare a vedere se la cosa è fattibile. A livello di testing, per intenderci. Chi è interessato mi mandi una mail (no PM, per favore) con il contatto ed il nick sul forum.

Con Pietro stavamo pensando l'altra sera di "spostare" le FAQ da Google Documents (dove ora risiedono) ad un Wiki.

L'idea di far contribuire liberamente i registrati è ottima. Credo che - però - una supervisione ci voglia. C'è in qualsiasi Wiki che possa definirsi tale. Nel senso: qualcuno che legge costantemente e altrettanto costantemente - se ce n'è bisogno - effettui la correzione di errori.

Appena sento Pietro e gli altri provo ad alzare un Wiki su uno dei miei server - in prova - giusto per iniziare a vedere se la cosa è fattibile. A livello di testing, per intenderci. Chi è interessato mi mandi una mail (no PM, per favore) con il contatto ed il nick sul forum.

Quoto quoto quotisssimo!!!!! (Con 3 esse che da più enfasi..:P)

Si l'idea del wiki è stupenda, e forse richiede meno gestione di quanto non si pensi.

In più lo spirito del wiki credo sia proprio quello di aiutare, dunque immagino che, così come avviene per il più famoso wiki, wikipedia, vengano scritte solo cose di cui si abbia l'estrema certezza.

Inoltre, non è necessario che ci sia sempre un super visore che legge/corregge!

Fortunatamente sono gli utenti che leggendo correggono pure!nel senso, segnalano la correzione!poi ovviamente per evitare l'anarchia, occorre che qualcuno manualmente scriva. Su quello purtroppo non c'è nulla da fare...

Ad ogni modo ottima idea!

Beh, io direi che una possibile soluzione sia quella di dare questo privilegio, nel periodo di rodaggio del wiki, solo agli admin del forum, per poi estenderlo ad utenti normali che vogliono volontariamente occuparsi del wiki.

In questo modo si alleggerisce il compito agli admn, che spesso oltre al forum devono curare anche le notizie di macity.

Che ne dite?ad ogni modo, io sarei disponibile...ho sempre adorato i wiki!

Guarda Michele l'idea di una Wiki era già stata avanzata, avevamo provato a riprendere una vecchia Wiki lasciata all'abbandono "WikiMac". Personalmente però trovo molto più semplice da gestire Google Document. IMHO

Ciao caro amico Gibson, l'altra sera con Pietro discutevamo proprio a proposito di ciò: Google Documents resta sicuramente uno strumento validissimo di condivisione ma - almeno noi due - non siamo riusciti a capire come dare ad un gruppo precedentemente creato i priviliegi di condivisione/amministrazione dei documenti. Come ben saprai il gruppo Administrators che ha creato Pietro li sopra esiste a mero scopo da "soprammobile", dato che bisogna addare manualmente le mail dei collaboratori.

Wiki ovvierebbe a questo problema... senza contare che non si deve ogni volta addare la mail del collaboratore!

Per il resto G.D. non e' malaccio, anzi...