Sign in to follow this  
Zsammy

come migliorare il forum....

Recommended Posts

Wiki ovvierebbe a questo problema... senza contare che non si deve ogni volta addare la mail del collaboratore!

Questo è un problema non indifferente all'inizio quando eravamo in 3 non si sentiva, adesso diventa una procedura alquanto "seccante".

Vediamo se riusciamo a fixare, intanto complimenti per l'ottimo lavoro svolto fin'ora ;)

(In ogni caso penso che se il discorso è quello di far contribuire tutti, se non troviamo soluzione al fatto di Google Documents, Wiki sia l'unica via!)

Bene, quando le stesse idee vengono o piacciono a molti, si tratta solo di verificare la fattibilità.

Mi sembra che una Wiki sarebbe la soluzione ideale.

Se il software è ospitabile nel server del Forum e gli amministratori danno il via, sarà solo questione di organizzazione.

Non c'è neanche bisogno di modelli e spiegazioni, tutti, più o meno sanno come funziona.

Resterebbe da decidere l'accesso, come detto, non dovrebbe essere difficile per gli utenti di Macity accedere alla compilazione, ma credo sarebbe meglio porre alcuni limiti, tipo numero dei post o un account diverso

Ho letto la proposta del WikiMac e credo possa essere un'idea molto interessante, del resto ne esistono già di attività simile per Linux e per altri prodotti.

L'unico "neo" potrebbe pero' essere l'accesso indiscriminato alla pubblicazione, credo che ci debba essere una certa forma di "limitazione" per impedire che chiunque possa editare qualunque cosa o modificare in maniera errata aiuti già assodati. Se si dovesse lasciare libero accesso alle modifiche dovrebbe anche esserci qualcuno che costantemente vigili sul wiki, e credo che questa opzione sia un po' difficile da praticare.

Un'idea potrebbe essere quella di far pervenire le mail agli amministratori/moderatori in modo che poi loro le possano pubblicare, oppure inserire una sorta di "quarantena" prima che l'articolo pubblicato possa essere reso di pubblico dominio.

Anche io cercavo un modo per poter creare un help agevole alla consultazione e credo che la soluzione del wiki sia davvero ottima, complimenti per l'idea :)

allora, alcune cose sulle FAQ e sul Wiki.

Le FAQ, per come sono strutturate ora, sono molto semplici da consultare, soprattutto per i neofiti, per come sono state fatte rispondono in maniera semplice alle domande più comuni, che tra l'altro mi sembrano diminuite forse anche grazie a loro. Per quanto riguarda il supervisore tecnico, per ora non è stato necessario e ritengo che non lo sarà mai. Io ho solo cercato di fare da supervisore organizzativo per mantenere una certa uniformità strutturale e grafica.

Un wiki è un po' più complesso da consultare, se non fai la ricerca giusta non trovi quello che cerchi, e è anche più complesso da compilare e mantenere, mentre le FAQ sono più adatte a dare risposte alle domande più comuni un wiki è adatto a gestire tutorial anche complessi e grandi.

Per cui penso che possano tranquillamente coesistere almeno fino a quando l'uso del wiki diventerà una cosa normale.

Alla scrittura delle FAQ non ha partecipato molta gente nonostante la semplicità nell'inserimento delle informazioni, un wiki da questo punto di vista è ancora più selettivo. Quindi non aspettatevi una grande partecipazione nonostante l'entusiasmo che vedo qui.

Comunque come per le FAQ non è necessrio che il wiki sia collegato a Macity, può vivere di vita propria, basta iniziare a farlo, se poi funziona e diventa iinteressante e utile, mettere un link dalle pagine del forum è un attimo.

Questo è un problema non indifferente all'inizio quando eravamo in 3 non si sentiva, adesso diventa una procedura alquanto "seccante".

non è tanto il problema del numero degli autori quanto del numero dei file delle FAQ da aggiornare ogni volta che si aggiunge un autore.

secondo me l'unico modo per far vedere veramente 3d evidenziati, è metterli nella barra laterale, come ho già detto precedentemente..

chi entra nel forum le prime volte, posta già nella sezione sbagliata.. non sa come funzionano le varie sezioni, si perde.. e a volte scrive nel primo 3d che gli capita sotto mano..

magari anche mettere anzichè evidenziato un colore.. è una stupidaggine lo so, ma almeno risalta all'occhio.. l'evidenziato risalto molto di meno, visto è che realmente evidenziata in grassetto solo la parola "evidenziato"...

Beh per le FAQ sarebbe opportuno farle aprire cliccando FAQ in alto visto che ora quel pulsante è inutile. E credo proprio sia una cosa semplicissima da fare.