Aiuto per installazione LaTeX


Recommended Posts

Ciao a tutti,

anzitutto mi presento: mi chiamo Emanuele, sono un laureato in matematica e statistica, e, soprattutto, ho intenzione di switchare a breve. La settimana prossima, se non oggi stesso...

Sono veramente stufo di Windows. Basta.

Ma il problema non è questo.

Volevo vhiedervi un aiuto in questo senso: sono un accanito utilizzatore di LaTeX, ed ho già scaricato TeXShop per il Mac, ma non ho ben capito dove trovare il LaTeX "vero e proprio".

Se qualcuno ha la pazienza di darmi una mano, vi chiederei questo: ho scaricato dal sito http://www.rna.nl/tex.html il seguente file: TeX-fat.dmg (il link si trova circa a metà pagina).

Qualcuno sa dirmi se è il file giusto? E se sì, come si installa sul Mac?

Grazie mille anticipatamente per l'aiuto, e scusatemi se, da novellino, la domanda era idiota... :o

A presto,

Emanuele

Link to comment
Share on other sites

hai gia' scaricato il file giusto. Doppio click e segui le istruzioni. Quella e' una distribuzione basilare standalone piu' che sufficiente per quasi tutti gli scopi. Se vuoi di piu' vai al sito di G. Wierda (che mantiene la distribuzione di teTeX per macOSX) e ti scarichi iInstaller2. Da qui, con un rete veloce, puoi personalizzare aggiungendo una grande varieta' di moduli, stili, fonts, utilita'. Leggiti bene quanto detto nei readme di Wierda. Il sito di partenza e' questo: http://www.rna.nl/ii.html

Altra irrinunciabile risorsa: http://www.esm.psu.edu/mac-tex/

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

grazie mille per le risposte, erano quelle che speravo.

Visto che mi pare di capire che anche voi siete utilizzatori di Latex, volevo chiedervi ancora una cosa: i vari stili, add on, package che avevo per la versione win non vanno più bene?

E poi, se non ho capito male, questo i-installer è una specie di risorsa che ti permette di accedere alle varie aggiunte che voglio fare, giusto? Quindi ci sarà una specie di elenco, o mi collegherò a un sito particolare da cui posso scaricare quello che mi serve...

Scusate, ma non potendo ancora installare questi files, non so cosa mi troverò davanti...

Grazie ancora, a presto

EM

Link to comment
Share on other sites

Le classi .cls LateX che usavi (richiamandoli come \usepackage) su una qualunque (win, unix) versione di tex vanno bene. Questa e' la natura stessa del tex. Ti consiglio pero' di reinstallarli nuovamente perche' ogni tanto vengono aggiornati ed e' meglio avere una distribuzione teTeX coerente. Per quanto riguarda iinstaller: e' un instalaltore in rete per mezzo del quale accedi ad una distribuzione teTeX coerente nella quale scegliere il vario livello di sofisticazione che ti serve.

Comqnque ti consiglio prima di impratichirti con il tuo nuovo mac, ed installarti la versione base che hai gia' scaricato e dopo di aggiungere quello che ti serve. Mi raccomando leggi anche l'help di Texshop perche' da' consigli preziosi su dove vanno p[osizionati i tuoi stili preferiti ed anche altro (per esempio come fare "al volo" l'importazione di figure .eps usando pdflatex).

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

ragazzi scusate una domanda: avevo installato Lyx ma ho bisogno di installare texmaker. siccome non mi compila i .tex seguendo le faq ho intuito che il mio problema è la localizzazione delle istruzioni di tex dal menu di configurazione. Avete idea di dove dovrebbe essere la mia installazione di LaTeX?

l'errore per capirci è questo:

"

1.2 Configuring the latex related commands

Texmaker can't compile yours documents if the paths to the LaTeX related commands are wrong

"

mi sto perdendo!!! :D

grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

io ho installato questo (MacTeX-2007 package)

http://www.tug.org/mactex/

ti crea anche un'icona nelle preferenze di sistema.

come editor ho scaricato un plugin per Eclipse che riconosce il codice latex e ad ogni modifica salvata provvede a riscrivere il pdf.

http://eclipse-latex.sourceforge.net/

ho scelto così per il poco tempo, la poca roba che dovevo farci e il fatto che eclipse già lo avevo per altri motivi.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share