Problemi col mio primo Mac..!!!

Fonzo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho (finalmente!!!) appena acquistato un iMac con Tiger, sono contentissimo, ma ho alcuni problemi (probabilmente dovuti al fatto che sono nuovo...):

1. Non funziona correttamente l' "aiuto mac": scrivendo una domanda nel box, il risultato è zero, o nella peggiore delle ipotesi mi si apre (sempre all'interno della finestra di aiuto) la pagina internet di autenticazione fastweb.

2. Non riesco a inviare messaggi con Mail: un messaggio di errore mi avvisa che il mio indirizzo è stato rifiutato dal server. Per laposta in entrata, invece, tutto ok. Ho provato con Macfreepops ma il problema rimane. Se può servire, ho un account yahoo ed una connessione Fastweb a banda larga.

3. Non riesco ad usare programmi come Bittorrent, Soulseek o Nicotine. C'è qualche programma p2p che consigliate per Mac?

Grazie mille (in anticipo.....)

Guest gennaro_mac

(1) Aiuto Mac fa schifo, ignoralo :-)

(2) Strano ... controllato che il tuo server di posta in uscita non richieda un'autenticazione?

(3) Bittorrent per mac c'è (www.bittorrent.com) e funziona benissimo. Molti usano Xnap, Acquisition ... se fai una ricerca sul forum trovi sicuramente la risposta al tuo problema :-)

1)Uhmmm,passo.

2)Il problema penso che sia dovuto al fatto che,collegato alla rete tramite un provider,devi usare le impostazioni di Posta In Uscita di quello stesso provider.

Esempio:ti colleghi al web tramite Tin.it->non puoi usare il server di Libero per la Posta In Uscita,ma quello di Tin.it.

3)Fai una ricerca nel forum,ci sono bizzeffe di topic aperti sull'argomento! ;-)

Guest gennaro_mac

2)Il problema penso che sia dovuto al fatto che,collegato alla rete tramite un provider,devi usare le impostazioni di Posta In Uscita di quello stesso provider.

Esempio:ti colleghi al web tramite Tin.it->non puoi usare il server di Libero per la Posta In Uscita,ma quello di Tin.it.

Beh, a questo risolvi abilitando l'autenticazione tramite username/password sul server di posta in uscita. Io mi collego via GPRS col cellulare con Wind e mando tranquillamente la posta tramite .Mac, Poste, Virgilio e quella aziendale, ognuna autenticata sul proprio server di posta in uscita.

3. Non riesco ad usare programmi come Bittorrent, Soulseek o Nicotine. C'è qualche programma p2p che consigliate per Mac?

Grazie mille (in anticipo.....)

I programmi p2p per Mac sono molto simili e in alcuni casi identici ai corrispondenti per Pc.

Spiega meglio quali sono i problemi specifici che incontri, perché altrimenti è difficile aiutarti.

Intanto leggi questa pagina per orientarti.

Grazie a tutti,

il problema con Mail sembra risolto; quello con Aiuto Mac (farà pure schifo, ma per me che ho appena fatto l'ingresso nel mondo Mac ha la sua utilità) più o meno pure: mi dicono di eliminare i file contenenti "help" dalla cartella preferences e da quella caches, e tutto torna come prima. Doverlo fare ogni volta che si presenta il problema, però, è una scocciatura. Non c'è il modo di automatizzare questa operazione con automator?

Per i programmi p2p grazie per dritte e link, appena ho tempo vedo un po' com'è, caso mai torno a chiedere soccorso.

Intanto, giacchè ci siamo, una curiosità: su windows usavo molto le funzioni di pulitura disco e defrag. Ci sono cose simili sul Mac? (oppure) Che bisogna fare per "tenere pulito il disco"?!

Saluti.

Non c'è il modo di automatizzare questa operazione con automator?

La speranza è che il problema non si ripresenti mai più.

Intanto, giacchè ci siamo, una curiosità: su windows usavo molto le funzioni di pulitura disco e defrag. Ci sono cose simili sul Mac? (oppure) Che bisogna fare per "tenere pulito il disco"?!

Fermo là, non fare niente e vivrai felice.

su yahoo, non vorrei fosse un blocco imposto dal provider (tipo virgilio/tin, non ti fa inviare messaggi se non sei connesso con una ADSL loro ...)

sui p2p, probabilmente è colpa dei vari NAT e firewall di fastweb, prova a vedere se aprendo le opportune porte riesci a cavare il ragno dal buco

Cioè? Si "pulisce da solo" (come il fornetto :D )?!

Più o meno è così... ci sono delle routine che svolgono compiti di questo tipo, ma entrano in funzione durante la notte.

Due correnti filosofiche incrociano il loro mouse su questo argomento:

la prima è quella di coloro che se ne fregano, la seconda è quella di coloro che installano "anacron".

Versione per Tiger: http://www.apple.com/downloads/macosx/system_disk_utilities/anacronformacosv104tiger.html