ibook G4 diventato un asciugacapelli

Mirkob82
 Share

Recommended Posts

beh la domanda da parte mia non era filosofica, ma semplicemente una richiesta tecnica, cioè se tali rischi si applicano al mio caso o meno, dato che il Mac è un computer, non una questione esistenziale (beh a volte pure quello :D)

cmq boh lo terrò sotto controllo e semmai opterò per il reset della PRAM (se qualcuno mi spiega la procedura!!!) :)

• Replies 26
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

dunque,... grazie per la risposta,

ho provato ad eseguire la procedura, premendo quei tasti subito all'accensione, finchè non ho sentito il secondo gong, però ci sono due cose che non mi tornano:

la prima è che, quando ha aperto il desktop del MacOs, data, ora etc... erano tutti messi per bene: non dovevano resettarsi? la seconda è che la ventola cmq continua a girare anche all'accensione, pure con una temperatura inferiore ai 30°c sulla CPU. (con Xgraph segna dopo l'avvio e tutto quanto una temp. di 33°, quindi sicuramente alla pressione del tasto di accensione è meno).

sinceramente non so cosa possa fare adesso,... che poi nn capisco in base a cosa si attivi la ventola, dato che per esempio ora non sta girando, s'è fermata dopo un paio di minuti,.. però magari tra 30 sec. riparte. boh!

magari se serve a qualcosa, rimuovo la tastiera e guardo se c'è della lanugine... ma credo che cambi poco! non sto a smontare tutto l'ibook, anche perchè non sarei capace di rimontarlo, ancora.

infatti... e tra l'altro cmq non arriva mai a temperature veramente alte,,.. anzi, vi dirò, prima, sarà che lo usavo di più, ma davvero scottava! ora invece non supera mai i 40°.. al tatto, sotto il notebook, è sempre tiepidino, mai caldo.

però vattelappesca come mai di questa ventola che gira e gira e gira...!

che tra l'altro poi, spesso, la ventola si spegne e si accende così, senza un motivo preciso.

hai mai riparato i permessi? Magari c'è qualcosa che non va bene e stressa il sistema. Inoltre prova a guardare negli elementi di login sotto account per vedere se c'è qualcosa di strano. Eventualmente togli la spunta a tutte le voci che vedi e poi vai ad esclusione.

beh in questo momento ad esempio non sta facendo l'asciugacapelli, l'altro giorno stranamente ha smesso appena ho aperto il programma di monitorazione delle temperature, X-graph.

sinceramente nn so come si fanno quei controlli che avete detto sul login, ero esperto di sistemi Winzozz based, cmq ora provo... quanto ai permessi provo a fare un test.

vediamo :)

Ti consiglio di provare ad utilizzare Monitoraggio attività (lo trovi sotto applicazioni/utility) quando le ventole sono in funzione e di riordinare la colonna sotto CPU per capire quale processo effettivamente stressa il processore.

Per i servizi di login invece, basta andare in preferenze di sistema->account->*tuonome*->elementi di login.

Riguardo all'intervento di Michele non sono molto d'accordo. Ho visto sistemi funzionare veramente male perchè avevano grossi problemi con i permessi(ci sono processi che finiscono in loop per dei conflitti del genere). Può essere un problema hardware, d'accordo, ma visto che per eseguire controlli e manutenzioni software si perdono circa 10 minuti non capisco perchè non provare.