ibook G4 diventato un asciugacapelli

Mirkob82
 Share

Recommended Posts

dunque dunque:

ho controllato gli elementi di login, e c'è spuntato solamente il login automatico sul mio user.. non credo interferisca.

quanto ai permessi sì, ce n'erano molti di valore diverso da quello "expected", pertanto ora li correggo, poi vi farò sapere...

ad ogni modo però stavo pensando una cosa: questi problemi avverrebbero dopo la fase di boot, no? invece la ventola mi si accende appena schiaccio il pulsante del power, quindi il MacOs ancora non dovrebbe essere avviato..

tuttavia a parte il fastidio del rumore, che cmq ogni tanto si zitta, non ho riscontrato altri problemi... è questa la cosa strana... ad esempio, quando era l'Hdd a morire, c'era lo SMART che lo segnalava, l'hdd sgrattava metallicamente come una grattugia, e poi dulcis in fundo le applicazioni crashavano ogni 2 aperture...

in questo caso, non c'è alcuna anomalia a parte la ventola attiva.

quanto alle applicazioni, infine, è Safari quello che ciuccia di più CPU, ma appunto, se la ventola gira anche all'accensione, allora safari in quel caso ancora non si è fatto vedere... no?

vediamo pian piano capiremo :)

• 1 month later...
  • Replies 26
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Buongiorno a tutti,

mi accodo, riaprendola, a questa discussione. Ultimamente, il mio iBook G4, ha un problema, direi simile, anche se più che un problema la definirei una stranezza. Utilizzo questo computer come fosse un desktop, collegato ad uno schermo da 19", una tastiera e un mouse e ultimamente, quando collegato al monitor, basta che io faccia partire un qualcosa a tutto schermo, sul 19", la ventola arriva a girare intorno ai 10000 giri. Basta che io chiuda questo qualcosa a tutto schermo e la ventola si blocca di botto. Per fare un esempio, questo succede quando ad esempio faccio partire un filmato, anche a bassa risoluzione, lo screensaver Flurry, giochini tipo SuperTux. Cosa può essere? Duilio Luca.:D

P.S. : uso Screen Spanning Doctor per avere una risoluzione decente sullo schermo esterno e ho provato tutti i reset del caso.

• 1 year later...

mah a volte può essere, che un'applicazione mandi molto sotto stress la cpu.

personalmente, dopo tutto sto tempo (quanto è passato da quando iniziai la discussione? 1 anno? o forse 2), ha ripreso in questa settimana a comportarsi analogamente. l'unica cosa che ho notato, di differente al comune uso quotidiano di questi due anni di iBook, è il fatto che due volte me lo sono dimenticato attaccato (ma in stanby col monitor chiuso) al cavo dell'alimentatore yoyo. può darsi che in qualche modo ciò abbia ripercussioni su qualche sensore interno, tant'è che poi è come rilevasse la temp alta anche se non lo é (ad esempio, stamattina l'ho acceso e già pareva un'asciugacapelli, seppur non fosse rimasto attaccato al cavetto del power supply )..

cmq vado per metodo induttivo, ovvero tiro un po' a casaccio, xchè sinceramente ancora non ho capito bene da cosa dipenda :D