Sign in to follow this  
Orilupo

problema ventole e blocco Mac G5

Recommended Posts

Ciao Ragazzi,

è la prima volta che scrivo su questo forum....

Perchè purtroppo ho un problema al mio mac G5...

E' da settimane che quando torno a casa trovo il mio mac bloccato e con la ventilazione a tutto rumore....provo ad accenderlo con la tastiera ecc ecc ma niente! devo purtroppo spegnerlo brutalmente e quando lo riaccendo il sistema mi dice che ho spento il mac male...ecc ecc...

Io ho pensato ad un virus ma è molto improbabile... però a pensarci bene questa cosa mi succede da quando ho installato la chiavetta usb D-LINK WIRELLS.... e non vorrei che fosse questa chiavetta che lo bloccasse...può essere secondo voi?

oppure cosa potrebbe essere??? è già la 6 sesta volta che succede...potete aiutarmi?

ciao a tutti

Ciao Ragazzi,

è la prima volta che scrivo su questo forum....

Perchè purtroppo ho un problema al mio mac G5...

E' da settimane che quando torno a casa trovo il mio mac bloccato e con la ventilazione a tutto rumore....provo ad accenderlo con la tastiera ecc ecc ma niente! devo purtroppo spegnerlo brutalmente e quando lo riaccendo il sistema mi dice che ho spento il mac male...ecc ecc...

Io ho pensato ad un virus ma è molto improbabile... però a pensarci bene questa cosa mi succede da quando ho installato la chiavetta usb D-LINK WIRELLS.... e non vorrei che fosse questa chiavetta che lo bloccasse...può essere secondo voi?

oppure cosa potrebbe essere??? è già la 6 sesta volta che succede...potete aiutarmi?

ciao a tutti

il G5 purtroppo è un processore nato male e peggio assemblato, quando le ventole cominciano a girare fortissimo spesso è l'inizio della fine. Ti consiglio di portarlo di corsa a un centro di assistenza apple, magari la tua macchina rientra tra quelle per cui è prevista la riparazione gratuita per difetto noto, anche se non pubblicizzato da Apple.

Allora, ho avuto anche io il tuo stesso problema, e poi l'ho risolto. In effetti il problema è molto probabile sia relativo alla chiavetta usb d-link, però per verificarlo prova a fare una cosa: collegati ad internet, poi scollegati, dopodichè spegni normalmente il mac con la chiavetta usb attaccata, vedrai che il monitor si spegnerà, ma la ventola continuerà a girare. Aspetto tue notizie.

Leonardo

Niente questo problema me lo fà ancora....ho pure aggiornato la chiavetta D-LINK.... ma ieri il rumore l'ha fatto purtroppo per ben 3 ore... perchè io non ero a casa e mia mamma che nn se ne intende di computer....mi ha detto che era da 3 ore che faceva il solito rumore ed era bloccato....

AIUTATEMI!!!! PER FAVORE....ci tengo tanto al mio computerone :);) non voglio perderlo.... anche perchè ci lavoro su questo computer... e se devo portarlo a fare aggiustare non so come fare poi...

Potresti risolvere con un reset della pmu.

Spegni il Mac e stacca tutte le connessioni.

Stacca anche il filo di alimentazione.

Aspetta una ventina di secondi, poi tieni premuto il pulsante di accensione e riattacca l'alimentazione tenendo premuto per una decina di secondi.

Riaccendi normalmente e riattacca le periferiche

(Istruzioni complete su sito Apple>Supporto>reset pmu)

Faxus, ora ho un'altro tipo di problema simile, ti spiego: io ero riuscito a risolvere il problema della ventola, semplicemente staccando il cavo del modem PRIMA di spegnere il mac, e così andava tutto liscio. Solo che da quando ho riformattato il mio mac (dopo 4 anni che non facevo defrag ecc.), il problema è un altro: quando stacco il cavo del modem dal mac per evitare che la ventola continui a giarare all'infinito, mi esce la solita scritta che ti dice che devi tenere premuto il pulsante sul retro, e non puoi fare altro. Quindi sono doppiamente fottuto: da una parte, se lascio il cavo attaccato la ventola continua a girare, dall'altra se stacco il cavo mi va in kernel pank, e in tutti e due i casi devo spegnere il mac forzatamente. CHE CAVOLO DEVO FARE PER NON AVERE PIU' QUESTO PROBLEMA????????????????

Grazie mille per la pazienza!

Leonardo

Bene... stamattina stavo lavorando su final cut ad un progetto che avevo salvato e risalvato... avevo quasi finito... e ad un certo punto il mac si blocca....arriva una schermata nera trasparente col simbolo dell'accensione del mac (che c'è sul G5 o Mac Pro) e mi dice spegni il computer.... al chè io arrabbiata xkè sto mac mi sta continuando a dare dei problemi...lo spengo e stacco quella chiavetta D-LINK CHE POTREBBE ESSERE LEI QUELLA CHE FA' BLOCCARE IL TUTTO.... riaccendo il Mac e riapro il mio progetto di final cut e sorpresa.... il progetto non c'era più....non aveva salvato niente!ero felicissima....

Cmq ora sono al lavoro e ho lasciato il Mac acceso a casa senza attaccata la chiavetta D-LINK....voglio vedere se dà ancora questi problemi...anche quello del problema ventole e blocco del Mac....

Spero che qualcuno mi dica qualcosa.... se è successo anche lui questa cosa...

E se fosse la chiavetta...quale di queste chiavette wireless è la + adatta al Mac?

ciaooooooo :)

Il kernel panic si verifica normalmente con un conflitto con una periferica.

Anche secondo le raccomandazioni Apple bisogna verificare quale periferica crea il problema.

Una volta individuata, la periferica va eliminata dall'uso o risolto il problema di compatibilità.

Se tutto funziona in sua assenza è la chiavetta la responsabile.

Intanto ti consiglierei di usarla solo per il tempo necessario al trasferimento dati, e magari provarne un'altra che sia senza problemi di compatibilità.

Le chiavette che non danno problemi al Mac sarebbero sicuramente le chiavette firewire.

Ma conosco un solo produttore, sono care e difficili da trovare (e personalmente non ne ho visto mai una...)

Ho capito quale intendi di chiavetta... mi ero già informata qui in un negozio apple e costa 35 Euro... infatti subito avevo lasciato perdere.... poi avevo visto delle recensioni su una asus...che non dava problemi.... però non saprei se provarla...:confused: