Aiuto per un pasticcio !

Uomo Ragno
 Share

Recommended Posts

Salve

Mi capita quanto segue: mi trovo in una cartella le seguenti 4 icone relative ad altrettante

funzioni:

Posted Image

Mi pare di ricordare di aver visto in precedenza queste icone nel pannello di Preferenze di Sistema, che adesso mi si presenta così:

Posted Image

Al contempo quando cerco di aprire da NetworkPref mi si presenta così:

Posted Image

Chissà cosa ho combinato.

Potete aiutarmi per favore ?

N.B. Vi sarei grato se vi esprimeste con la maggior semplicità possibile.

Grazie

Sono già presenti nella cartella che tu mi indichi.

Ciao,

è una cosa davvero strana quella che posti.

Se hai recuperato quei files dal cestino, è evidente che per errore dovevi averli cestinati tu o qualcun altro che ha accesso al tuo Mac. Inoltre, se dici che li avevi recuperati e messi in una cartella qualunque per conservarli, strano che poi dici di trovarli proprio nella cartella giusta (quella indicata da Apo).

C'è un attimo di confusione...

Voglio dire: se quei files (o una loro copia) sono nella giusta posizione, il problema al pannello Network non dovrebbe esserci. Se invece continui ad averlo, dovresti avere anomalie anche ai pannelli Bluetooth, Accesso Universale e Exposè/Spaces.

Dagli screeshots delle Pref. di Sistema che hai allegato, noto in effetti che le icone dei pannelli Bluetooth e Network non sono corrette (come se fossero generiche).

Insomma, la situazione è un po' confusa.

Per poterti aiutare al meglio, dovresti specificare un po' la "cronologia" di questa situazione, cosa hai fatto/tentato tu esattamente per rimediare, etc...

Insomma, più sarai preciso e più sarà probabile che ti suggeriamo la soluzione giusta.

In linea di massima e al di là del caso specifico, ti dò solo un consiglio fondamentale:

mai spostare/cestinare/modificare in alcun modo i files di sistema, anche quando il sistema operativo te lo consente. Le cartelle da non toccare mai, per capirci, sono: Macintosh Hd/Sistema e Macintosh Hd/Libreria.

Se non sei un utente esperto, per evitare pasticci anche se "leggermente" meno gravi, ti sconsiglio anche di toccare la cartella Macintosh Hd/Utenti.

Quest'ultima contiene tutte le tue "personalizzazioni" del sistema, le preferenze di tutte le applicazioni che hai istallato tu, il database del tuo programma di posta (con tutte le tue emails e la rubrica), etc. etc. etc.

Se modifichi queste cose e non hai fatto mai alcun back-up, le perdi irrimediabilmente.

Detto questo, attendiamo di avere da te più particolari.

Se possiamo, ti aiutiamo volentieri.

Jospin

Cercherò di dare maggiori informarzioni.

Tanto per cominciare il primo dubbio: cosa intendete per /Sistema/Libreria/PreferencesPane ?

Io non trovo la cartella "Sistema".

Io sono stato nella cartella MIONOME>Libreria> PreferncePanes ( con la s finale ), dove la cartella MIONOME riporta il mio nome e cognome e si trova nel Finder nella colonna di sinistra sotto la voce POSIZIONI. SPero di essere stato chiaro... Anzi Vi mando l'immagine

Posted Image

E' quella giusta ?

Riguardo agli errori fatti, deve essere stato dovuto all'effetto Trascinamento Involontario,causato dal mouse fornitomi inizialmente col Mac che dava difetti ed al fatto che ignoravo questa possibilità di eliminazione o spostamento dei file di Apple.

Cronolgia:

La cosa più strana è che dopo essermi accorto del problema ( di queste applicazioni fuori posto ) mi pareva di essere riuscito a rimediarlo perchè avevo nuovamente accesso al pennello Preferenze Network, mentre ora non mi riesce più, senza che io mi renda conto di aver fatto alcunchè di nuovo.

Stà di fatto che ora non riesco più ad accedere al pannello Preferenze Network o Preferenze Bluetooth ovviamente neanche dai pulsanti in alto a destra nello schermo .

Posted Image

Spaces ed Exposè invece mi funzionano perfettamente ed accedo anche al loro pannello di controllo. Potete aiutarmi ?

C'è qualcosa che non va.

Quello che vedo dovrebbe essere la libreria utente.

Invece c'è scritto sopra che è la cartella utente.

Inoltre ci sono cose che dovrebbero essere nella libreria del Finder.

Hai fatto degli spostamenti arbitrariamente?

Cercherò di dare maggiori informarzioni.

Tanto per cominciare il primo dubbio: cosa intendete per /Sistema/Libreria/PreferencesPane ?

Io non trovo la cartella "Sistema".

Io sono stato nella cartella MIONOME>Libreria> PreferncePanes ( con la s finale ), dove la cartella MIONOME riporta il mio nome e cognome e si trova nel Finder nella colonna di sinistra sotto la voce POSIZIONI. SPero di essere stato chiaro... Anzi Vi mando l'immagine

E' quella giusta ?

Riguardo agli errori fatti, deve essere stato dovuto all'effetto Trascinamento Involontario,causato dal mouse fornitomi inizialmente col Mac che dava difetti ed al fatto che ignoravo questa possibilità di eliminazione o spostamento dei file di Apple.

Cronolgia:

La cosa più strana è che dopo essermi accorto del problema ( di queste applicazioni fuori posto ) mi pareva di essere riuscito a rimediarlo perchè avevo nuovamente accesso al pennello Preferenze Network, mentre ora non mi riesce più, senza che io mi renda conto di aver fatto alcunchè di nuovo.

Stà di fatto che ora non riesco più ad accedere al pannello Preferenze Network o Preferenze Bluetooth ovviamente neanche dai pulsanti in alto a destra nello schermo .

Spaces ed Exposè invece mi funzionano perfettamente ed accedo anche al loro pannello di controllo. Potete aiutarmi ?

Allora, Luca...

adesso sei stato più preciso e magari risolviamo. :)

Mi aiuterò anch'io con degli screenshots, ma non far caso alla differenza tra le mie icone e le tue.. dipende da delle mie "personalizzazioni".

Magari scarica le immagini, così le vedi più nitide, le ho allegate di fretta!

IMPORTANTE! Le indicazioni che seguono derivano semplicemente da quanto si riscontra in un sistema perfettamente funzionante. Non sono "scientificamente provate" in quanto non sperimentate personalmente. Sulle stesse, non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali perdite di dati o problemi di qualsiasi natura derivanti da inefficacia del metodo descritto o da imperizia altrui. Ti invito, piuttosto, ad effettuare un completo e rigoroso back-up prima di procedere. Trattasi di "manovre delicate" che effettuerai solo a tuo rischio.

Detto questo, ti premetto, innanzitutto, che NON PUOI NON AVERE la cartella Sistema.

Senza quella, non potresti neppure avviarlo, il Mac!

Per capirci, guarda lo screenshot.. la raggiungi semplicemente cliccando su Macintosh, sotto Dispositivi, nella barra laterale delle finestre Finder

Dopo aver localizzato la cartella Sistema, procedi così:

1) Se hai il pannello delle Preferenze di Sistema aperto, chiudilo.

2) Da ciò che vedo, tutti e 4 i files (Bluetooth.prefPane e gli altri) da te sono fuori posto, anche se due di loro ti funzionano ancora. Per l'esattezza, devi rimetterli in un'altra cartella nominata sempre PreferencePanes (ce ne sono ben tre nel sistema operativo!) ma che non è quella all'interno della tua cartella utente (dove sono ora), ma quella che si trova seguendo questo percorso: Macintosh ---> Sistema ---> Libreria ---> PreferencePanes

Guarda il secondo screenshot, è proprio la cartella PreferencePanes dove devi rimettere i 4 files! In fondo alla cartella puoi notare la specifica del percorso che ho fatto per arrivarci.

Hai finito. Chiudi tutto e (preferibilmente) riavvia il Mac.

Poi riapri le Preferenze di Sistema... dovrebbe essere tutto tornato a posto.

Probabilmente quando hai recuperato quei file dal cestino, li hai messi per errore nella cartella sbagliata. Tutto qua.

Fammi sapere com'è andata.

Jospin

Bene Ragazzi ( posso chiamarvi così ? ).

Ho risolto sulla base delle vostre sempre preziose indicazioni.

Chissà come avevo fatto a fare un paciugo del genere.:o

E' difficile che io metta volontariamente mano alle cartelle di sistema. Bho !

La cosa anche strana è che nella cartella da voi indicata avevo già i due files Bluetooth ( stessa dimesione ma con icona "neutra", ossia senza l'immagine blu) e Network ( questo con dimensione minore rispetto a quello che ho installato ).

Perciò prima li ho copiati in una cartella a parte ( si sa mai ! ) poi al loro posto ho messo i due che avevo tenuto da parte in precedenza, e così adesso funziona tutto bene.

Grazie.

M.N. Me ne approfitto spudoratamente: ho aperto anche un trade riguardo a VMare Fusion

http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=71437

Già che ci siete se volete darmi una mano anche con quello ...;)

Grazie ancora

Bene Ragazzi ( posso chiamarvi così ? ).

Ho risolto sulla base delle vostre sempre preziose indicazioni.

Chissà come avevo fatto a fare un paciugo del genere.:o

E' difficile che io metta volontariamente mano alle cartelle di sistema. Bho !

La cosa anche strana è che nella cartella da voi indicata avevo già i due files Bluetooth ( stessa dimesione ma con icona "neutra", ossia senza l'immagine blu) e Network ( questo con dimensione minore rispetto a quello che ho installato ).

Perciò prima li ho copiati in una cartella a parte ( si sa mai ! ) poi al loro posto ho messo i due che avevo tenuto da parte in precedenza, e così adesso funziona tutto bene.

Grazie.

M.N. Me ne approfitto spudoratamente: ho aperto anche un trade riguardo a VMare Fusion

http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=71437

Già che ci siete se volete darmi una mano anche con quello ...;)

Grazie ancora

Felice di esserti stato utile! ;)

E mi raccomando... continua a girare alla larga dalle cartelle di sistema! Stavolta te la sei cavata con poco ma...poteva succedere di molto peggio! ;)

Per quanto concerne VM Fusion, non so aiutarti, magari lo farà qualcun altro. Io uso Parallels Desktop.

Jospin