Sign in to follow this  
katja

Help su connessione Mac- PC

Recommended Posts

Cari amici,

come vi ho raccontato in un altro 3D ho finalmente il mio nuovo Power Mac G5. Per esigenze familiari ho ancora il PC. Quest'ultimo è collegato ad internet tramite modem adsl (connessione USB). Il modem è anche ethernet e così collegandoci anche il Mac ho avuto la connessione ad internet anche su di esso, wow!

Quello che mi chiedo è: il PC fa da router? O è il modem a svolgere questo ruolo visto che sulla confezione c'è scritto "Router ADSL Usb/Ethernet"?

Oltre a condividre internet posso fare in modo che il PC veda il Mac e viceversa?

Quando spengo il pc ed il mac è acceso ho un messaggio che mi dice che altri utenti collegati potrebbero perdere informazioni, mah!!

Siccome vorrei fare comunicare i 2 computer senza stare sempre ad usare la Pen Drive, volevo chiedervi come fare a configurare il network. Su preferenze di sistema alla voce TCP/IP vedo un indirizzo IP una maschera di sottorete e un Router. Cosa devo affinche quando faccio il collegamento al network veda il PC? Ora vedo: library (collleg.); MSHOME; My Network; Servers (colleg.) e WORKGROUP (dentro il quale c'è solo il Mac).

Grazie in anticipo

:-)

Su windows non ho "MSHOME" ma "SharedDocs su Default-wagatfe"... in effetti sul mac su network dentro la cartella "MSHOME" ho "DEFAULT-WAGATFE" e se lo evidenzio mi dice di cliccare su connessione per vedere i volumi disponibili, ma se clicco non succede nulla!

Che significa? posso fare altro?

Poi ho risolto. Praticamente sulla cartella MSHOME dove ho Default-wagatfe ho cliccato su connessione ho impostato una password e sul desktop del mio mac è comparso il volume del PC. Quindi ora il collegamento funziona, ho già trasferito dei files. Tuttavia mi chiedevo come posso fare per cambiare il nome del volume. Si chiama SharedDocs e mi compare cosi, vorrei poterlo rinominare, magari chiamarlo PC. Ma non ci riesco. Ho provato a cambiargli il nome su Windows ma niente.

Poi volevo capire un'altra cosa. Solo io posso vedere il PC? Il PC non può vedere il Mac? Questo non è molto importante perchè a me interessa solo il Mac :-))), ci tenevo a saperlo giusto per capirci qualcosa.

Devi abilitare la "Condivisione WIndows" da menu mela -> Preferenze Sistema.

Puoi condividere anche altre cartelle sul PC. Seleziona una cartella con il tasto dx del mouse e attiva la Condivisione.

Beh.. "SharedDoc" e' il nome dell'unica cartella che, per default, e' condivisa su Windows...

Penso che prima di cambiare il nome, devi disattivare la condivisione...

Piuttosto mi chiedo come mai vedi il nome in inglese... Hai un WIndows in inglese sul tuo PC?

No, è italiano! Boh!!

Disattivare la condivisione? Cioè? Scollegando il disco "SharedDoc" semplicemente o staccando il cavo ethernet?

Devo cambiare il nome su Win?

Cmq ho attivato la condivisione win su preferenze di Sistema ma come fa il PC a vedre il Mac?

Grazie ancora..

non ancora lo vedevo perchè dovevo andare su "Tutta le rete" e poi su "Rete di Microsoft Windows" e poi su Mac G5.

Ho imparato tanto anche questa volta!! Questo Forum è meglio di una scuola, per di più gratis!!

Grazie 1000!!!!!!!!!!!!!!!!!!