da LP a MP3

torsal
 Share

Recommended Posts

Ho un giradischi analogico e dei Long Playing che vorrei portare sul mio portatile (Acer 5720, con Vista) magari in formato Mp3. Mi hanno detto che potrei collegare il mio portatile con un cavetto che va dall'uscita cuffia dell'amplificatore all'entrata microfono del notebook. E' giusto? Mi hanno anche detto che poi serve un programma che permetta il 'passaggio' e la 'traduzione' dall'LP al formato digitale del computer (l'obiettivo ultimo e di mettere quei brani in un dvd). Non so quale sia questo programma. Mi hanno detto che si può scaricare gratis da Internet. Esiste? E' veramente disponibile? O lo si deve acquistare? O bisogna procedere in un altro modo?. Grazie mille.

Ho un giradischi analogico e dei Long Playing che vorrei portare sul mio portatile (Acer 5720, con Vista) magari in formato Mp3. Mi hanno detto che potrei collegare il mio portatile con un cavetto che va dall'uscita cuffia dell'amplificatore all'entrata microfono del notebook. E' giusto? Mi hanno anche detto che poi serve un programma che permetta il 'passaggio' e la 'traduzione' dall'LP al formato digitale del computer (l'obiettivo ultimo e di mettere quei brani in un dvd). Non so quale sia questo programma. Mi hanno detto che si può scaricare gratis da Internet. Esiste? E' veramente disponibile o lo si deve acquistare? O bisogna procedere in un altro modo?. Grazie mille.

Bisogna procedere comprandosi un Mac e facendo attenzione a non scrivere, poi, su un forum per Win... :D

No, lasciali perdere.

Scarica Audacity, poi con quello registra il suono, connettendo l'uscita cuffie all'entrata LINE IN (non alla MIC!).

Regola il volume di registrazione del portatile circa a metà, poi regola quello dell'amplificatore in maniera da avere una onda sonora, in Audacity, non troppo bassa ma che comunque non tocchi MAI il fondo scala. Ci dovrebbero essere dei tutorial sul sito di Audacity.

Sappi però che la scheda audio del tuo portatile non è proprio il massimo, a livello di interferenze, rumore di fondo etc etc.

In questo caso hanno ragione: le schede audio dei Mac sono migliori di quelle del portatile Asus.

Puoi però prendere una scheda audio esterna usb di qualità decente (Soundblaster, per esempio, oppure iMic). Con 50 euro hai una scheda audio molto migliore della tua integrata.

Caro olaf, non mi sembra d'essere stato scortese.

Ho fatto notare che per avere informazioni appropriate al suo computer, probabilmente sarebbe più facile trovarle in un forum dedicato a windows piuttosto che in uno sul Mac.

Gli ho poi segnalato il programma che aveva chiesto, non dando altri particolari perchè con una semplice ricerca (cosa che molti non fanno) avrebbe trovato molte discussioni sull'argomento.

Tu sei stato molto gentile a fornire una risposta dettagliata, un po' meno col "lasciali perdere".

Cari Mac, grazie lo stesso.

Personalmente, ti chiedo scusa per l'ironia un po' troppo pungente che ho avuto nei tuoi confronti... Neanch'io volevo essere scortese, cmq..

E' solo che nel 2008 mi stupisce in modo incredibile come si possa scrivere un post riguardante Windows su un forum dedicato al Mac senza accorgersene minimamente.

Detto questo, ribadisco le mie scuse :)

Ringrazio in particolare Olaf ma devo dire che non mi sono sentito offeso da nessuno. Ho una certa età e conosco perfettamente le differenze tra Mac e Windows e tra i rispettivi aficionados. Il fatto è che nella foga non ho riflettuto sul fatto che questo forum è dedicato 'solo' a Mac. L'equivoco è stato mio. Naturalmente ho chiesto anche su altri forum dedicati a Windows: devo dire che la risposta più esauriente l'ho avuta da voi (da Olaf). Quindi doppio grazie e a risentirci.

Torsal, mi accodo ad olaf per segnalarti un'altra possibilità, leggermente più costosa e meno versatile, ma più immediata ai tuoi fini. Ion e stanton producono due piatti con convertitore interno e con uscita usb. Entrambi sono compatibili sia con pc sia con mac e hanno dei software a corredo per l'editing (non ricordo esattamente quali, uno mi sembra una versione di cakewalk). Lo stanton non dovrebbe essere nemmeno male come piatto in sè. I prezzi dovrebbero aggirarsi tra i 140 ai 175 euro.

Ciao