Sign in to follow this  
xmorgana

autorizzare solo alcuni IP

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei sapere come fare per autorizzare l'accesso al mio Mac solo ad alcuni IP.

Tramite l'hug di fastweb ho messo in rete 2 mac e un pc. Lo so che non è la soluzione ottimale ma per i miei scopi funziona benissimo (volevo condividere la stampante e la cosa va alla grande).

Quello che vorrei fare sui Mac e autorizzare l'ingresso solo agli IP degli altri due computer (che sono sempre gli stessi perchè attribuiti staticamente e automaticamente da fastweb).

Su PC ho risolto tramite ZoneAlarm che mi consente di decidere quali IP fare entrare (rifiutando tutti gli altri).

Da Mac come faccio? Ho visto che da preferenze>condivisione posso aprire e chiudere le porte per i vari servizi, ma non posso scendere più in profondità.

Grazie per l'aiuto.

Davide

Luca, grazie.

La cosa è interessante, ma decisamente troppo in questo momento, nonostante a volte ami attegiarmi a smanettone ;)

Quindi sono ricorso a BrickHouse che però non riesco a far funzionare come vorrei. Vediamo se riuscite a darmi una mano. Il punto è questo:

CASO 1

ho 2 computer in rete Win e Mac. Mac condivide una stampante che funziona alla perfezione se invio qualche stampa da Win. Per fare questo sul Mac ho spuntato Windows sharing a Printer sharing. In questo modo però tutti gli IP che mi inviano una richiesta stampano.

CASO 2

Deseleziono quanto detto qui sopra e passo tramite BrickHouse dove dico di rifiutare tutte le richieste entranti per default. Poi setto due regole. La 1a apre la porta 137 all'IP 1.28.XXX.XXX (SAMBA/TCP), la 2a apre la porta 631 (Printer sharing) sempre allo stesso IP. In questo modo a rigor di logica mi pare di aver aperto le stesse porte del caso 1, ma solo all'IP in questione. Però se provo a stampare non funziona.

Dove sbaglio??

Davide

Sign in to follow this