Aperture - Aiuto libreria e files originali foto

kidluky
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Ecco il mio problema:

ho archiviato per 2 anni e mezzo le foto con Aperture con l'opzione di far depositare i files originali non nella libreria di Aperture ma in cartelle archiviate per anno (2005, 2006, 2007).

Tale opzione è attiva quando si inserisce una scheda di memoria contenente foto ed in automatico si crea la maschera di sincronia tra le foto ed Aperture; tra le opzioni di importazione c'è appunto la possibilità di scegliere se mettere le immagini direttamente nella libreria o in cartelle create apposta - per le quali si può scegliere una procedura di composizione automatica del nome.

Ebbene, per un errore, ad un certo punto del 2007 tale opzione è tornata su "metti nella libreria di aperture" ed in tal modo non mi si sono più create (par parte del 2007 e di tutto il 2008) le cartelle contenenti i files raw originali!!!!

Panico!!!

Ora le foto in Aperture le vedo, con tutte le loro modifiche le keyword e tutto il resto ma di fatto non esistono sul mac in nessuna cartella tanto che non le trova nemmeno facendo una ricerca di spotlight...

Evidentemente gli originali sono stati "fagocitati" dal file della libreria di Aperture...

Drammatico...

Avrete già capito che io vorrei rimediare a questo problema: come posso fare per far "uscire" gli originali dal file libreria di aperture?

Devo andare ad esportare i master nei miei vari progetti?

Come si fa?

E soprattutto: tutti i settaggi delle correzioni colore delle keyworld... che fine fanno???

Per favore aiutatemi...

Grazie...

• 5 months later...

Puoi esportare il progetto in una cartella, in tal caso aperture ti copia tutte le foto con le relative correzioni.

Fai una prova su un progetto piccolo.

Poi, se la copia è ok, puoi cancellare il progetto in aperture e reimportarlo dalla precedente cartella con l'opzione di lasciare le foto nel posto originale.

premessa pratica: quoto sergio6.

consentimi una considerazione, comunque:

ho superato lo "scoglio psicologico" di non avere più le mie cartelle quando mi sono avvicinato ad Aperture (con mille dubbi, sulle prime).... ora lascio fare a lui, e l'unica concessione alla chiarezza è un nome custom quando importa i file.

lo trovo sicuro solido e geniale. backup dell'intera libreria su hd esterni (uno conservato altrove).

:)

...tutto per dirti che al posto tuo ripenserei a questa opportunità...

detto questo, non so se hai provato a chiedere il "mostra contenuto pacchetto" della libreria di Aperture, e a seguire di ogni singolo progetto.

almeno per tranquillizzarti rivedendo tutte le foto lì in cartelline una per una, assieme ai settaggi delle versioni.

;)