Sign in to follow this  
fabietto2

trapping in indesign cs3

Recommended Posts

ciao,

in indesign cs3 c'è un modo x applicare valori di trapping personalizzati, come si faceva con xpress:confused:?

ad es: ho un 5 colore che in stampa dovrà essere + largo di tot punti...

qualcuno sa aiutarmi?

grazie 1000!

ciao e grazie x l'aiuto,

ho assegnato il predefinito e mi sembra che guardano il pdf creato vada bene. solo 1 cosa: nel mio caso ho una scritta in ORO (5 colore) ed un letto di nero

composto da cmyk (nel caso specifico 20/20/20/100), l'abbondanza me la crea, ma le percentuali di questa vengono lasciate corrette solo nel valore del nero (mi elimina quindi CMY... Cosa si può fare? grazie!

Ciao a tutti,

siamo passati da pochissimo da XPress 7.3 (dopo 15 anni di onorato servizio) a InDesign CS3. La gestione del trap in XP era semplice e chiara e soprattutto si applicava agli oggetti o a parte di essi (come i testi). Non riusciamo a capire come funzioni il meccanismo del trap in InDesign e, fra l'altro, il trap predefinito è qui quasi il doppio di quello di default di XP (0,250 pt contro 0,144). Creando un nuovo stile di abbondanza come si fa ad applicarlo a un singolo oggetto o a parte di esso? Grazie infinite a chiunque riesca a darci lumi...

Che io sappia per default InDesign usa 0.030 xpress 0.144.

In realtà InDesign fa un trapping globale, non mi sembra che si possa applicare quello predefinito a degli oggetti, si può applicare a pagine singole o a tutto il documento, quindi puoi personalizzare il trap globale ad ogni pagina ma non ad oggetti. Questa scelta secondo me è dovuta al fatto che con le macchine moderne ci si preoccupa molto meno di questa problematica e con i moderni Workflow viene demandato a software dedicati incorporati [p.e. Prinergy].

Se ho esigenze particolari [tipo buste in cmyk che a stamparle sono dolori] faccio così: all'oggetto applico una traccia di 0,1pt che va in sovrastampa o in moltiplica se ci sono colori diversi, se ho 100 oggetti faccio uno stile oggetto e lo applico dove serve.

ciao