AntiVirus per Mac?

niosound
 Share

Recommended Posts

Non è più facile ammette che è una concomitanza di più fattori che porta a non avere virus per Mac piuttosto che scannarsi?

OsX è più sicuro di windows... e fin qui ci siamo. Le basi Unix aiutano in questa sicurezza in quanto è un sistema molto ben testato e difficile da fregare. Inoltre OsX è pensato abbastanza bene per essere sicuro.

Non è cmnq perfetto e infatti ci sono aggiornamenti regolari e si spera veloci.

Oltre a questo è chiaro che la base di installato ridotta aiuta nel non spingere i creatori di virus (quali che siano) a mettersi al lavoro per bucare il sistema.

Alla fin fine godiamoci questa cosa con la dovuta attenzione ad eventuali cambiamenti.

Cheers

Hai centrato, bravo :)

• Replies 355
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

dunque il mac ha una diffusione del 5% circa

il 5% di 114.000 fa 5700, dovrebbero esserci quindi 5700 virus, facciamo 10 volte meno? 570? 100 volte meno ? 57? 1000 volte meno? 5.7?

no nemmeno uno.

o la piattaforma non la usa nessuno o i motivi sono differenti.

perfetto: visto che la percentuale è piu' o meno quella, dimmi tu quali sono i motivi.

La motivazione statistica non mi ha mai convinto.

Anche se i Mac dovessero essere solo il 5% del mercato (come effettivamente sono), su oltre 100.000 virus censiti almeno qualcuno per OS X dovrebbe esserci.

In più la tanto conclamata invulnerabilità dei Mac dovrebbe stuzzicare l'orgoglio dei virus maker...

perfetto: visto che la percentuale è piu' o meno quella, dimmi tu quali sono i motivi.

per esempio,

facciamo cosi', immagina di dover inserire la password per ogni .EXE installato su windows, sarebbe gia' un bel miglioramento no?

(sarebbe un disastro per ogni programma ci sono decine di .EXE)

cosa significa "inserire la password per ogni exe"?

Immagino tu sappia che su windows (da win2000 in poi) puoi usare un utente non amministratore, vero?

Immagino tu sappia cosa è UAC su vista, vero?

Immagino tu sappia che windows ha una gestione dei permessi assai avanzata (ACL), persino piu' granulare di quella degli unix "classici"?

Se poi mi dici che tutti usano windows con un utente amministratore, la mia risposta è che sono tutti fessi :-)

cosa significa "inserire la password per ogni exe"?

Immagino tu sappia che su windows (da win2000 in poi) puoi usare un utente non amministratore, vero?

Immagino tu sappia cosa è UAC su vista, vero?

Immagino tu sappia che windows ha una gestione dei permessi assai avanzata (ACL), persino piu' granulare di quella degli unix "classici"?

Se poi mi dici che tutti usano windows con un utente amministratore, la mia risposta è che sono tutti fessi :-)

caspita e allora perche' continuano a prendersi virus, troian e compagnia bella?

Tutti logati come amministratori?

e se e' cosi' perche' lo fanno? In OSX praticamente nessuno e' logato come root.

In effetti se non sei loggato come amministratore su Windows hai limitazioni da paura... sui computer qui al lavoro non cambi nemmeno il desktop se non sei amministratore... ;)

La cosa divertente, tra l'altro, è che qui al lavoro io sono l'unico ad avere account da amministratore (ho corrotto il sysadmin... ;)), ma sono anche l'unico che ha sempre i minori problemi.. al punto che hanno rifatto l'installazione di una dozzina di macchine usando un ghost preso dalla mia macchina e non da quello usato in partenza... :D

Curioso vero? :)

Cheers

Ma in windows root e amministratore coincidono?

In Windows (almeno fino ad XP, non ho provato a fondo Vista quindi non so dire se abbiano cambiato) non esiste proprio il concetto di superutente (root). Nei sistemi *nix like il concetto di multiuser e' usato sovrabbondantemente al fine di garantire al calcolatore di godere di un'ottima sicurezza. Diciamo che l'account di Administrator e' "paragonabile" al superuser nei sistemi *nix.

un'ultima cosa, vorrei far notare che PC vuol dire Personal Computer, se come utente (normale) non puoi far nulla allora l'idea di personal va a farsi benedire, a quel punto sarebbe sufficiente un'intrfaccia grafica al mainframe