Sign in to follow this  
niosound

AntiVirus per Mac?

Recommended Posts

no, aspetta.

Un modem ethernet non necessita di driver. Non capisco.

E chi ha detto che io stessi installando driver? Io dovevo solo configurare Vista, peccato che quest'ultimo si rifiutasse di collaborare...

A me piacerebbe fare come su Windows, cioè stabilire per ogni cartella chi può fare cosa, nel dettaglio.

Mettiamo che ho tre cartelle, A, B e C.

Io sono l'utente admin e ci sono altri utenti, 1 e 2 e 3.

Vorrei poter decidere che alla cartella A possano accedere, oltre al sottoscritto, l'utente 1 in sola lettura, e l'utente 2 anche in scrittura. All'utente 3 vieterei l'accesso. Ad esempio.

Trovo la gestione di OS X un pò contorta e decisamente poco flessibile.

Non tutti sanno smanettare col terminale usando chmod o cose simili.

E fare lo stesso per le cartelle condivise in rete... NO, li bisogna addirittura condividere tutta la home o niente!

A me piacerebbe fare come su Windows, cioè stabilire per ogni cartella chi può fare cosa, nel dettaglio.

Mettiamo che ho tre cartelle, A, B e C.

Io sono l'utente admin e ci sono altri utenti, 1 e 2 e 3.

Vorrei poter decidere che alla cartella A possano accedere, oltre al sottoscritto, l'utente 1 in sola lettura, e l'utente 2 anche in scrittura. All'utente 3 vieterei l'accesso. Ad esempio.

Trovo la gestione di OS X un pò contorta e decisamente poco flessibile.

Non tutti sanno smanettare col terminale usando chmod o cose simili.

E fare lo stesso per le cartelle condivise in rete... NO, li bisogna addirittura condividere tutta la home o niente!

E' vero, questa gestione dei permessi/accessi delle cartelle manca. Comunque penso che si possa usare il Vault o comunque programmi vari di encrypting...

Giacché qui si parla di virus e antivirus, avrei una domanda.

Mi è successo questo giorni fa. Sono andata in una copisteria a stamparmi un file portandomi la pendrive e il mio macbook. Io lavoro con un pc desktop da casa e il file veniva da lì. Prima della stampa, mi sono accorta di un errore e dunque, sempre attraverso la pendrive, mi sono rimessa il file nel macbook, e l'ho corretto.

Quando sono tornata a casa e ho inserito la pendrive nel mio pc, l'antivirus ha trovato ben 4 virus che avevo beccato dal computer della copisteria, tre trojan e un backdoor.

Ora mi chiedo: dato che prima avevo messo la chiavina sul macbook, posso averlo infettato? O meglio, il macbook è diventato un "portatore sano"?

Dato che a casa ho una lan, non vorrei alimentare di virusa il pc, all'infinito.

Ho provato a fare una scansione del macbook dall'antivirus del pc ma non me lo permette.

Forse un antivirus per mac sarebbe necessario per evitare di infettare i pc in rete. Ma esiste?

Dipende dove era il virus, chiavetta o file? Se era sulla chiavetta, il Mac di certo non ha preso nulla, se era sul file idem, direi. Formatta la chiavetta con Utility disco ed è fatta.