Sign in to follow this  
niosound

AntiVirus per Mac?

Recommended Posts

Grazie a tutti!

Vi chiedo ancora una cosa. qualche giorno fa avevo provato ad istallare ClamXav ma durante l'installazione si è bloccato tutto e sono stato costretto a spegnere il mac; quando ho riavviato non c'era nessuna icona di clamxav e non l'ho trovato nelle applicazione quindi ho pensato che essendosi interrotto tutto ad installazione non completata quest'ultima non dovesse essere avvenuta giusto? Se è così me ne sto tranquillo non installo più nulla e ascolto i vostri consigli

quando cancelli un applicazione ti consiglio il programma uapp che cancella tutto anche le preference e tutto il resto. e magari fai un abella verifica dei permessi. ps il tuo antivirus si chiama LEOPARD!!!!!!!!!

>PowerRoss ti capisco,anch'io sono tentato da un sentimento simile,però la cortesia nei confronti di amici (uno carissimo in particolare)che possono scambiare dei file con il mio Mac, ed anche lo scambio di alcuni file con il PC del mio negozio (connesso perennemente ad internet),mi impongono la presenza di un antivirus - ClamxAV nello specifico -che trovo poco invasivo e abbastanza veloce....anche se fino ad oggi ha trovato solo un virus...il disco virtuale di Win2000 che uso per portarmi il lavoro a casa!!!

Paski, io non lo farei e non lo faccio... sui pc windows che uso c'è l'antivirus, come dovrebbero avere tutti quelli che scambiano file con me...

d'altronde nel privato non sono obbligato a controllare la bontà dei miei file... diverso è il caso sul lavoro...

nella pratica bastano ad avanzano gli antivirus windozziani senza che debba sobbarcarmi io l'onere sul mac...

in ultima è una questione di "cortesia", molto tirata per i capelli inoltre...

..forse hai ragione,anche perchè questa situazione, ripeto, mi si è resa "necessaria" da quando ho installato Win2000 in emulazione,ed anche lì ho un antivirus,il PC in negozio ce l'ha,ed anche il mio amico (che molto presto passerà al Mac)...quindi forse è un eccesso di precauzioni non giustificate il mio...

Ciao Keco46 e grazie per il consiglio; dove lo posso trovare questo uapp? è semplice da utilizzare anche da un non esperto?

grazie ancora

uapp non fa niente di più di quello che faresti a mano con una ricerca (mela+f nel finder).

Fai una ricerca con il nome del programma, premi tasto + e dal menu a tendina (tipo solitamente) scegli altro. spunta documenti di sistema. nel suo menu a tendina scegli "include".

Cancelli tutti i file compresi i file di preferenze .plist.

http://tinyurl.com/2dkdlm

E' meglio farle a mano che con applicazioni di terze parti

È vero che non fa niente che non si possa fare a mano (le utility che non seguono questa prassi si contano sulle dita della mano, pure Onyx non fa che questo), però usare programmi di terzi (nella maggior parte dei casi e con coscienza di cosa si sta facendo) può essere la cosa migliore per un utente non pratico. Ricordiamoci che si mettono comunque le mani in cartelle di una certa importanza. ;)

Ciao Keco46 e grazie per il consiglio; dove lo posso trovare questo uapp? è semplice da utilizzare anche da un non esperto?

grazie ancora

guarda qui, ci trovi molte risposte e anche qualcosa in più

anche io non sono espertissimo ha ragione anche tobebarbera ma con uapp emolto facile e prartico specialmente per i non espertissimi come me. basta trascinare l applicazione dentro uapp e poi ti dice esattamente cosa cancelli. e cosi puoi sceglere se cancellare tuttoo o no. cmq e' piu facile a farlo che a dirsi