Sign in to follow this  
niosound

AntiVirus per Mac?

Recommended Posts

Caro jospin, ti assicuro che di spyware per Mac c'è ne sono,pochi,ma esistono.un utente poco tempo fa aveva postato il link ad un sito ( rispettabile) che ne citava una lista. In ogni caso se qualcuno di voi legge icreando, questo mese c'è un articolo sulla sicurezza del Mac, e si parla anche di spyware.(la rivista è quella del mese di marzo....sono rimasto un po' indietro.)

Se ti ricordassi anche il nome del sito (rispettabile) potremmo imparare tutti qualcosa di utile.

Scusa ma queste sono barzellette ed anche vecchie.

Si parla del famigerato vecchissimo e misterioso, dato che non ho memoria di qualche utente che l'abbia mai visto in azione, Leap.a. Ora io mi chiedo chi possa eseguire le seguenti azioni senza un minimo di sospetto:

"L'utente-vittima deve scompattare questo file, ottenendo un ulteriore file che ha l'icona di un'immagine (come mostrato qui sopra in una schermata tratta dal sito di McAfee), ma è in realtà un file eseguibile per Mac OS X (versione per processore PPC). L'utente deve poi aprire il file scompattato, che per essere eseguito solitamente chiede la password di Admin."

Insomma già un file jpeg che rimbalza nel dock sarebbe da "scherzi a parte".

Sul fatto che esista anche un sito per gli spyware per mac non è che mi impressioni molto: ne esistono anche sul Mostro di Lochness, sulle flying rods e sul mostro volante di spaghetti che ha creato l'universo.

Sinceramente continuo ad usare sereno il mio mac.

Scusa ma queste sono barzellette ed anche vecchie.

Si parla del famigerato vecchissimo e misterioso, dato che non ho memoria di qualche utente che l'abbia mai visto in azione, Leap.a. Ora io mi chiedo chi possa eseguire le seguenti azioni senza un minimo di sospetto:

"L'utente-vittima deve scompattare questo file, ottenendo un ulteriore file che ha l'icona di un'immagine (come mostrato qui sopra in una schermata tratta dal sito di McAfee), ma è in realtà un file eseguibile per Mac OS X (versione per processore PPC). L'utente deve poi aprire il file scompattato, che per essere eseguito solitamente chiede la password di Admin."

Insomma già un file jpeg che rimbalza nel dock sarebbe da "scherzi a parte".

Sul fatto che esista anche un sito per gli spyware per mac non è che mi impressioni molto: ne esistono anche sul Mostro di Lochness, sulle flying rods e sul mostro volante di spaghetti che ha creato l'universo.

Sinceramente continuo ad usare sereno il mio mac.

Quoto a 1000... anzi a 1.000.000.000. ;)

Il discorso non fa na piega...

Mac The Best, stai sereno! ;)

Non farti impressionare da leggende metropolitane da 4 soldi.

Non c'è nessun utente Mac (con un minimo di evoluzione nella scatola cranica) che si farebbe fregare da simili scemenze dando password amministratore etc... :D

Jospin

in ogni caso, nelle definizioni dei virus di Norton ho trovato questi..... sono 1 a 100 in rapporto ai virus per pc, però ne esistono circa 150. Non credo che anche questo sia fatto a favore degli antivirus per mac....;)

in ogni caso, nelle definizioni dei virus di Norton ho trovato questi..... sono 1 a 100 in rapporto ai virus per pc, però ne esistono circa 150. Non credo che anche questo sia fatto a favore degli antivirus per mac....;)

Vorrei solo sottolineare che i link della pagina precedente risalgono mediamente a 18-24 mesi fa...

Inoltre, dell'elenco di 150 (!) virus, vorrei sapere quali sono per Mac OS X e quali per Mac OS 8-9 (suppongo, con una discreta certezza, che almeno 140 siano per il vecchio system).

Aggiungerei, infine, che il rapporto è più vicino a 1:1000 che a 1:100...

Windows Vista ha sfondato i 150.000 virus...per Leopard ancora non se n'è sentito UNO.

Cerca un ago in un pagliaio e quando lo trovi sappi che sarà ancora più difficile trovare un virus che ti scassi il Mac.

su questo ti do ragione, facciamo anche 1:10000 ;)

Scusami... ma allora di cosa ti preoccupi???

Tra l'altro, in 8 anni di Mac, non ho mai sentito di un solo Mac User talmente sfigato da beccarsi quell'unico virus su 10.000! ;)

Se poi uno vuole per forza credere ai fantasmi, può provare ad istallare Ghostbuster 10.X per Mac.

Lo vendono corredato di aspiravirus********... :D

Jospin

Salve a tutti!

Chiedo scusa per l'intrusione ma avrei bisogno di un'informazione: io lavoro con un Mac Os X 10.4.7 senza antivirus, dal momento che il Mac non è soggetto a "infezioni". Recentemente, però, ho passato un file tramite una pen-drive a un cliente Windows, il quale si è poi lamentato del fatto che insieme al lavoro gli avrei inserito anche un virus chiamato virus.python.Rjump.a. Ho fatto una ricerca e ho scoperto che all'interno della "Libreria" c'è una cartella denominata "python" contenente una cartella chiamata "2.3".

Potreste gentilmente farmi sapere se questa cartella esiste normalmente nel sistema operativo o si tratta veramente di un virus da eliminare e in che modo?

Grazie.

:confused:

Pare sia un virus (conosciuto.

Il nome Python pare non abbia nulla a che fare coll'omonimo programma per OSX.

In effetti noi macisti (figura mitologica di potenti utenti di computer) dovremmo essere misericordiosi e cortesi nei confronti di utenti meno fortunati che usano Windows.

Nel caso scambiassimo frequentemente documenti, soprattutto per email, dovremmo usare la civile pratica di installare un antivirus leggero (eh, non siamo mica missionari...) per evitare almeno le infezioni più comuni e conosciute.

Monta un antivirus, tipo McAfee e scusati con l'amico e (sii gentile) non gli dire che sta usando un OS di mèrda