Sign in to follow this  
niosound

AntiVirus per Mac?

Recommended Posts

Il bello è che qualsiasi presunto nuovo malware (di qualsiasi OS) "è reso noto dalla software house X che si occupa di internet security ecc..."...

e nello stesso comunicato è caldamente consigliato il software di protezione della stessa casa che protegge magistralmente dalla nuova minaccia...

fatalità no? ma che strano...

Se n'era parlato già tempo fa di questo, ovviamente come ho detto prima la diffusione di Mac OS X, ha causato un maggior interesse per gli hacker che ora cominciano a progettare malaware ecc... in ogni caso per il momento si può ancora stare piuttosto tranquilli, infatti stando un po' attenti al momento non c'è il rischio di "infettare" il mac, perchè questi non sono dei trojan che si infilano senza che ce ne rendiamo conto ma sono malaware che richiedono comunque operazioni dell'utente per riuscire a far danni, quindi se evitiamo di scaricare applicazioni sconosciute da siti sconosciuti e non diamo la password di root senza sapere cosa facciamo il rischio infezione è pressochè assente, mentre un vero trojan (come quelli che vediamo in windows) senza un antivirus è difficile evitarli ed entrano senza che ce ne rendiamo conto...

Morale della favola: per il momento possiamo ancora dormire tranquilli ed evitare programmi di sicurezza (al limite può essere utile un buon firewall ma è un altro discorso...), ma nel frattempo stiamo in campana perchè le cose potrebbero (speriamo di no) a breve (speriamo di no) cambiare......

Evitare infine saluti sarcastici come LOL La democrazia, o Auguri geni del Mac non sarebbe male, grazie... qui nessuno vuole fare il genio o accusare e zittire qualcuno, stiamo solo esponendo quali sono i reali rischi dell'utente mac....

La maggior parte di noi non ha antivirus, eppure riesce a lavorare tranquillamente.....un motivo c'è...

Nessuno ti impedisce di installare antivirus e non sto dicendo che non esistano minacce o che non potranno mai essercene di veramente concrete.

Se devo dire qualcosa dico che l'argomento lo stai affrontando in maniera arrogante senza molte argomentazioni per uno del "settore".

Io continuo a sentirmi tranquillo, perché se devo ascoltare le software house di antivirus dovrei avere un antivirus per ognuna.

Onestamente di arrogante fino ad ora ho solo riscontrato i toni saccenti e sicuri di chi non vede in questo post lo spunto per una discussione e di sviluppo riguardo l'argomento minacce informatiche. Lo avevo risollevato senza l'intento di fare uno show off delle conoscenze in merito al settore in quanto sono incuriosito a riguardo e sto cercando di capire quanto e se effettivamente l'aumento di malware e/o problemi virali é affettivo o secondo voi lo potrá essere in ambiente Mac come in ambiente Windows. Alcune risposte e osservazioni intelligenti ed obiettive sull'argomento le ho avute e ve ne ringrazio. Aldilá di questo, non ho problemi ad ammettere di aver esordito in maniera magari un pó confusionaria attribuendo il legame della minaccia informatica al passaggio Intel, ma non per questo credo si debba adito a una presa di posizione personale come se fossi l'ignorante di turno che deve passare a Mac per capire come girano le cose veramente.

Avrei dovuto dire che lo sviluppo e aumento consistenziale di mercato dei prodotti Mac sará nuovamente una delle ragioni di interesse a minare i sistemi operativi e quindi all'incremento di esponenziali malware o quant'altro.

Diversamente io resto a disposizione per continuare il dialogo e cercare a capire con materiale, se reperite informazioni in merito a problemi di sicurezza informatica su Mac, me ne interesso perché vorrei capire piú a fondo quanto effettivamente servano questi Intego, McAfee, Norton software aldilá dell'interesse economico delle case produttrici. Interessante sarebbe capire se questi problemi si presentano in ambiente di lavoro con utilizzo di computer Mac a partire dal Gateway fino al client, vorrei cercare di capire se vi é un Data Centre di casa Mac che neutralizza i problemi In the Cloud e ci aggiorna in merito ai problemi con dei pattern di protezione automatici evitando ogni rischio come utenti individuali in quanto questa é un pó l'attivitá praticata in ambiente Windows dai maggiori Vendor di sicurezza in formatica, anche per protezione su server Linux.

Vi ringrazio per l'attenzione che vorrete porre a questo post, senza alcune prese di posizione personale verso qualcuno ed evitando fraintendimenti in atteggiamenti di arroganza o saccenza da parte dello scrivente cosi come spero di poter vedere nelle prossime risposte. Ciao

Onestamente di arrogante fino ad ora ho solo riscontrato i toni saccenti e sicuri di chi non vede in questo post lo spunto per una discussione e di sviluppo riguardo l'argomento minacce informatiche. Lo avevo risollevato senza l'intento di fare uno show off delle conoscenze in merito al settore in etc. etc..

Frenchdj,

senza nulla togliere alle altre risposte, ti invito ancora una volta a leggere quelle di Peppe_WH, le quali forniscono un'analisi attenta ed equilibrata della realtà attuale in fatto di sicurezza su Mac.

Scusaci se non ci occupiamo granché dei rischi perenni e asfissianti a cui sono sottoposti i poveri utenti Windows ma ..devi pur considerar normale che da "questa parte della barricata" li si guardi con un pizzico di divertita compassione.

Giusto per offrirti un ulteriore esempio, chi ti parla usa il Mac da più di 10 lunghi anni e non ha mai dovuto istallare un antivirus per nessuna ragione al mondo e con un minimo di intelligenza e di buon senso non si è neanche mai fatto fregare da email o pagine web fraudolente.

Che tu voglia per forza credere agli Ufo o no... un motivo per cui nessuno al mondo teme sul serio l'arrivo dei marziani ci sarà...o no?! ;) Ciò non vuol dire che gli alieni non arriveranno mai neanche in futuro, vuol dire solo che per adesso gli alieni esistono solo nella fantasia degli scrittori e dei maestri (in genere) di fantascienza.

No comment, poi, su quanto affermano le "multinazionali" della sicurezza, vedi Symantec & C.!!! Ma ti pare sia plausibile che un utente Mac istalli un antivirus terrorizzato dagli scenari apocalittici mooooooooooolto "interessati" disegnati da chi glieli deve vendere a tutti i costi?! ;)

In conclusione, Frenchdj... non prendertela a male ma i tuoi "inglesismi" troppo frequenti nell'esprimerti sono, al momento, gli unici virus realmente pericolosi che ravvedo in tutta questa discussione. Tali virus, diffusi a piene mani da troppi nostri connazionali ormai, non minacciano uno stupido computer, bensì uno dei beni più preziosi: la nostra lingua.

Perché non dire "ostentare" o "far bella mostra di" invece di un astruso "show off" che, tra l'altro, in pochi capiscono?

Ciao!

Scusa per l'inglesismo, ma trattasi di deformazione professionale e vivendo in una nazione anglofona spesso cado in uso di habits che comunque non considero essere virus pericolosi, ne tantomeno vogliono esserlo, che poi si stia parlando di cose cosi aliene ho i miei dubbi ma ripeto, qui ognuno é libero di pensarla come vuole e finché c'é la democrazia uno dei beni piú preziosi che l'Italia sta perdendo, spero sia lecito dire la propria opinione, grazie Jospin, et au revoir! ;) Ciao e saluti!

...onde evitare un altro post di ripresa jospin traduco la parola habits che a come puoi vedere mi é sfuggita ma senza assoluto fine di ostentare . habits= abitudini. Au revoir, Arrivederci :) Ciao

Io penso di aver preso un virus su mac leopard. su firefox nn mi funziona piu il motore di ricerca google !!! come è possibile? mi dice che la parola che cerco è simile a un virus

Ehm... Certo... Un virus creato apposta per Leopard, anzi per Firefox... ma che dico?...per Google su Firefox che gira su Leopard!!!!!!!!!!!! :D

Scusami Cikytheoriginal, ma se sei in malafede ti invito a non postare più simili ...beeeep!

Se invece hai postato sta cosa in buonafede, perché magari hai qualche lacuna sul tema... beh... ti chiedo scusa per il beeeeep e ti invito semplicemente a cambiare parola da ricercare su Google. Vedrai che Google non ti farà più dispetti "virali"...

Oppure, se proprio devi cercare quella parola, fallo su un altro motore di ricerca... e via!

La possibilità che tu ti sia beccato un virus per Leopard è già talmente remota che è più facile che un cammello entri nella cruna di un ago! Se poi aggiungi che sto fantomatico virus riuscirebbe a far rimbecillire niente po po di meno che Google e proprio attraverso il tuo Firefox... beh...

Amico, tranquillo...eh! ;)

Jospin