Sign in to follow this  
niosound

AntiVirus per Mac?

Recommended Posts

In realtà gli spyware sono componenti "nascoste" in programmi installati, molto simili a virus e per mac non ci sono. Gli antivirus per mac servono solo a controllare che in quello che scarichi non ci siano virus per Windows per non infettare pc windows a cui passi i file, ma per il resto del tutto inutili per il mac stesso.

Quello che c'è ovunque su qualunque SO (anche dei cellulari) è il phising da cui ti proteggi con un browser aggiornato, OpenDNS (sul cui sito trovi le guide) e sopratutto un po' di attenzione ed intelligenza nella navigazione internet.

Questo è il sito ufficiale della apple. Come mai parlano dell'utilità di installare un antivirus?

http://support.apple.com/kb/HT2550?viewlocale=en_US

Giuro che le ho lette tutte. Quarantaquattro (44) pagine di discussioni avvenute dal 2005 ad oggi. E tutto perche? Per via di questo:

http://www.repubblica.it/2008/12/sezioni/scienza_e_tecnologia/mac-virus/mac-virus/mac-virus.html?ref=search

Mi amadre, che da anni si sente dire che non ci sono virus su mac, mi ci ha chiamato apposta.

Sul sito apple non c'è piu traccia dell'articolo.

Voi che mi dite?:confused:

la mia personale opinione?

In Apple devono aver assunto qualcuno che finora ha sempre usato windows e che ha scritto quella cosa lì pensando che fosse una cosa ovvia, appena hanno letto la vaccata l'hanno eliminata

In realtà, nulla è cambiato da quando si diceva "i Mac non prendono virus".

Infatti, non ci sono state epidemie, devastazioni e saccheggi...

Oggi, come ieri, Mac OS X è un sistema abbastanza sicuro data la sua natura unix.

Non è immune (non lo è mai stato) dai virus, ma anche quello "pubblicizzato"da Repubblica (i cui giornalisti informatici cercano un po' spesso la spettacolarizzazione piuttosto che la verità) è un "virus" sui generis dovendo essere attivato dall'utente stesso.

Se n'è parlato qualche settimana fa...