Sign in to follow this  
Pasty

Browser e gif animate

Recommended Posts

Sia col panther che ora col tiger, sto riscontrando un fastidioso problema: le gif animate nelle pagine web, tipo le emoticons, rallentano il sistema (o per meglio dire richiedono molta cpu).

Il problema prescinde dal browser, safari, camino, firefow o netscape che sia....e' estremamente fastidioso perche' in determinati forum che fanno pesante uso di molte emoticons animate, scrivere un post diventa arduo.

Disabilitando l'animazione delle immagini, il problema, ovviamente, sparisce. Capita anche a voi? qualche suggerimento?

Safari è ghiotto di cpu di suo, e appena vede due gif animate ne prende ancora di più.

Normalmente camino e firefox usano molta meno cpu di safari, ma c'è un bug che fa ridisegnare un campo di testo alla stessa velocità delle gif animate che gli sono accanto.

Io le ho impostate per animarsi una sola volta.

Bhe, l'assioma tante gif animate=tanta cpu mi puo' anche andare bene, ma volevo capire il motivo perche' solo sul mac ha questo comportamento tale da accasciarmi un G4 a 1.4ghz. C'e' un sotto sistema di rendering che evidentemente soffre questo tipo di pagine. Basta scorrere la pagina che la cpu decresce, basta nascondere la finestra che la cpu va a zero.

Ora seppure mi era chiaro il difetto, perche' e' un difetto, mi chiedevo se era "by design" cioe' se e' normale.

In ogni caso e' il primo difetto che trovo in 3 mesi di uso esclusivo del mac....mi tocchera' usare il pc per navigare in quei siti? ;)

Bah, dipende da quanto sale il consumo… Per il resto è vero, è generalmente un task pesante su Mac OS X. Spero che Quartz 2D Extreme possa migliorare l'esperienza d'uso da questo punto di vista.