Sign in to follow this  
Minia®

Copyright Simboli Illustrator

Recommended Posts

Ciao,

Il cliente (che è sempre più creativo dei grafici) mi ha inviato una presentazione dove ha mescolato una quantità inverosimile di simboli di Illustrator... rose... fiori di loto... fiori strani etc etc..

Mi chiede di preparare gli impianti per la stampa... dunque mi domando....

• Ma i simboli di illustrator sono coperti da copyright?

• li posso utilizzare e pubblicare senza dover chiedere permessi o cose de genere?

Confido in una vostra risposta... grazie

:D

non ne ho la più pallida idea: per non rischiare problemi (seri) io telefonerei al numero verde adobe e, nel caso mi dicessero che posso usarli, mi farei mandare una email per tutela

Secondo non ci son problemi, se ce li hanno messi vuol dire che li puoi usare (a patto magari che il cliente abbia comprato il software e lo possa dimostrare). Personalmente, essendo il mio lavoro, preferisco farmeli da solo e quindi non mi son mai posto il problema ma capisco chi non ha questa possibilità e si affida alle varie clip-art.

Grazie mille... farò così...

Per pararmi le zone dove non batte il sole chimao l'adobe e mi faccio mandare una mail per tutela...

A questo punto vi farò sapere... grazie mille per la vostra disponibilità!

Giovani dopo diverse mail con la Adobe customer service sono riuscita a trovare il bandolo dell matassa.

Di seguito per la vostra conoscenza vi cito le regole del contratto:

"... Questo contratto non autorizza l'utente a utilizzare i nomi di Macromedia e quelli dei suoi concessori di licenza o alcuno dei rispettivi marchi"

Dunque... NON SE PO'!!!

Grazie comunque per la vostra assistenza!!!!

ciao...

allora ti cito tutto il testo...

penso proprio che non si possano stampare...

"...Macromedia e gli altri marchi contenuti nel Software sono marchi o marchi registrati di Macromedia, Inc. negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. I marchi, i nomi commerciali, i nomi di prodotti e i logo di terze parti sono marchi o marchi registrati dei rispettivi proprietari. L'utente non può rimuovere o alterare i marchi, i nomi commerciali, i nomi dei prodotti, i logo, i copyright o altre comunicazioni, didascalie, SIMBOLI o etichette relative ai diritti di proprietà del Software. Questo contratto non autorizza l'utente a utilizzare i nomi di Macromedia e quelli dei suoi concessori di licenza o alcuno dei rispettivi marchi."

Che vi posso dire...

.... scusa... mi sono iscritta a questo forum per crescere professionalmente... ma quando ricevo queste risposte mi sembra quasi che mi prendete in giro... cordialmente,spiegami dov'è il fraintendimento.. perché facendo un analisi del periodo io capisco che tutto ciò che è all'interno del software è di proprietà della MACROMEDIA Inc. sono vietate le modifiche. non si possono rimuovere. che tutti i diritti sono di proprietà del Software. e il fatto che hai pagato il programma non ti da il diritto a utilizzare i marchi...

Tu che capisci?

(o sei bravo solo a fare il bastian contrario?)

Ciao,

Il cliente (che è sempre più creativo dei grafici) mi ha inviato una presentazione dove ha mescolato una quantità inverosimile di simboli di Illustrator... rose... fiori di loto... fiori strani etc etc..

Mi chiede di preparare gli impianti per la stampa... dunque mi domando....

• Ma i simboli di illustrator sono coperti da copyright?

• li posso utilizzare e pubblicare senza dover chiedere permessi o cose de genere?

Confido in una vostra risposta... grazie

:D

Io non mi sono fatto problema ad usarli. Le clip-art, i pattern, le font, le immagini che sono presenti come dotazione di vari software (tra cui quelli di Adobe) sono Royalty-Free.

Altrimenti non avrebbe senso inserirli.

Se fossero da pagare ci troveresti su una bella scritta che ti impedirebbe di usarla per fini commerciali