Sign in to follow this  
Minia®

Copyright Simboli Illustrator

Recommended Posts

allora ti cito tutto il testo...

penso proprio che non si possano stampare...

"...Macromedia e gli altri marchi contenuti nel Software sono marchi o marchi registrati di Macromedia, Inc. negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. I marchi, i nomi commerciali, i nomi di prodotti e i logo di terze parti sono marchi o marchi registrati dei rispettivi proprietari. L'utente non può rimuovere o alterare i marchi, i nomi commerciali, i nomi dei prodotti, i logo, i copyright o altre comunicazioni, didascalie, SIMBOLI o etichette relative ai diritti di proprietà del Software. Questo contratto non autorizza l'utente a utilizzare i nomi di Macromedia e quelli dei suoi concessori di licenza o alcuno dei rispettivi marchi."

Che vi posso dire...

Per marchi intendono: Macromedia®, FreeHand®, Flash®, ecc. Stanno parlando del sofware, non delle clip-art.

Per esempio: nel cd di FreeHand trovi delle immagini di esempio realizzate col sw. Quelle sono protette da copyright, in quanto opera d'autore, ma le clip sono messe lì apposta per usarle. Servono a far vedere all'utente come funziona il sw e a dare la possibilità di fare qlc subito appena aperta la confez.anche senza aver ancora realizzato nulla.

Oppure per qlcn che come il tuo cliente, pasticcia un po' e utilizza i pennelli o i simboli di default!

Sennò anche i pennelli di Photoshop non si potrebbero usare. servono per dare all'utente una base da cui partire.

Io non mi farei nessun problema!

io capisco che tutto ciò che è all'interno del software è di proprietà della MACROMEDIA Inc. sono vietate le modifiche. non si possono rimuovere. che tutti i diritti sono di proprietà del Software. e il fatto che hai pagato il programma non ti da il diritto a utilizzare i marchi...

Appunto: all'INTERNO del software.

Le clip-art, i simboli, ecc. sono librerie che risiedono all'ESTERNO del sw e vengono caricate all'avvio e tramite un comando.

Tu potresti caricare una libreria di TUOI simboli, ma siccome vengono caricati nel sw, questo NON li rende parte del sw stesso.

Mi sono spiegato?

io capisco benissimo quello che dici... anche a me sembra scontato che si possano usare... però se leggi la licenza non parla assolutamente di royalty-free, anzi nella licenza si tende a precisare che è tutto proprietà della MACROMEDIA.

Infatti, ho mandato una mail inoltrando l'impaginato dove sono stati utilizzati i "Simboli" di illustrator alla Adobe Coustomer Service e ho domandato se posso stamparlo e pubblicarlo. La risposta è stata: non si possono stampare perché di proprietà della Macromedia.

Io non ho problemi a dire al cliente che non si può stampare la sua creazione soprattutto perché preferisco crearmeli da sola piuttosto che prendere quelli già fatti... volevo soltanto colmarmi un dubbio.

Comunque vada io eviterò di usarli... poi voi fate come volete.

Grazie per la vostra cordiale collaborazione e buon lavoro

Questa definitizione che ti cito l'ho presa dal contratto di licenza e spiega cosa intende per SOFTWARE:

"Software" indica (a) tutte le informazioni che sono fornite con il presente contratto, inclusi, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, (i) i file software di Adobe o di terzi ed altre informazioni relative a computer; (ii) campioni e stock di fotografie, immagini, suoni, videoclip artistici ed altre creazioni artistiche venduti insieme ad un software Adobe e non ottenuti da Adobe o da terzi mediante un separato servizio ("File di Contenuto"); (iii) relativi materiali e file scritti esplicativi ("Documentazione"); e (iv) caratteri tipografici ("caratteri tipografici "); e (b) qualsiasi versione modificata e qualsiasi copia, insieme a qualsiasi miglioramento, aggiornamento, ed aggiunta relativi alle informazione fornite da Adobe all’utente in qualsiasi momento, fatte salve le relative disposizioni contenute in separati contratti (collettivamente, "Aggiornamenti")."

Scusami... ma da quello che capisco tutto fa parte del "SOFTWARE",,,, sbaglio?

sì Albertocchio... non te la prendere sul personale... ma che tu l'abbia usati.. .non vuol dire che si possono usare...

Ho letto con attenzione tutta la licenza illustrator... ed è tutto coperto da copyright...

Ripeto per me non è un problema, volevo solo colmare un mio dubbio e capire se si potevano pubblicare.

Per me no. per l'adobe custmer service no. per te sì.

Ti ripeto, io i simboli me li faccio da me per non avere problemi di questo tipo e magari ogni tanto prendo spunto dai simboli già fatti.

Se devo dirvi cosa ho capito da questa faccenda è che i simboli e clip art e tutti gli elementi grafici inseriti possono essere stampati per progetti personali... biglietti di compleanno... auguri personali... lettere interne o coe del genere.

Dal momento che il progetto che devo stammpare va su testate di rilievo io non volgio assolutamente trovarmi di fronte a problemi legali e come scelta personale non li utilizzerò.

Il mondo è bello perché è vario... no?

Grazie per la vostra collaborazione.

Clicci su avanzate, sotto la finestra dove scrivi il post.

Poi clicci su Allegati nella barra con tutte le iconcine (è quella a destra della faccina bianca)

Poi segui le istruzioni :)