Sign in to follow this  
Minia®

Copyright Simboli Illustrator

Recommended Posts

La mia opinione è che non dovresti usarli.

Ma solo perché non sono un granché.

Sul web ne trovi a quintali di possibili soluzioni già fatte free o comunque di cui nessuno ti chiederà diritti.

Ma se vuoi usarli, usali pure, a me non sembrano parti illustrate del programma che possano essere gravate di diritti.

Tra l'altro sono irrilevanti per il risultato finale

Faxus.

• Ci tengo a precisare che l'allegato non è stato progettato da me ma dal cliente. Il quale mi ha solo chiesto di preparargli gli impianti per la stampa.

In questo post non stiamo giudicando la bellezza o la bruttezza della grafica.

Vi sto chiedendo se i simboli di illustrator si possono stampare o sono coperti da copyright... il giudizio personale è personale... no?

Ti allego un testo trovato sul sito di Adobe (relativo a Pagemaker ma il concetto è lo stesso):

ESPLORATE LA VOSTRA CREATIVITÀ: SCHEMI E CLIP-ART

Il tempo è prezioso. Adobe sa che un software per l'impaginazione dovrebbe farvi risparmiare tempo, non non farvelo perdere. Ecco perché Adobe® PageMaker® 7.0 OFFRE schemi e clip art per aiutarvi ad aggiungere un tocco di professionalità alle vostre pubblicazioni.

USATE le centinaia di schemi professionali per migliorare l'aspetto di newsletter, brochure, rapporti, cancelleria aziendale e altre pubblicazioni.

Personalizzate gli schemi in base alle vostre esigenze.

Scegliete tra centinaia di illustrazioni e fotografie clip-art create professionalmente.

Ma si, certo, non ho mica espresso giudizi sul tuo lavoro.

Erano considerazioni a margine, sulla possibilità di sostituirli con altri praticamente uguali.

Ripeto, che a mio parere, credo te lo potranno confermare tutti, sono delle clip marginali o elementi di decoro, su cui non credo gravino dei diritti.

Al massimo potrebbero essere diritti solo formali e generici, che nessuno rivendicherà mai.

Un consiglio, non del tutto diamantino, sarebbe quello di modificarli leggermente, così tagli la testa al toro...

il problema non è il simbolo di illustrator... ma il cliente... gli è balenata l'idea di comprare illustrator e ora un giorno sì e l'altro anche mi invia proposte dove non fa altro che mescolare i simboli o le immagini in dotazione con il programma...

la mia era una domanda per capire se potevo frenare il cliente oppure a questo gli davo via libero e gli facevo fare anche il mio lavoro... io non li uso i simboli di illustrator se non come spunto...

Secondo te, non gli ho fatto già altre mille proposte?

Ma lui vuole quella rosellina dannata dopo la scritta Danti... non ne vuole un'altra vuole quella che ha scelto lui... chi paga decide... do u know what I mean?