configurare stampante in IP su airportexpress

Recommended Posts

salve, ho un ibook con mac os 10.4.11 , airport express e una stampante usb, laser, oki b4100 che collegata direttamente al mac funziona bene. La connetto ad airport (questo è collegato ad un modem-router D-link con connessione ad internet via porta ethernet e dati TCP/IP impostati manualmente) airport riconosce la stampante ma dal mac non riesco a caricare i driver della oki (forse è un problema dei driver, malgrado siano tutti aggiornati e reinstallati). In pratica, "Utility config. stampante" vede i driver ma non li carica (il pulsante "aggiungi" non si attiva e non posso aggiungere la stampante, lo stesso accade nelle preferenze di "stampa e fax") Ho provato anche con i driver oki per linux, Config. stampante li carica ma la stampa di un file si ferma prima di iniziare. L'unico modo con cui sono riuscito a far dialogare il mac con la stampante è stato tentandone la configurazione (in Utility config. stampante) come "Stampante IP" - "HP Jet direct-Socket" e dandole un qualunque indirizzo IP tra la serie di dhcp impostata sulla base airport. Ma quando le dico di stampare stampa solo fogli bianchi senza più fermarsi (la devo spegnere per interrompere).

Dalla oki non è possibile ottenere la sua configurazione di rete (tipo premi un pulsante e te la stampa, questo lo fa solo per stampare i dati tecnici della stampante) e quindi non posso ottenere da lei il suo indirizzo IP (ma mi serve?).

La mia richiesta è: come posso configurare questa stampante in IP visto che in altri modi mi sembra impossibile farlo?

grazie

m