Sign in to follow this  
squarz

iPhone SDK rilasciato

Recommended Posts

Ti rode particolarmente il culetto? L'hai fatta fuori stasera?

Secondo me tu lo fai solo per il gusto di vedere come se la prende la gente e ti metti in mezzo tra MS e Apple solo per questo.

Penso tu sia una di quelle persone che in principio hanno preso il Mac perche' e' bello e ci hanno messo sopra Win per lavoro.

Non puo' essere diverso da cio' in quanto nelle discussioni MS vs Mac fai la parte di MS senza sapere minimamente i vantaggi di usare OS X.

Non ti va bene Xcode e SDK? Sei liberissimo di farlo, nessuno lo vieta... mi spiace solo che gente ti segue a ruota senza prima pensare e facendo i superficiali.

Non vengo a insultare a casa tua di quanto sia pessimo VS, di come non si riesca ad utilizzare in quanto a facilita'. Eh gia'.... la facilita' di non sapere cosa c'e' dietro...

Io rimango della mia idea e concordo con quanto affermato da Macteo.

Vediamo di non tramutare questa *interessante* discussione (almeno per me) in un altro topic lucchettato..

@Cpu86

Ognuno è libero di scrivere ciò che vuole (che siano fesserie o meno, il punto è questo) qui, e nessuno può permettersi di dire agli altri di di non dare il proprio parere. Tra l'altro (e parlo da esterno, almeno in questo post) ciò che dici tu potrebbe non essere condiviso dal resto del mondo. Come potrebbe esserlo quello che dice gennaro_mac. Il punto è: confrontarsi e da persone *civili* ribattere.

@gennaro_mac

Gennaro, evitiamo passare dalla parte del torto rispondendo a queste inutili provocazioni.. dai.

Michele si parlava di SDK e di ambienti di sviluppo Iphone compreso ... non è proprio OT, io in particolare avevo notato un indirizzamento di Apple nella realizzazione di Xcode differente rispetto alla sua filosofia ... mi spiego meglio

In OSX Apple tende alla semplificazione della vita lavorativa dei propri clienti e quindi tende alla facilitazione delle attività tramite una Gui e una modalità di presentarsi alla gente estremamente semplificata ma anche nel contempo efficace, quindi si può dire che il 99% delle persone che usano osx anche in modo professionale può lavorare senza mai mette mano al Terminale....

è anche vero che se vuoi il "controllo" al 100% della tua macchina alla fine il terminale lo devi usare, ma la % delle persone che hanno questa necessità è minima o anche se ci dovesse essere è solo per una parte marginale del proprio lavoro.

Ora quello che sostenevamo io e Gennaro è che se la Apple adottasse la stessa filosofia anche nella realizzazione del proprio ambiente di sviluppo, semplificherebbe, e non di poco, la vita lavorativa di chi di mestiere fa Sviluppo.

Probabilmente il fatto che in questa ver. Beta non è ancora presente l'Interface Builder per Iphone può aver accentuato questa sensazione.

In tutti i casi esprimere un parere su un prodotto, dicendo che può essere migliorato semplificandone l'approccio, mi sembra lecito.

@MarioBit

Mi riferivo ai messaggi Off Topic *nei confronti di questo Thread*: ovvero i messaggi estranei alla discussione che si sono scambiati gennaro_mac e Cpu86. Messaggi che ora tu non vedi in quanto sono stati da me rimossi (poichè non attinenti a questa discussione, ovvero iPhone SDK ecc.ecc.), come ho detto prima.

Parlo di garanzia........ sul Mac non mi scade la garanzia se installo software di terze parti

Mario, quel che intendo è che l'ottica d'avere un controllo così "opprimente" su una piattaforma non dovrebbe essere condivisibile. Quali sono i moduli "pericolosi" (intendo per l'operatore e la rete telefonica) dell'iPhone? Il modulo telefono ovviamente... OK bene, chiudi (come tra l'altro mi pare che faccia Nokia) l'accesso a quella risorsa alle terze parti e magari apri un programma (questo si a pagamento ovviamente) di supporto allo sviluppatore/software house che intenda accedere a questo modulo con controllo della qualità ecc. ecc.

Ma non vedo perché se m'invento boh ... un programmetto di disegno a "mano libera" devo pagare la Apple per farmelo distribuire e poi dargli delle royalties dalla vendita.

Sull'SDK dell'iPhone e qui mi ricollego al discorso intrapreso con l'amico MarioBit, beh, permette di fare cose molto interessanti e come accennavo, l'idea di legarlo al Mac (cosa più che naturale visto che sono basati più o meno sullo stesso OS) è cosa buona e giusta.

L'ambiente di sviluppo in generale offerto dalla Apple (le cui mie riserve sono poi tra l'altro note sin dal 2001) poi è terribilmente semplice e "potente" per certe cose (mi vien da pensare che ne so .. al taglia/copia/incolla o al correttore ortografico o all'intero motore di testo offerto for free) ma molto migliorabile in 100 mila altre cose che nella vita quotidiana possono semplificarti la vita ... dico 'na scemenza ... il for each offerto da linguaggi tipo C# o Java è molto più pratico dell'enumerazione messa a disposizione da Objective-C 2.0 ... ma solo per dire una cavolata.

Ma non vedo perché se m'invento boh ... un programmetto di disegno a "mano libera" devo pagare la Apple per farmelo distribuire e poi dargli delle royalties dalla vendita.

... puoi sempre rilasciarlo come freeware: in questo modo non paghi (e non intaschi :P) nulla ;)

veramente 99$ li paghi in tutti i casi ....

non ha mica detto così Steve nel keynote. se lo rilasci gratis on paghi niente. L'hosting sui server Apple è gratuito.

Non so quel che ha detto Steve nel Keynote, ma sul sito dell'ADC è riportato:

Standard Program $99

The Standard Program is for developers who are creating free and commercial applications for iPhone and iPod touch.

Enterprise Program $299

The Enterprise Program is for developers who are creating proprietary, in-house applications for iPhone and iPod touch.

Quindi 99$ anche per le applicazioni gratuite.