problema con chiave usb (richiesta d'aiuto)

Recommended Posts

Ho una chiave kingston da 1 giga, è la prima volta che la inserisco nel mio mac, prima la usavo sul mio pc windows. Dal Mac l'ho svuotata di tutti i files che conteneva, poi nella cartella della chiave risultava non esserci più nessun file, ma però la chiave non si è liberata dello spazio che ho cancellato, infatti ci sono ancora solamente 2,7 MB di spazio disponibile. Ho provato ad aggiungere altri files, ed infatti mi viene fuori una finestrella che mi dice che non c'è più spazio sufficente nella chiave. Come mai?? Sono andato su "informazioni su kingston" e il formato della chiave risulta essere MS-Dos fat 16. E' forse causa quello che deriva il problema? Come posso fare a risolverlo?

Ok, forse risposta stupida, ma....hai svuotato il cestino? ;)

Il mac quando cancelli i files dalla pennina li mette nel cestino, per evitare perdita accidentale di documenti.

Se invece il problema è un altro lascio la parola a gente più tecnica :)

in effetti il comportanto di Leopard è ambiguo, in questo caso meglio come fa Windows che te li cancella senza metterli nel cestino.

Anche perchè è poco utile cancellare dati su una penna usb non vedere + i file ma non avere lo spazio liberato, per liberarlo bisogna svuotare il cestino ed ecco che si ottiene lo stesso comportamento di windows ma con 1 passaggio in +

in effetti il comportanto di Leopard è ambiguo, in questo caso meglio come fa Windows che te li cancella senza metterli nel cestino.

Anche perchè è poco utile cancellare dati su una penna usb non vedere + i file ma non avere lo spazio liberato, per liberarlo bisogna svuotare il cestino ed ecco che si ottiene lo stesso comportamento di windows ma con 1 passaggio in +

Però con un passaggio in più hai una maggiore sicurezza di cancellare davvero quello che volevi cancellare e non altro, andando a controllare il contenuto del cestino prima di svuotarlo.

Sai che fatica svuotare il cestino...

Salvo poi smadonnare quella volta che ci hai trascinato il documento che invece non doveva essere cancellato. e per sbaglio elimini.

In ogni caso è una peculiarità dell'ambiente Unix, ci sono procedure precise per la gestione dei file.

La gui prevede lo spostamento nella directory Trash e da lì il comando per cancellare.

Per lo stesso motivo non esiste la scelta Taglia dal menù e dai menù contestuali.

Se ci tieni tanto a cancellare direttamente, puoi usare Terminale e il comando rm

• 2 weeks later...

Raissetto...

Ti garantisco che... se questa è l'unica e sottolineo l'unica occasione in cui una procedura sul Mac prevede un passaggio in più rispetto al Windows, di passaggi in più per questa cosa ne sopporterei anche 20 in più! ;)

Molto meglio un passaggio in più x essere sicuri al 100% prima di cancellare qualcosa, che 50 passaggi in più in media sul Windows per fare pure le cose più stupide e ovvie...

L'ultima l'ho vissuta proprio l'altro giorno col Winzozz di mio zio, il quale decide finalmente di comprarsi un router wireless. Lui non sa dove mettere le mani, allora chiama un tecnico.

Io ero lì fuori a cronometrare, e non sapevo se ridere o piangere..

"L'operazione chirurgica" (non scherzo) è durata na passione di un'ora piena tra istallazioni di software del cavolo..di pennini...di configurazioni del cervelloticissimo pannello del wireless di Windows...tentativi disperati di collegarsi non riusciti e altre scenette comiche varie... :D

Alla fine, purtroppo, m'è scappato da ridere per davvero.

E mio zio s'è pure offeso. :D

Ma non è colpa mia se per fare la stessa identica cosa sul Mac, ho semplicemente collegato il router alla presa telefonica, messo login e password nella config. del router e chiesto al Mac di localizzare e agganciare la rete wireless. Cosa che lui ha fatto in una frazione di secondo.

Senza pennini a penzoloni... :D

Durata totale del processo: 3-4 minuti.:D

Jospin

Ma io non criticavo Mac OS X..., anzi le critiche al sistema operativo su queste sciocchezze nascono proprio dalla consapevolezza che in Apple ogni cosa ha un suo perchè preciso ed è sempre intuitivo.

Faccio un discorso logico, se io effettuo una cancellazione su una penna USB è perchè voglio liberare spazio, su Mac invece ottengo la cancellazione logica e non fisica perchè i file rimangono sulla penna e non ha liberato lo spazio, per liberarlo devi poi svuotare il cestino.

Era più intuitivo spostare i file sul cestino copiandoli magari su una directory del disco fisso liberando cosi' spazio sulla penna ed avendo la possibilità di recuperarli dal cestino.

Ma io non criticavo Mac OS X..., anzi le critiche al sistema operativo su queste sciocchezze nascono proprio dalla consapevolezza che in Apple ogni cosa ha un suo perchè preciso ed è sempre intuitivo.

Faccio un discorso logico, se io effettuo una cancellazione su una penna USB è perchè voglio liberare spazio, su Mac invece ottengo la cancellazione logica e non fisica perchè i file rimangono sulla penna e non ha liberato lo spazio, per liberarlo devi poi svuotare il cestino.

Era più intuitivo spostare i file sul cestino copiandoli magari su una directory del disco fisso liberando cosi' spazio sulla penna ed avendo la possibilità di recuperarli dal cestino.

Ok.. dai..

E' che è difficile per me, e penso anche per altri, pensare che sia illogico il procedimento che il Mac Os X usa per eliminare i files da una pen drive!

Cosa c'è di illogico in un "supplemento" di precauzione che ti offre un sistema operativo?

Qualunque sia l'urgenza o cmq il motivo per cui cancelli un file dalla Pen Drive, se il sistema te lo brucia subito e capisci di averlo buttato per sbaglio..poi..t'attacchi al tram! No?

Non riesco a capire, sinceramente, perché dover svuotare il cestino anche per una pen drive rappresenti un peso...

Non so.. Boh? Saranno punti di vista... che ti devo dire! :)

Ciao!