Sign in to follow this  
marco4x4

Compatibilità programmi Mac OS 9 con Mac OS X (Intel)

Recommended Posts

http://gwenole.beauchesne.info/projects/sheepshaver/

Si tratta di un software che si chiama SheepShaver e che permette di fare esattamente ciò che tu chiedi. Io lo utilizzo su un iBook 1,33 Ghz/1 GB ram con Leopard e su un Mac mini Core2Duo 2 Ghz/2 GB ram sempre con Leopard e su entrambi funziona piuttosto bene. MacOS 9 risulta più veloce sull'iBook che sul Mac mini, in quanto sul primo Sheepshaver utilizza direttamente il processore PPC, mentre sul Mini, che ha una cpu Intel, deve emulare il codice ppc. Rimane comunque abbastanza veloce anche sul Mini per utilizzare la maggior parte dei software non professionali scritti per MacOS 9 (io ce l'ho più che altro per qualche vecchio giochino al quale sono ancora affezionato e che non è mai stato portato su X).

Attenzione che devi procurarti un cd di MacOS 9 (Sheepshaver supporta fino alla versione 9.0.4) e un'immagine ROM di un PowerMac. Comunque, è tutto spiegato (in inglese) sul sito che ti ho linkato. La prima configurazione del software, una volta che hai tutto il necessario, non è particolarmente complicata e nel giro di pochi minuti ti trovi con una versione funzionante - a finestra o a schermo intero - del System 9 (o 7 o 8).

bravo... anche io lo vorrei usare per far girare solo vecchi giochi tipo Dark castle

oppure il mitico Strategic conquest....

ora pero' devo trovare il sistema operativo os 9 ....

hai qualche idea dove lo posso trovare ? tu che versione utilizzi di preciso ? ti girano i suddetti giochi ?

Io utilizzo la versione 9.0.4, l'ultima supportata da Sheepshaver. Io avevo il CD originale di MacOS 9.0, in quanto sono un vecchio utente Apple e ho sempre acquistato tutti i sistemi operativi della mela. Se hai qualche amico che utilizza il Mac da tempo, è possibile che ce l'abbia, altrimenti prova a vedere su e-bay.

Dark Castle e Strategic Conquest non li conosco ma dovrebbero girare senza problemi sul 9.0.4 e ovviamente anche sui sistemi precedenti. Io gioco con Abuse, Wolf3D, Star Wars Racer e alcuni giochini di un ignoto sviluppatore con i quali ho passato notti e notti di divertimento ai bei tempi: Columns Max, Dr. Max e Tetris Max.