Aumentare la ram su MacBook

maestro1967
 Share

Recommended Posts

Cari amici,ho un Macbook con processore dual core 2.0 (la versione nera) 1 gb di ram;ho acquistato due banchi da 2gb cadauno da montare....ma nn gira,il mio dubbio è stato "vuoi vedere che non supporta più di 2 gb???"Infatti ho montato solo un banco et voilà....perfetto.......ma ho uno slot libero è un banco da 2 gb ancora disponibile....come posso fare per portarlo a 4 gb??? Quello con processore da 2,2Mhz si può espandere sino a 4gb,sapete che tipo di modifiche occorre fare???Grazie

• Replies 39
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non si può.

Presumo che il tuo sia un Core Duo, non un Core 2 Duo. Quindi si tratta di processori a 32 bit che non possono indirizzare più di 2 GB di Ram.

I Core 2 Duo sono processori a 64 bit, ma nella loro prima implementazione venivano utilizzati su chipset della scheda madre a 32 bit e quindi potevano utilizzare 3 GB di ram.

Solo i cosiddetti Core 2 Duo Santa Rosa (introdotti a giungo '07 sui MBP e a novembre '07 sui MB) possono utilizzare 4 GB di ram.

• 4 weeks later...

Ciao, io ho un core 2 duo e ho già due 2gb posso metterlo a 4gb? é difficile?e costa tanto una scheda da 2 gb?

Scarica MacTracker e verifica quanta ram puoi montare.

Se non è un Core 2 Duo basato su Santa Rosa (bus di sistema a 800 MHz) non puoi montare 4 GB.

Ci sono fior di 3d in materia ma oggi sono buono e vi risponderò nonostante non lo meritiate:

McaBook 1 (Intel 950 - Core "1" Duo - 1,83/2,0): max 2+0 o 1+1. Oltre non parte.

MacBook 2 (Intel 950 - Core 2 Duo - 1,83/2,0/2,16): max 2+2, OS ne vede 4 ma ne utilizza max 3.

MacBook 3 (Santarosa - Core 2 Duo - 2,0/2,2/2,4): 2+2 effettivi.

Se avete dubbi scaricate MacTracker.

Ciao

Simone

Scarica MacTracker e verifica quanta ram puoi montare.

Se non è un Core 2 Duo basato su Santa Rosa (bus di sistema a 800 MHz) non puoi montare 4 GB.

Come scritto sopra può farlo se è effettivamente un Core 2 Duo ma nonostante OS X ne "veda" 4 ne utilizzaerà solo 3.

• 3 years later...

ciao!

il mio macbook ha ormai diversi anni, quasi 6, e quando ho diverse applicazioni aperte contemporaneamente, rallenta.

per alcuni secondi (da 5 a 30 circa a seconda di quello che carica) a volte vedo un pallino colorato che poi scompare, e il macbook riprende il suo lavoro.

si tratta di un 2.16 GHz Intel Core 2 Duo

1 GB di memoria

Potete confermarmi che il problema di cui sopra verrebbe risolto installando piu' memoria?

Ho fatto una scansione con crucial, vi posto il risultato, il consiglio e' quello di installare un kit da 2GB (1GB x ogni slot disponibile).

Apprendo qui da voi che nel mio caso eventualmente 3GB sarebbero supportati, tuttavia se e' quello il problema suppongo che raddoppiare la memoria risolva tutto.

Grazie per l'aiuto, non sono esperto, sto cercando di imparare :)

@ fammira: da quel che mostri il tuo MacBook e del maggio/novembre 2007, quindi 4 anni appena compiuti.

Che OSX hai montato? Con l'originale Tiger non era male, già con Leopard invece ...

Una mia amica lo acquistò allora e da subito ci trasferii i due banchi di memoria da 1 GB sostituiti nel mio iMac 24.

Ora Mactracker indica come RAM massima:

3GB (1+2) 200-pin PC2-5300 (667MHz) DDR2 SO-DIMM (i link sono miei, lo scanner di Crucial si riferisce alle specifiche originali Apple).

Indubbiamente con più memoria andrà meglio.