Aumentare la ram su MacBook

maestro1967
 Share

Recommended Posts

Sei a metà del massimo ed al 75% delle specifiche originali. Valuta secondo i tuoi bisogni. Il consumo elettrico aumenta, ma veramente di poco.

Comunque una delle ragioni di una certa lentezza è anche l'avere ancora Leopard. Per quel che costa aggiorna a SnowLeopard così a luglio potrai Aggiornare a Lion. Non val proprio la pena di restare arretrati col SO.

• Replies 39
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Sei a metà del massimo ed al 75% delle specifiche originali. Valuta secondo i tuoi bisogni. Il consumo elettrico aumenta, ma veramente di poco.

Comunque una delle ragioni di una certa lentezza è anche l'avere ancora Leopard. Per quel che costa aggiorna a SnowLeopard così a luglio potrai Aggiornare a Lion. Non val proprio la pena di restare arretrati col SO.

Èssì, anche perché Leopard è un ces... ehm... un OS che mai è maturato bene

credo che 1 + 1 vada piu' che bene, comunque ho verificato e sono aggiornato a snow leopard ;)

fammira, non è che il dato dei 3 GB sia una chiacchiera da forum. Qualcuno che ha fatto l'upgrade s'è anche preso la briga di fare test ed intabellare benchmark. Poi se Mactracker certifica, dubbi a me non ne restano.

EDIT... tranne uno, hai esordito dicendo che il tuo Mac ha quasi 6 anni, ma l'immagine ed i dati:

... si tratta di un 2.16 GHz Intel Core 2 Duo ...

si riferiscono ad un MacBook Mid 2007. Quale delle due?

Piuttosto la cosa strana, e preoccupante, è che il Macbook non si accenda. Un banco non funzionante in genere non viene letto o da dei malfunzionamenti, ma la paralisi totale sa più d'altri problemi. Comunque hai ancora i banchi originali e quello da 1GB che dovrebbero essere funzionanti, quindi sia il ripristino della situazione di partenza che altre prove si possono fare.

Però a questo punto è bene ricordare le precauzioni del caso: pulizia, precisione, scarica dalle cariche statiche, attesa di 10/20 secondi fra ogni operazione per la scarica dei condensatori.

Io per prima cosa toglierei il banco da 1GB e controllerei se il solo banco da 2GB funziona. Sia nella posizione in cui è, sia eventualmente nell'altra.

Poi proverei a ripristinare la configurazione 512MB + 1GB.

Come ultima chance ripristinerei l'originale.

Facci sapere.

fammira, non è che il dato dei 3 GB sia una chiacchiera da forum. Qualcuno che ha fatto l'upgrade s'è anche preso la briga di fare test ed intabellare benchmark. Poi se Mactracker certifica, dubbi a me non ne restano.

EDIT... tranne uno, hai esordito dicendo che il tuo Mac ha quasi 6 anni, ma l'immagine ed i dati:

si riferiscono ad un MacBook Mid 2007. Quale delle due?

Piuttosto la cosa strana, e preoccupante, è che il Macbook non si accenda. Un banco non funzionante in genere non viene letto o da dei malfunzionamenti, ma la paralisi totale sa più d'altri problemi. Comunque hai ancora i banchi originali e quello da 1GB che dovrebbero essere funzionanti, quindi sia il ripristino della situazione di partenza che altre prove si possono fare.

Però a questo punto è bene ricordare le precauzioni del caso: pulizia, precisione, scarica dalle cariche statiche, attesa di 10/20 secondi fra ogni operazione per la scarica dei condensatori.

Io per prima cosa toglierei il banco da 1GB e controllerei se il solo banco da 2GB funziona. Sia nella posizione in cui è, sia eventualmente nell'altra.

Poi proverei a ripristinare la configurazione 512MB + 1GB.

Come ultima chance ripristinerei l'originale.

Facci sapere.

ciao!

mi scuso per l'imprecisione, pensavo fosse piu' vecchiotto ma e' del 2007.

non mettevo in dubbio nulla, solo mi chiedevo il perche' della mancata accensione.

sono tornato al negozio, e mi hanno consigliato di usare due banchi della stessa marca, nello specifico meglio se della marca di quelli in origine installati da Apple (in questo caso Hynix se non erro), e cosi' ho fatto.

Inizialmente avevo preso una Kingston da 1GB, per vedere come andavano le cose.

Il miglioramento era evidente, allora ieri ho preso un secondo banco Kingston da 2GB, ma il macbook non si accendeva.

Tutto tornava normale quando rimettevo l'originale Hynix da 512Kb accoppiata alla nuova Kingston da 1GB.

Oggi infine, esposto il problema, mi hanno detto che i Mac rispondono al meglio con banchi Hynix.

Ora sembra tutto risolto, ma la prossima mossa e' una nuova batteria, perche' il consumo e' aumentato.

Vi ringrazio per la pazienza e l'aiuto che mi avete dato!