I migliori scatti. Vediamo di cosa siete capaci!

Trinitx
 Share

Recommended Posts

• Replies 7.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

i primi scatti fatti con la mia nuova nikon d50:

www.ipermedia.net/foto/casanatale.jpg

www.ipermedia.net/foto/cioccolata.jpg

www.ipermedia.net/foto/dolci.jpg

www.ipermedia.net/foto/nerd.jpg

www.ipermedia.net/foto/notturno1.jpg

www.ipermedia.net/foto/notturno2.jpg

www.ipermedia.net/foto/notturno3.jpg

www.ipermedia.net/foto/tipa.jpg

eh, lo so che non sono granchè!

mi ci sto mettendo di impegno però.. erano proprio prove per vedere cosa succede cambiando esposizione, apertura del diaframma e cose varie.. a livello del tutto teorico saprei anche cosa fare, ma poi in pratica la faccenda è più complicata.. ;)

posso approfittare però un attimo della tua competenza?

questa foto qui: www.ipermedia.net/foto/notturno2.jpg

cos'ha che non va? forse il soggetto non dice nulla, ok.. però quando l'ho fatta quello che volevo era prendere con la luce che c'era sia il muretto (a pochi centrimetri da me) che la chiesa sullo sfondo (a parecchi metri). ho usato il cavalletto, ho impostato la macchina in priorità apertura e impostato l'apertura non proprio al massimo (f 9.0 con l'obiettivo a 26 mm).. dove sta l'errore?

eh, lo so che non sono granchè!

cos'ha che non va? forse il soggetto non dice nulla, ok.. però quando l'ho fatta quello che volevo era prendere con la luce che c'era sia il muretto (a pochi centrimetri da me) che la chiesa sullo sfondo (a parecchi metri). ho usato il cavalletto, ho impostato la macchina in priorità apertura e impostato l'apertura non proprio al massimo (f 9.0 con l'obiettivo a 26 mm).. dove sta l'errore?

so che non ti stavi rivolgendo a me, però mi permetto di fare alcune considerazioni sul tuo scatto:

a me non piace molto il taglio: avrei preso meno muretto e più spazio in alto, in questo modo avrei anche potuto eliminare quella due fonti luminose forti sul muretto (a destra e a sinistra) che disturbano parecchio la vista (nel senso che catturano subito l'attenzione

poi forse avresti potuto fare diversi scatti variando il tempo di esposizione per valutare i diversi equilibri di illuminazione muretto/chiesa, per scegliere quello che preferisci

Io avrei un altro commento. Nella tua inquadratura la prima cosa che attira l'attenzione (almeno per me) è la chiesa, che risulta purtroppo sfuocata. Io risulto in imbarazzo: da un lato sono portato ad osservare la chiesa, ma dall'altro quello che è a fuoco è il muretto. In altri termini, quello che manca è un centro che attiri veramente l'attenzione. Se guardi alcune fotografie di Raffaello (ed anche degli altri), vedrai come ci sono piccoli elementi che si separano nettamente da tutto il resto. Il motivo per cui sono separati puo' essere per la posizione, per il colore (sovente rosso vivo), oppure per la messa a fuoco.

La casa e la gru sono poi degli elementi di disturbo nella composizione dell'immagine.

Vi è poi una dominante giallastra che non trovo particolarmente attraente.

le due fonti di luce volevo tenerle.. nella mia testa erano una cosa interessante

Si, ma non sono quelle che attirano l'occhio, almeno secondo me. Per il fatto che i punti molto luminosi "bruciano" la pellicola (nel senso che si perde il dettaglio, anche nel digitale, non si rovina niente, ovviamente!) e per il fatto che sono ai bordi dell'immagine e fanno parte diciamo cosi' dello sfondo.

Ecco, secondo me quello che manca è un vero soggetto.

forse il soggetto non dice nulla, ok..

Partirei proprio da qui.

Un soggetto dice o non dice a seconda della fotografia, non farti ingannare dalla spettacolarità di certi soggetti.

Se tu per primo ammetti a te stesso che la foto (non il soggetto) non dice nulla, non "scattare", o meglio: sii primo giudice di te stesso e scarta la foto dopo che l'hai valutata.

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share