I migliori scatti. Vediamo di cosa siete capaci!

Trinitx
 Share

Recommended Posts

• Replies 7.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

ci riprovo, attendo consigli e suggerimenti, se avete voglia.. :)

www.ipermedia.net/foto/anfore.jpg

www.ipermedia.net/foto/angelo.jpg

www.ipermedia.net/foto/caduti2.jpg

www.ipermedia.net/foto/guglie.jpg

www.ipermedia.net/foto/lucchetto.jpg

www.ipermedia.net/foto/melograno2.jpg

www.ipermedia.net/foto/pianta.jpg

www.ipermedia.net/foto/spaolo.jpg

www.ipermedia.net/foto/torre3.jpg

Allora, si tratta di considerazioni personali, fatte in pochi minuti. Considerali come dei commenti "a caldo", senza dare loro troppa importanza.

Anfore: la composizione non è chiara, chi è il soggetto dell'immagine? La prima anfora (che non è proprio un elemento dello sfondo). I colori sono un po' piatti, dovresti cercare di cambiare l'illuminazione dei soggetti per dare maggior risalto al soggetto dell'immagine

Angelo: il soggetto non si stacca dallo sfondo perché è male illuminato. Io aspetterei un raggio di sole, oppure farei qualche prova con un flash di riempimento, non lo so.

Caduti: la chiesa è a fuoco ed il monumento no. La luce in mezzo fa un punto biancastro che brucia l'immagine ed attira lo sguardo in un punto poco interessante dell'immagine.

Guglie: io avrei inquadrato diversamente, magari prendendo un po' più di cielo.

Lucchetto: vedi per l'angelo: il soggetto non è illuminato e non si stacca dallo sfondo. Flash?

Melograno: non male, ma anche qui l'immagine è troppo scura (anche se la riflessione sulla buccia dà un effetto interessante). Io proverei ad aumentare l'illuminazione ambientale.

Pianta (è un'orchidea?): direi che manca un centro di attenzione. Il soggetto è la foglia, ma non è particolarmente interessante rispetto al resto. Anche l'esposizione soffre un po' del controluce.

S. Paolo: il soggetto è messo bene in evidenza dall'illuminazione, ma l'immagine resta un po' sottoesposta. Inoltre, riguardo alla composizione i soggetti centrati alle volte sono un po' banali. Dividi l'immagine in tre e prova a mettere il soggetto nel punto di incrocio delle linee che dividono l'immagine. Alle volte, aiuta.

Torre: il controluce appiattisce le figure e manca un vero soggetto che attiri lo sguardo.

Intendiamoci, stai migliorando poco a poco. Queste sono solo impressioni personali (ampiamente opinabili). Scatta scatta e riscatta e vedrai che tra un po' farai foto spettacolose.

Occhio a dare delle dominanti cromatiche all'immagine (tante sono giallastre). Danno un'impressione innaturale ed appiattiscono l'immagine. Guarda le foto dei grandi maestri di questo forum e vedrai che importanza ha il colore nei loro scatti.

P.S. Raffaello, la foto delle tre bambine è notevolissima, bravo davvero.

grazie anche a te mau!

esaltante eh la staffetta di ieri? m'ha fatto tornare la voglia di fare fondo (anche perchè con sta neve schifosa in snow è una tragedia).. non fosse per la tutina aderente.. mi andava bene dieci anni fa, adesso mi sento un po' ridicolo.. :D

aspettiamo le altre foto!

Guest
This topic is now closed to further replies.
 Share