Sign in to follow this  
Plague

Cluster danneggiati (forse) su Hard disk esterno

Recommended Posts

Salve ragazzi, ho un gigantesco problema... spero che qualcuno mi sappia aiutare.

Ho un hd esterno da 300Gb, di marca infima (l'interfaccia, l'hd è un samsung). Qualche giorno fa stavo lavorando su un video su final cut, quando l'hard disk mi è caduto... Ora sono due giorni che faccio girare ulility disco e diskwarrior tentando di recuperare la situazione, ma senza risultati.

I file li vedo, il drive si monta, ma sembra che quanto final cut (o finder) cerca di accedere a certi file sul disco, i tempi di accesso diventano matusalemmici... Su pc ho avuto problemi del genere, e ai tempi (parlo di dos!) ho risolto con norton disk doctor, con un test della superficie approfondito, però non ho notato nulla del genere, nè su utility disco, nè su diskwarrior... avete consigli in merito? Grazie a tutti...

prima di incasinare io - ignorante - fermerei disk warrior e company e clonerei il disco. spero che sul forum altri più informati dicano la loro...

per clonare il disco o da utility disco o da terminale;

questo dovrebbe darti la possibilità di fare uno snapshot della situazione

Grazie, farò le dovute prove... purtroppo non ho a disposizione un disco così grosso, libererò un altro esterno che ho, e proverò a clonarlo.

Ho avuto qualche risultato dall'azione combinata di diskwarrior e utility disco... ho dovuto cancellare dei backup di time machine, ma ora se non altro i file video sembrano andare, anche senza problemi, nel finder. Appena però apro final cut, i video diventano tutti illeggibili... ed è anche comparsa l'inquietante cartella lost+found...... :S

Ah, l'errore che mi ha corretto utility disco riguardava i "multilink delle directory" o qualcosa del genere. Ora non dà più errori.

ma quindi hai un secondo hd con time machine?ma non ti ha salvato niente in merito?

altra cosa: per esperienza, se leggi un file, copialo subito su un altro hd prima che rischi di diventare illeggibile pure quello :)

Ti spiego meglio la situazione: ho un ibook con un hd interno da 40 Gb, e due esterni da 80Gb e 300Gb. Ho impostato la time machine per fare il backup dell'hd interno (e solo di questo) sull'hd da 300Gb, sul quale tengo anche vari dati, compresi dei filmati scaricati da minidv con final cut... Quando tento di copiare alcuni dei filmati (presumibilmente quelli su settori danneggiati) il sistema arriva a copiare fino ad un certo punto, poi si bloccano sia il contatore della grandezza, sia quello del tempo residuo, e a quel punto posso solo spegnere forzatamente.

Ora per tentare di recuperare quei file ho recuperato tutti i file recuperabili manualmente, ed ho avviato la procedura che avevi postato, dando come drive di destinazione quello esterno da 80 Gb...

Ho una domanda in merito: l'immagine dmg creata sarà di 300 Gb (e quindi non ci starà e sto perdendo tempo) o della dimensione dei file rimasti sul disco?

Dunque... il sistema ha recuperato i file che erano rimasti, e visto che in console non mi ha dato messaggi di errore, presumo che la scrittura di dati fosse come la intendevo io...

il problema che c'è ora è che i file dentro l'immagine disco non sono leggibili, nessuno. Però per quei file potrei risolvere diversamente (sempre che non siano state cancellate le cassette... :( ).

Ora però vorrei fare una formattazione a basso livello dell'hd. Leopard ha questa funzione, o è meglio se lo faccio da un pc?

Aggiornamento: ho notato che il file .dmg che è stato creato è esattamente 4k in meno della dimensione totale del disco, quindi intuisco che non era come pensavo. Sto tentando la stessa procedura, però da utility disco, creando un'immagine di tipo compresso e facendo penso la stessa cosa del comando dd...