Sign in to follow this  
ghego1

Time capsule doppio uso

Recommended Posts

Forse la domanda è molto stupida, ma non c'è scritto da nessuna parte sul sito apple se si possa fare o meno (ma magari la cosa è talmente banale che la danno per scontata). La mia domanda è, se prendo time capsule per fare il backup con time machine, posso poi usare lo spazio che avanza (che sono per lo meno 200 gb probabilmente) come disco fisso esterno senza fare partizioni o altro? E se non è possibile così, è possibile creare delle partizioni per usare time capsule per le due cose?

Grazie mille a tutti, ciao!!

Ma devo partizionare o anche senza partizionare posso mettere roba sullo stesso disco che usa time machine?

Ghego, non occorre partizionare Time Capsule per gli scopi che chiedi, come non servirebbe farlo con nessun altro tipo di hd esterno.

Una volta dedicato a Time Machine, ci puoi riversare dentro anche altre cose... quello che ti pare. Devi solo calcolare solo lo spazio che ti servira per fare un back-up completo con Time Machine, che cambia a seconda se hai più o meno escluso qualcosa nelle preferenze.

In più devi calcolare lo spazio che servirà a Time Machine per effettuare i back-up successivi...

Detto in soldoni, più togli spazio a Time Machine con altre cose, meno sarai in grado di recuperare files indietro nel tempo.

Per ottenere il massimo, quindi, sarebbe meglio dedicare Time Capsule interamente a Time Machine.

Scusami, se non sono stato chiaro.. ti rispiego tutto.

Fammi sapere.

Jospin

Ma devo partizionare o anche senza partizionare posso mettere roba sullo stesso disco che usa time machine?

Ooops! Scusa, ho dimenticato di dirti una cosa importante!

Time Machine, per i suoi back-up, crea in Time Capsule un'unica cartella nominata "Backups.backupdb", con all'interno tante sottocartelle quanti sono i giorni di back-up.

Il programma userà sempre e solo quella.

Se decidi di usare Time Capsule per altri documenti, ricordati quindi di creare cartelle a parte. L'importante è non usare la cartella di Time Machine!

Ciao.

Ciao a tutti , il discorso interessa anche me ...

Anche io vorrei usare la Time Capsule per tenerci sopra dei file da condividere con gli altri Mac della mia rete , ma se non partiziono il disco , alla fine la Time Machine si prendere tutto lo spazio disponibile che gli resta (quello nn occupato dai miei documenti ) o sbaglio ?

Comunque sia, esiste un modo per partizionare l'hd della time capsule oppure no ? :D

Ciao !!!! ;)

Effettivamente per usare TC, o qualsia altro disco, anche come unità esterna sarebbe meglio partizionare questa in due volumi distinti. Questo proprio per evitare che TM saturi tutto lo spazio disponibile con i backup. Il disco lo puoi partizionare benissimo con le utilità disco, che troverai nella cartella Applicazioni/Utility.

Optando per l'opzione di partizionare il disco, in che formato è meglio formattare? Nel caso, potrei formattare in due modi diversi le due partizioni? magari per averne una in fat32 per uso anche con pc e l'altra nel formato più idoneo a TM, che però ignoro quale sia.

Per chi di voi sia un po' pratico di TM inoltre mi chiedevo: ipotizzando di acquistare la versione da 500 Gb ed avendo io un HD da 120 Gb con 50 Gb ancora liberi (e tendenzialmente la mole di dati ormai è abbastanza fissa su questi numeri) di quanti Gb avrebbe bisogno TM per funzionare a dovere, nel caso decidessi di fargli fare un backup totale? Aggiungo che TM (nel caso abbia capito come funzioni) non lo imposterei per permettermi di andare "indietro nel tempo" di molto, infatti mi basta avere il backup di quello che ho sul Mac, mentre quello che elimino dal cestino non mi importa che venga conservato, se non al massimo per pochi giorni/settimane.

Grazie mille dell'aiuto!

Optando per l'opzione di partizionare il disco, in che formato è meglio formattare? Nel caso, potrei formattare in due modi diversi le due partizioni? magari per averne una in fat32 per uso anche con pc e l'altra nel formato più idoneo a TM, che però ignoro quale sia.

Per chi di voi sia un po' pratico di TM inoltre mi chiedevo: ipotizzando di acquistare la versione da 500 Gb ed avendo io un HD da 120 Gb con 50 Gb ancora liberi (e tendenzialmente la mole di dati ormai è abbastanza fissa su questi numeri) di quanti Gb avrebbe bisogno TM per funzionare a dovere, nel caso decidessi di fargli fare un backup totale? Aggiungo che TM (nel caso abbia capito come funzioni) non lo imposterei per permettermi di andare "indietro nel tempo" di molto, infatti mi basta avere il backup di quello che ho sul Mac, mentre quello che elimino dal cestino non mi importa che venga conservato, se non al massimo per pochi giorni/settimane.

Grazie mille dell'aiuto!

Ghego,

lo spazio che prenderanno i backup automatici di Tima Machine dipende da te! TM di default fa il backup dell'intero sistema (quindi nel caso tuo una 70ina di Giga) ma è configurabile, nel senso che tu puoi "segnalargli" eventuali cartelle e/o documenti da escludere dal salvataggio. Quante più cose escludi, tanto meno spazio si prenderà TM..ovvio! Ti consiglio comunque, in questi casi, di non escludere dai backup le cartelle di sistema... In caso contrario vanificheresti una delle 2 "missioni" di TM: ripristinare il sistema in caso di emergenza senza dover reistallare.

Per ciò che riguarda le partizioni in formati diversi... spero di non dire una sciocchezza ma penso proprio si possa fare! Puoi formattare in Fat32 la partizione da condividere col pc e in HFS+ (Mac Os Esteso (Journaled)) la parttizione destinata al solo Mac.

In teoria, potresti anche formattare tutto il disco in Fat32 (il Mac è in grado di gestire anche quel file System) ma te lo sconsiglio, in quanto avrai diversi inconvenienti (specie coi nomi dei files, etc.).

D'alra parte non puoi neanche formattare tutto in HFS+ in quanto i Pc non leggono il file System tipico del Mac (tranne che non istalli sul Pc un programma a pagamento che si chiama MacDrive).

Le formattazioni suddette, come saprai, puoi farle in un batter d'occhio sul Mac con Utilty Disco (trovi il programma velocemente aprendo la cartella Utility in Applicazioni con lo shortcut da tastier Shift+Mela+U).

Jospin

innanzitutto come dicevano prima TM machine fa un backup incrementale e cronologico, quindi se non gli si mettono dei picchetti lui col passare del tempo si prende tutto lo spazio. ;)

detto questo ti consiglio vivamente di inizializzarlo in macos HFS+ Journaled, tanto poi non vai a leggere il file system, ma penso che sia AIRPORT a condividere il volume tramite Bonjour :confused:

Sono solo supposizioni, perché io ho una AirportExpress con un disco formattato Mac e lo vedo tranquillamente con una macchina Win come disco di rete ;)