Sign in to follow this  
ghego1

Time capsule doppio uso

Recommended Posts

innanzitutto come dicevano prima TM machine fa un backup incrementale e cronologico, quindi se non gli si mettono dei picchetti lui col passare del tempo si prende tutto lo spazio. ;)

detto questo ti consiglio vivamente di inizializzarlo in macos HFS+ Journaled, tanto poi non vai a leggere il file system, ma penso che sia AIRPORT a condividere il volume tramite Bonjour :confused:

Sono solo supposizioni, perché io ho una AirportExpress con un disco formattato Mac e lo vedo tranquillamente con una macchina Win come disco di rete ;)

Giuppe,

si ma... se Ghego non usa Airport (o non sa configurarlo) e collega TC via cavo, non può formattare tutto in HSF condividendo con un winzozz.

Jospin

scusate l'intromissione :P ma ho letto in piu discussioni che è possibile vedere il disco di TC direttamente da utility del disco, solo che io non lo vedo, cosa sbaglio?

In effetti andrei proprio a condividerlo con il PC tramite cavo, dato che il PC è abbastanza vecchiotto e non è dotato di Wifi (ed anche perchè è un desktop...) quindi i sa che mi conviene formattare in fat32 se è possibile la doppia formattazione, altrimenti opterò per l'altro formato Mac. Ma alla fine dei conti comunque, il vantaggio vero (nomi dei files a parte) della formatazione del Mac rispetto alla Fat32?

In effetti andrei proprio a condividerlo con il PC tramite cavo, dato che il PC è abbastanza vecchiotto e non è dotato di Wifi (ed anche perchè è un desktop...) quindi i sa che mi conviene formattare in fat32 se è possibile la doppia formattazione, altrimenti opterò per l'altro formato Mac. Ma alla fine dei conti comunque, il vantaggio vero (nomi dei files a parte) della formatazione del Mac rispetto alla Fat32?

L'HFS+ è il File System nativo del Mac OS X, questo ti da il vantaggio di poter effettuare qualunque operazione di scrittura/lettura.. di non avere limitazioni per i icaratteri da usare nei nomi files..etc.. Insomma è un formattazione ideale per il Mac.

Malgrado Mac Os X legga benissimo anche Fat32, non ricordo bene quali, ma oltre alle limitazioni per i nomi file dà degli inconvenienti (credo) in fase di scrittura. Magari ti spiegherà meglio qualcuno più informato su sti particolari.

Cmq... ti ripeto... anche se il Pc non leggerà mai nativamente l'HFS+.. volendo, puoi farglielo leggere con MacDrive, un app a pagamento. Vedi tu.

Oppure fai la doppia formattazione e via!

Non è che il Fat32 sia chissà quale problema, per il Mac!

Jospin

scusate l'intromissione :P ma ho letto in piu discussioni che è possibile vedere il disco di TC direttamente da utility del disco, solo che io non lo vedo, cosa sbaglio?

Sul Desktop ti appare?

E sulla barra laterale delle finestre Finder, insieme agli altri volumi..appare?

Jospin

si, nel finder è montato sia come disco che come volume di time machine, anche sulla scrivania sono visibili tutti e due i volumi,ma in utility non si vede nulla apparte il mio hd

per curiosità sono andato anche in utility disco->immagini->analizzo immagine per il ripristino, e ho selezionato il disco di TM, a questo punto nella finestra che compare si vede l'immagine del mio backup ma non lo posso selezionare :(

si, nel finder è montato sia come disco che come volume di time machine, anche sulla scrivania sono visibili tutti e due i volumi,ma in utility non si vede nulla apparte il mio hd

Oddio, allora è molto strano!

L'unica cosa che ti posso consigliare è di scaricare utility come MainMenu (ad esempio). E' un ottimo freeware per la manutenzione del sistema, compresi gli hd esterni.

Prova a vedere se MainMenu visualizza TC ed eventualmente prova a riparare i permessi da lì.

Magari il problema è quello!..

Non so.. è solo l'unica ipotesi che mi viene in mente.

Se vuoi, puoi scaricare MainMenu seguendo questo link: http://tc.versiontracker.com/product/redir/lid/1315960/download.cgiMainMenu

Quando aprirai il programma, non preoccuparti se non vedi nulla. L'applicazione lavora con una semplice icona sulla barra del menu Finder. ;)

Jospin

grazie 1000, sei molto gentile ;)

allora ho scaricato l'applicazione (tra le altre cose molto carina ) e ho provato a riparare i permessi dei due volumi ma mi dice "tentata riparazione del disco" e non "riparazione avvenuta"come accade per l'HD del mac, nel frattempo è comparso un altro HD in utility del disco chiamato disk2 solo che su questo disco non posso fare nulla e nelle informazioni che di solito si leggono in basso a sinistra ce scritto dimensioni 0 bite e punto di attivazione: non attivo.

dopo ho fatto un'altra prova, ho chiuso utility disco e l'ho riaperto, adesso invece dell'HD di prima è comparsa l'immagine ".sparse" del backup del mio portatile, allora ho provato a verificare il disco, perchè i permessi non erano selezionabili e alla fine si è chiusa utility del disco inaspettatamente :(

speriamo che in un'eventuale ripristino questa TC non mi tradisca, devo dire che mi sta un po deludendo, pero vediamo...ce l'ho solo da domenica...

Jospin io non voglio fare il bastian contrario, a parte che non so se realmente si possa fare una doppia partizione in timecapsule, visto che l'unico collegamento al disco é o wireless o cavo (LAN) il disco viene visto per forza di cose attraverso Bonjour o Samba (o qualche altro protocollo di RETE) quindi compatibile con tutti i sistemi operativi, quindi non ha alcun senso formattarlo in FAT32 perché comunque è la base a gestirlo, detto questo avrebbe grossi limiti sui nomi e sulla dimensione dei file formattandolo in FAT32, se non erro FAT32 non supporta file più grossi di 4gb.

grazie 1000, sei molto gentile ;)

allora ho scaricato l'applicazione (tra le altre cose molto carina ) e ho provato a riparare i permessi dei due volumi ma mi dice "tentata riparazione del disco" e non "riparazione avvenuta"come accade per l'HD del mac, nel frattempo è comparso un altro HD in utility del disco chiamato disk2 solo che su questo disco non posso fare nulla e nelle informazioni che di solito si leggono in basso a sinistra ce scritto dimensioni 0 bite e punto di attivazione: non attivo.

dopo ho fatto un'altra prova, ho chiuso utility disco e l'ho riaperto, adesso invece dell'HD di prima è comparsa l'immagine ".sparse" del backup del mio portatile, allora ho provato a verificare il disco, perchè i permessi non erano selezionabili e alla fine si è chiusa utility del disco inaspettatamente :(

speriamo che in un'eventuale ripristino questa TC non mi tradisca, devo dire che mi sta un po deludendo, pero vediamo...ce l'ho solo da domenica...

Mmmmm...

Davvero tutto molto strano, MacSor...