Time capsule doppio uso

ghego1
 Share

Recommended Posts

No, è corretto.

La dimensione di un disco in vendita (vale per Apple, HP, Sony, Hitachi, Toshiba, Western Digital, siano essi produttori di computer o dischi) è "nominale", ovvero con 1 KB = 1000 Byte.

Non so gli altri, ma Apple lo specifica sul proprio sito.

Una volta formattato, un disco utilizza un valore di 1 KB = 1024 Byte, per cui se dividi 500 GB per 1,073741824,che è il risultato della moltiplicazione di 1,024 (byte) x 1,024 (kilobyte) x1,024 (gigabyte), otterrai il valore reale di spazio disponibile su disco.

• Replies 45
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

azz.. mi dispiace, per quanto riguarda la dimensione è sempre cosi, maggiore è lo spazio del disco maggiore è lo spazio "rubato" che poi rubato non è ;) , anche sulla mia che è da un tera lo spazio disponibile mi pare che fosse introno a 950 GB!

ciao e buona giornata

• 2 years later...

Salve a tutti,

vedo che il 3d e' un po' vecchiotto ma credo che la mia domanda centri con il titolo cioe', mi chiedevo se fosse possibile con un solo hd o TC fare backup con timemachine ai due mac della mia rete, cosi' potrei destinare diversamente i due hd che oggi uso per fare i backup ad ogni postazione!

Salve a tutti,

vedo che il 3d e' un po' vecchiotto ma credo che la mia domanda centri con il titolo cioe', mi chiedevo se fosse possibile con un solo hd o TC fare backup con timemachine ai due mac della mia rete, cosi' potrei destinare diversamente i due hd che oggi uso per fare i backup ad ogni postazione!

Ciao Mdave,

la risposta è decisamente si!

Ti basta suddividere in 2 partizioni l'Hd o il Tc che utilizzerai e poi assegnare a ciascuno dei tuoi Mac un volume diverso tra i 2 che ti appariranno sul desktop.

L'unica cosa che devi valutare è capacità in Giga dell'Hd o del TC che vuoi utilizzare in relazione alla quantità di dati di cui devi fare il back sui tuoi Mac.

Per fare un backup a regola d'arte con Time Machine, tieni conto che le dimensioni di ciascuna partizione dovranno essere di almeno il doppio del totale dei dati da salvare su ciascuno dei due Mac.

Se l'hd che vuoi usare non ha spazio sufficiente in questo senso, dovrai usarne uno più capiente... Tutto qua.

Jospin

Grazie a tutti e due,

in effetti e' quello che speravo, perche' come dice macteo, avevo gia' visto la panoramica della pagina di TC, solo che non immaginavo come potesse gestire la presenza di piu' cartelle Backups.backupdb sullo stesso volume... se invece decidero' per l'hd esterno (sono indeciso tra lacie e wd), mi dovrebbe bastare 1TB con due partizioni per due mac con hd da 500GB al 50%! Grazie mille.

Grazie a tutti e due,

in effetti e' quello che speravo, perche' come dice macteo, avevo gia' visto la panoramica della pagina di TC, solo che non immaginavo come potesse gestire la presenza di piu' cartelle Backups.backupdb sullo stesso volume... se invece decidero' per l'hd esterno (sono indeciso tra lacie e wd), mi dovrebbe bastare 1TB con due partizioni per due mac con hd da 500GB al 50%! Grazie mille.

Prego Mdave.. figurati.

Scusa solo per la piccola inesattezza relativamente a TC, non sapevo che fosse già predisposta per più Mac in rete ma ...il motivo è che io non ho mai utilizzato la TC per i miei backup ma bensì dei comuni HD esterni.. che in quel caso vanno invece partizionati.. come ti ho detto. :-)

Per quanto concerne la scelta per un Hd esterno, se decidi per quella opzione, vai tranquillissimo con un LACIE... sono il meglio del meglio sul mercato. Non sono male neppure i WD, ma come affidabilità e durata i LACIE non li batte nessuno da tempo. :-)

Ok, dopo avere letto tanti pareri negativi su lacie, mi fa piacere che ce ne siano anche a favore! La mia esperienza con i lacie, salve qualche momento di difficolta', e' complessivamente positiva: ho due d2 (un extreme al quale ho sostituito il disco da 160 con un 500 ed un quadra da 500) e un porsche da 500 usb che lavorano bene. Oggi pero' l'ideale sarebbe un esterno unico dove centralizzare timemachine e non pensarci piu'...

ciao

davide

Ok, dopo avere letto tanti pareri negativi su lacie, mi fa piacere che ce ne siano anche a favore! La mia esperienza con i lacie, salve qualche momento di difficolta', e' complessivamente positiva: ho due d2 (un extreme al quale ho sostituito il disco da 160 con un 500 ed un quadra da 500) e un porsche da 500 usb che lavorano bene. Oggi pero' l'ideale sarebbe un esterno unico dove centralizzare timemachine e non pensarci piu'...

ciao

davide

Non so dove tu abbia letto tutti i pareri negativi che dici sui Lacie, io ne ho letti solo di estremamente positivi e inoltre la mia esperienza.. e anche quella di diversi miei amici, parlano solo di grande e rara affidabilità e durata dei Lacie. Pensa che ancora adesso, dopo 5 anni, tra gli altri uso ancora un vecchio Lacie "Porche" simile al tuo ma da 80 Giga.. e funziona ancora perfettamente! :-)

Pessima invece l'esperienza che ho avuto, ad esempio, con Maxtor.. 2 Hd "morti" nel giro di meno di un anno, e il secondo ero stato costretto a prenderlo solo perché dopo la rottura del primo.. in garanzia, ovviamente me l'hanno sostituito con uno simile.

Maxtor, pertanto, te li sconsiglio vivamente.

Cmq si, ti conviene davvero prendere uno solo da un Tera o più, partizionarlo adeguatamente e centralizzare lì tutto il lavoro di Time Machine. :-)