Sign in to follow this  
pch_lxa

Sinceramente...

Recommended Posts

Uso vector da un paio d mesi ma purtroppo solo in 2d perchè in questo momento non ho tempo di imparare. Volevo chiedervi quanto efficace è secondo voi vector. Io lo trovo ottimo per quel poco che lo ho usato e mi da una percezione di flessibilità notevole però ho già usato e abbandonato archicad revit archlinexp e allplan (anche se quest'ultimo solo per il transito a mac) perchè tutti erano "legati" ... leggo sul sito di nemetschek che Liebenskid usa vetor nel su studio e mi dico :"se loro lo usano con a roba che fanno riuscirò a fare tutto ciò che voglio no?:" ... Archcad lo usano quasi solo geometri a quanto ho letto, vector in itaia lo usa anche 5+1 che secondo me sono bravi e anche loro fanno cose "strane" diciamo.. spero la discussione sia impostata bene e si faccia appassionante, grazie a chi vorrà collaboarre...

io uso Vector dal 1995, ancora minicad 5.

sarà per l'abitudine, ma non posso parlarne che bene.

attualmente lo uso nella progettazione di supermercati alimentari, e tramite schedari e fogli elettronici - integrati - riesco dal disegno a tirare fuori computi metrici estimativi, e capitolati da inoltrare ai vari appaltatori.

inoltre si riescono a fare rendering molto apprezzabili e video, che nel mio caso danno l'idea degli spazi all'interno del negozio.

lo uso anche per modellazione di gioielli, che poi esporto in cinema 4d - più che altro per le misure.

spero di aver contribuito come ti aspettavi

Non posso dire altrettanto, più lo uso e più lo trovo lento; lo sto provando su un 2d da meno di due mega nella 2008 su pc, e spesso ho dei refresh di uno due secondi; per dirne una sullo stesso dxf autocad è varie volte più veloce. Non è accettabile.

E' noto purtroppo che VW non è ottimizzato per le schede grafiche. Spero che nelle prossime relase cambino rotta, perchè così non va bene per niente. Stesso discordo sulla 12 e la 11.

Considerato che nemmeno a me piacciono i parametrici per architettura tipo Archicad, non c'è molta scelta, quando cambierò l'iMac G4, ci metto poco a passare a Microsation o Autocad, ( quindi defnitivamente a win, aimè, almeno per lavoro) che in fin dei conti come tecnigrafo elettronico, solo 2d, è eccezionale per velocità ed efficienza.

non saprei.

per mia esperienza, in ufficio abbiamo sia autocad che vector, ti posso dire che chi usa autocad sempre più si sta orientando su vector.

ormai lo usiamo solo per leggere e pulire i file dwg, prima di importarli in vector.

vector lo troviamo più semplice nell'impaginazione, nel 3d, nella gestione di lucidi e categorie, e, come dicevo prima, nell'integrazione con schedari e altro.

forse hai ragione sulla velocità delle ultime versioni, però dipende anche dal tipo di lavoro che ne fai. Se devi fare solo 2d, forse vector è troppo.

un'ultima cosa, non so se ti capita per lavoro, ma per esempio, qualsiasi file dwg o dxf, esportato da qualsiasi software cad, che non sia autocad, importato direttamente in vector è perfetto. se lo stesso file lo apriamo con autocad e poi lo importiamo in vector è un disastro. abbiamo avuto un sacco di problemi con autocad 2007 e con altre versioni.

sembra che autodesk e microsoft siano la stessa cosa. monopolio a tutti i costi;)

Quando fai una cosa complessa anche solo 2d, che il cad sia veloce è fondamentale; certo io non ho mai usato produttivamente autocad, ma la differenza su qualsiasi 2d aperto è tanta!

Io modello in Rhino, per ora su pc, ed esporto le sezioni e le piante, i modello è abbastanza complesso ( modellarlo in VW nemmeno a parlarne) e di conseguenza anche se il file non è pesante, ci sono non poche linee; ebbene VW è lentssimo. Anche in passato avevo notato la cosa. Un esempio, anche solo il fatto che non si può selezionare "pizzicando" una parte delle linee, senza premere il tasto alt fa perdere un sacco di tempo, delle volte mi sembro un pianista; ma dico io, ci voleva aggiungere la funzione? Sarà assurdo, ma per certe cose sul 2d preferisco Rhino!

veramente dalla versione 10 il comando che chiedi tu, esiste. comando selezione speciale

in ogni caso devi considerare che vector viene da minicad, nato esclusivamente per mac. quindi mouse con un solo tasto e "pianista" :)

comunque non andremo mai d'accordo ;)

io vector e cinema4d, tu autocad e rhino, troppo distanti :D

potremmo continuare all'infinito, ma è solo questione di abitudine

Facciamo pace????

fantastico ho iniziato una polemica.... comunque su autocad toppi abbondantemente... io lo uso da quando era in dos e avevo 10 anni (triste infanzia ebbene si...) però ti giur che vector mi sembra mooolto meglio... la getsione dei layer è eccezzionale in confronto ad autocad e la modellazione 3d in autocad è un disastro: difficile settare piani di lavoro modelli che schizzano in giro per lo schermo...

Per quanto riguarda rhyno io ho la beta per mac e va già bene.

Poi sai io credo il problema sia la pratica lavorativa nel senso che vector secondo me ha il grande vantaggio di mangiare e sputare dwg in scioltezza cosa che è fondamentale visto che dwg è il formato di impiantisti strutturisti etc... Vector (credo) mi consenta di fare concorsi ma anche la casetta per il vicino in maniera sufficentemente efficace anche eprchè si interfaccia bene co il mio amato cinema 4d

Veramente io uso VW non Autocad, sempre su mac, tranne ultimamete per motivi di prestazioni dell'iMac, e lo sto usando su un pc che avevo; dico solo che la velocità sul 2d di Autocad vs VW è un dato di fatto, ed è un vero peccato, perchè conosco molto bene i vantaggi di VW su tutto, anche se non è normale che l'importatore italiano, ( peraltro bravissimi ) debba aggiugere delle funzioni fondamentali come quella che dici tu, che nella versione international non c'è, senza parlare che fino alla 12 non era visibile la selezione con un colore, quindi risultava difficilissimo capire cosa si era selezionato in un disegno complesso, oppure la funzione mostra/nascondi, tutte aggiunte "italiane"; mancano tutta una serie di "cosette" che sono molto utili quando si disegna in 2d, ma soprattutto la velocità lascia a desiderare.

Mi viene il sospetto che lo sviluppo del sw non sia dei più veloci,e che il kernel inizi ad essere vetusto, ma forse mi sbaglio, spero.

Comunque basta che dai un'occhiata a miei precedenti post...dico tutto il contrario, ma si sa cambiare opinione e rimettersi in discussione è una cosa positiva, spesso si giudica un sw senza conoscerlo a fondo, poi quando si arriva ad un uso intenso le cose cambiano; quando imparerò ad usare molto bene autocad, e dovrò farlo, magari cambio idea, dopotutto mi ha sempre dato fastidio la sua imposizione di fatto come standard, e se devo proprio essere sincero di passare a win non ho una gran voglia.:)

L'ideale secondo me sarebbe un flusso di lavoro Rhino, Modo, VW, su mac, sempre che ci siano dei significativi aumenti di prestazioni di quest'ultimo, altrimenti valuterò un sostituto.

Comunque ad Autocad, preferisco di gran lunga Microstation, veramente potente.

per ENRI

non capisco il tuo frequente riferimento alla velocità maggiore di autocad, poi sul 2d.

Da quello che scrivi, mi sembra che usi VW come Autocad, e non deve essere così. Le caratteristiche di base sono diverse. Perchè usare linee in VW? Perché esportare piante e sezioni fatte di linee, per modellarle in Rhino, quando puoi fare tutto insieme in VW, con un solo comando e direttamente in 3d? La velocità di refresh in autocad a cosa ti serve se poi devi rimodellare in Rhino; cioé, hai sommato il tempo di lavorazione totale?

Categorie, selezione personale e lucidi collegati sono solo alcune opzioni che ti fanno velocizzare il lavoro.

Io conosco poco autocad, però i miei colleghi, che da 15 anni lavoravano con autocad, ora lavorano esclusivamente con VW. Evidentemente non si tratta solo di quanto è veloce un sw a fare un refresh, ma, come tu stesso hai scritto, di come lo usi; cioè, se lo usi come tecnigrafo elettronico (Autocad ottimo) o cercando di sfruttare tutte le opportunità che ti da' un sw per velocizzare il lavoro.

Comunque se alla fine devi passare per forza a win...concordo con te per microstation;)

Non posso dire altrettanto, più lo uso e più lo trovo lento; lo sto provando su un 2d da meno di due mega nella 2008 su pc, e spesso ho dei refresh di uno due secondi; per dirne una sullo stesso dxf autocad è varie volte più veloce. Non è accettabile.

E' noto purtroppo che VW non è ottimizzato per le schede grafiche. Spero che nelle prossime relase cambino rotta, perchè così non va bene per niente. Stesso discordo sulla 12 e la 11.

Considerato che nemmeno a me piacciono i parametrici per architettura tipo Archicad, non c'è molta scelta, quando cambierò l'iMac G4, ci metto poco a passare a Microsation o Autocad, ( quindi defnitivamente a win, aimè, almeno per lavoro) che in fin dei conti come tecnigrafo elettronico, solo 2d, è eccezionale per velocità ed efficienza.

Penso che quando cambierai l'iMac G4, anche senza cambiare programma troverai un incremento notevole di velocità... ;)

Mi spiego:

Io modello prima in rhino, creo sezioni e piante ed esporto il 2d in VW, che sebbene abbia buoni strumenti di modellazione non sono paragonabili ai veri modellatori.

In VW devo completare e mettere a posto i disegni, con quote, retini scritte, insomma la messa in tavola; ebbene trovo la gestione di questi 2d molto più lenta che in autocad e microstation; adesso non uso l'iMac g4 ma un pentium 3 ghz con 2 giga di ram, e una x1950 pro che è notevolmente veloce.

Il fatto è sicuramente da imputare al mancato supporto delle schede grafiche nella gestione grafica di VW,ed è veramente seccante visto che io lo preferisco agli altri, constatare una tale differenza.

L'altro aspetto è che è molto difficile derivare poligoni da riempire con retini o colori, da linee, polilinee o spline, che in importazione sono spesso concatenate sulla stessa retta, o miste, e lo strumento secchiello non sempre funziona, Microstation in questo è molto efficiente, con delle funzioni studiate apposta, mi piacerebbe che gli sviluppatori considerssero questi aspetti.

Mi sembra che tu faccia il lavoro al contrario.

Come dicevo nel post precedente, secondo me è l'approccio sbagliato al sw.

Lento o veloce, ottima o pessima gestione delle schede grafiche, non c'entra. Lavorare con VW vuol dire tracciare - una volta sola - pareti, infissi, esterni, e tutto quello che c'è nel tuo disegno, e dopo ti bastano pochi comandi tirare fuori tutto quello che vuoi (sezioni, piante, prospetti, assonometrie, prospettive, computi, liste parti ed impaginarle sullo stesso foglio, anche in scale diverse e da qualsiasi vista ti trovi).

Per me è questa la velocità che chiedo a un sw!

Che dici sono troppo di parte? :D