file misicali estensione .ram

michele lenzi
 Share

Recommended Posts

• Replies 47
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ho Mac OS Tiger, su un macbook pro acquistato nel febbraio dello scorso anno. Michele Lenzi

Si ragazzi, le piccole differenze sono dovute proprio al fatto che le preferenze di Real si adeguano all'Os.

Io ho Leopard.

Michele, in pratica tu hai un'hardware identico al mio (più o meno) ma in versione portatile... Il mio iMac Intel 2 Core l'ho acquistato anch'io a febbraio del 2007...

Mi chiedo, che aspetti a passare a Leopard? ;)

E' na meraviglia, coi nuovi aggiornamenti non ha più neanche tutti quei bug dell'inizio..

Per quanto Tiger fosse ormai "allo stato dell'arte", con Leopard sei comunque un secolo avanti. Non tornerei indietro manco morto... ;)

Jospin

C'è qualcosa che ancora non va. come premessa vi faccio una domanda. E' necessario il collegamento internet per aprire il file (con real palyer) che ho scaricato'? infatti ho notato che senza collegamento non si apriva (unable to locate server.......DNS entry),poi con collegamento internet si è aperto, ma dopo qualche secondo è apparso quel piccolo cerchietto colorato come i colori dell' arcobaleno, che gira su stesso, e sono stato costretto a fare un uscita forzata , mediante spegnimento del mac. in questi casi che altro si può fare?

caro jospin tu mi tenti, mi chiedi di installare leopard. ma io purtroppo non ho ancora sfruttatio ltutte le meravigle di tiger: dashboard, iCal, Iweb, rubrica indirizzi, iMovie, e tanto altro non so ancora come funzionano. Lo so non sono mac user modello.......Michele Lenzi

C'è qualcosa che ancora non va. come premessa vi faccio una domanda. E' necessario il collegamento internet per aprire il file (con real palyer) che ho scaricato'? infatti ho notato che senza collegamento non si apriva (unable to locate server.......DNS entry),poi con collegamento internet si è aperto, ma dopo qualche secondo è apparso quel piccolo cerchietto colorato come i colori dell' arcobaleno, che gira su stesso, e sono stato costretto a fare un uscita forzata , mediante spegnimento del mac. in questi casi che altro si può fare?

caro jospin tu mi tenti, mi chiedi di installare leopard. ma io purtroppo non ho ancora sfruttatio ltutte le meravigle di tiger: dashboard, iCal, Iweb, rubrica indirizzi, iMovie, e tanto altro non so ancora come funzionano. Lo so non sono mac user modello.......Michele Lenzi

Michele,

i files di RealPlayer, come quelli di altri players come QuickTime, sono di diversi tipi.

Per quanto riguarda Real, principalmente, sono di 2 tipi:

- files video veri e propri

- collegamenti streaming

I primi, una volta scaricati, non necessitano di collegamento internet attivo per funzionare. Sono, appunto, veri e propri files video che puoi vedere col Player come faresti con qualunque altro filmato in altro formato.

In genere, distingui questi files già dal nome: hanno quasi sempre l'estensione .rm

Inoltre, nel 99% dei casi, hanno dimensioni nell'ordine dei "mega". Mai più piccoli.

I secondi, anche se presentano un'icona identica ai primi, non sono files video veri e propri ma bensì dei "collegamenti" a files che, in realtà, risiedono sul server dell'autore e non si possono scaricare come files video completi, ma solo visionare in tempo reale tramite collegamento internet. Ecco perché necessitano di un collegamento internet attivo.

Di norma, questi collegamenti li raggiungi semplicemente cliccando sull'apposità icona Real sulle pagine Web, ma a volte puoi anche salvarli come files sul tuo disco rigido.

Una volta scaricati, questi files manterranno però la loro caratteristica peculiare di essere dei "meri" collegamenti, quindi continueranno a funzionare sul player solo con connessione internet attiva.

Anche questi li distingui subito a colpo d'occhio: hanno in genere l'estensione .ram

e, al contrario dei primi, hanno dimensioni nell'ordine di pochi Kb. Quindi sono files minuscoli.

Se non sono stato chiaro, dimmelo.

Jospin

Posso solo garantirti che imparare l'universo Mac su Leopard, lo troveresti molto più entusiasmante e divertente. Fidati! ;)

Jospin

[...]dopo qualche secondo è apparso quel piccolo cerchietto colorato come i colori dell' arcobaleno, che gira su stesso, e sono stato costretto a fare un uscita forzata , mediante spegnimento del mac. in questi casi che altro si può fare? [...]

Posted Image SBOD=Spinning Beachball of Death

Per prima cosa consulta l'Aiuto Mac, c'è quasi tutto ed è ben fatto.http://www.tuttologia.com/basic/Aiuto-Mac.html

Es. :Uscita Forzata

Non posso uscire da un'applicazione perché si è bloccata

Se un'applicazione non funziona e non puoi chiuderla, puoi ricorrere ad un'uscita forzata. Quando esegui un'uscita forzata da un'applicazione vanno perse tutte le modifiche non registrate fatte ai documenti aperti nell'applicazione.

Vi sono diversi modi per imporre un'uscita forzata a un'applicazione.

-Scegli il menu Apple > Uscita forzata, seleziona l'applicazione nell'elenco e fai clic su "Uscita forzata".

-Premi la combinazione di tasti Comando, Opzione ed Esc. Seleziona l'applicazione dall'elenco quindi fai clic su "Uscita forzata".

-Tieni premuto il tasto Opzione e fai clic sull'icona dell'applicazione nel Dock.

Dopo avere eseguito un'uscita forzata, prova ad utilizzare nuovamente l'applicazione. Se la finestra non appare, riprova riavviando il computer.

Se continui a riscontrare problemi, potresti dover reinstallare l'applicazione o rivolgerti al produttore dell'applicazione.

-------------------------------

Se hai l'accortezza di tenere Monitoraggio Attività nel Dock, puoi (quando non funzionano le altre vie) selezionare l'applicazione che non risponde e cliccare sul pulsante rosso Esci dal Processo e successivamente su "Uscita Forzata".

Alcuni link utili:

http://www.tuttologia.com/basic/index.html

http://www.apple.com/it/support/mac101/tour/

http://www.apple.com/it/support/mac101/

Per imparare come...

http://www.macitynet.it/macprof/faq/

http://www.tuttologia.com/tutorial/index.html

Per tenersi aggiornati :

http://www.macitynet.it/macity/giorni/mese.shtml

http://www.melablog.it/

...ma dopo qualche secondo è apparso quel piccolo cerchietto colorato come i colori dell' arcobaleno, che gira su stesso, e sono stato costretto a fare un uscita forzata , mediante spegnimento del mac. in questi casi che altro si può fare?

Michele, per la procedura di "uscita forzata" dalle applicazioni, segui attentamente le indicazioni di Kirk. ;)

E' importante in quanto spegnere forzatamente il Mac in queste circostanze (come hai fatto tu) non è quasi mai necessario. Inoltre, è potenzialmente rischioso per l'hard disk.. è un po' come se staccassi la spina al Mac senza spegnerlo.

La prima, la seconda...pure la decima volta non succede nulla, all'undicesima ti ritrovi coi dati danneggiati e/o persi.

Spegnere il Mac in quel modo è una cosa che va fatta SOLO in caso di emergenza, ovvero quando non funziona altro. ;)

Jospin

dopo aver scritto l'ultima lettera, ieri sera mi sono riproposto di rifare l'operazione, ho aperto il file (musicale) con estensione .ram (collegamento via internet) e questa volta è andata meglio, non si è avuto il blocco;soltanto che l'audio non era tra i migliori. Mi spiegate perchè al fianco di playing vi è un triangolino che alcune volte è azzurro ed altre volte è color arancio? inoltre mentre ascoltavo il brano vi è la dicitura Kbps che prima era a 33 poi a 177, altre volte un altro numero. da cosa dipende? Michele Lenzi

dopo aver scritto l'ultima lettera, ieri sera mi sono riproposto di rifare l'operazione, ho aperto il file (musicale) con estensione .ram (collegamento via internet) e questa volta è andata meglio, non si è avuto il blocco;soltanto che l'audio non era tra i migliori. Mi spiegate perchè al fianco di playing vi è un triangolino che alcune volte è azzurro ed altre volte è color arancio? inoltre mentre ascoltavo il brano vi è la dicitura Kbps che prima era a 33 poi a 177, altre volte un altro numero. da cosa dipende? Michele Lenzi

Michele,

hai letto il post dove ti spiegavo la differenza tra i tipi di files in Real?

Bene... allora saprai che il file di cui parli tu, avendo estensione ".ram", non è un vero e proprio file ma bensì un collegamento streaming.

Dando per scontato che hai già capito cosa vuol dire "collegamento streaming", ti dico che è assolutamente normale che:

1) L'audio non sia dei migliori. Il motivo sta nel fatto la musica che stai ascoltando attraverso quel file viene trasmessa al tuo Real Player in diretta via internet, e per praticità viene trasmessa con una qualità bassa o pessima. Non è che siano sadici, eh..! E' che trasmettere con una qualità buona o ottima costringerebbe l'utente ad attese molto maggiori prima di poter ascoltare il file.

2) A volte il file non si riesce ad aprire o manda in blocco il player.

Con i collegamenti streaming, può succedere anche questo. Se hai capito come funzionano, saprai che il loro ascolto dipende esclusivamente dal server in cui si trovano i file a cui fanno riferimento. Se il server il quel momento ha problemi, non riuscirai ad ascoltare il file. In quel caso, devi solo ritentare in un altro momento.

Può anche capitarti, tuttavia, di non riuscire ad ascoltarlo più. E' normale anche questo. Come ti ho detto, i .ram non scaricano fisicamente il file sul tuo computer, quindi dipendono dal server remoto. Se sul server remoto cancellano quel file o lo rendono improvvisamente non più disponibile, il tuo file .ram non funzionerà più.

3) Il valore dei Kpbs vari durante l'ascolto.

Normale anche questo! Senza entrare troppo nel merito, dipende in genere dalla connessione internet, la quale non mantiene quasi mai una qualità costante 24ore su 24ore.

Oppure dipende dal sito su cui hai cliccato il collegamento streaming, che trasmette a velocità variabile da un istante all'altro.

Come riferimento, tieni conto che l'aumentare dei Kbps segnala un incremento della velocità di trasmissione e di conseguenza noterai anche un miglioramento nella qualità dell'audio.

Quando caleranno i Kpbs, avvertirai anche un deterioramento della qualità audio e/o video.

Il triangoletto che cambia colore, se non ricordo male, segnala l'avvio o meno della trasmissione streaming.

Tutto ciò, ovviamente, vale esclusivamente per i file ".ram" e a causa della loro natura.

I file ".rm", invece, sono tutta un'altra storia e ti ho già spiegato perché.

Jospin