Sign in to follow this  
valeria79

Consigli e impressioni sul passaggio da Freehand a Illustrator

Recommended Posts

Ciao a tutti quelli che mi risponderanno!!!!!!!

Io lavoro nel campo della grafica da circa 10 anni e ho sempre lavorato con il mio amico FREEHAND!!!!!.....e tuttora ci lavoro a casa con il mio computer....ora però sto cambiando ufficio e probabilmente lavorerò per un tipo che produce giornaletti e fin qui nessun problema.....il mio problema sta nel fatto che deve comprare tutto l'occorrente per farmi lavorare computer stampante e scanner e programmi ovviamente.......il mio problema è che nel negozio apple che gli venderà il computer e il resto non gli venderà freehand perchè non esiste più .......la mia domanda è chi di voi lavora con freehand e sta passando a illustrator come si trova??????.......il commesso del negozio (che mi è sembrato abbastanza esperto) mi ha detto che con illustrator si posso aprire tranquillamente i file di freehand e lavorarci io ho provato ma succede che un file di 3 pagine me lo trasforma in un file di 1 pagina!!!!!.............è vero che con illustrator si fanno le stesse cose che si facevano con freehand???????

grazie ancora a tutti per i suggerimenti!!!!!!:P

Credo che non esistano alternative e che sia un passaggio inevitabile anche se "faticoso".

La logica dei due programmi è molto diversa e per arrivare allo stesso risultato usano procedure diverse fra loro.

Confrontarli oggi lo trovo impossibile: fh è rimasto fermo da circa 4 anni, illustrator si è evoluto moltissimo e -in mani capaci- credo riesca quasi a portati la colazione a letto ;)

Per i documenti multipagina io quando ho cominciato a fare la migrazione (cs1) li ho spezzati in pagine singole: oggi non so se esistono dei plug in

Per i documenti multipagina è meglio utilizzare InDesign...