Sign in to follow this  
Arioch82

coerenza finestre - tasto 'x'

Recommended Posts

mi chiedevo, come mai non c'è coerenza tra le varie applicazioni con il tasto rosso x?

alcune chiudono la finestra e l'applicazione rimane attiva nel dock, altre (tipo amule) chiudono effettivamente il programma...

questa cosa non me l'aspettavo da osx, spero di sbagliare io qualcosa

aMule è un pessimo porting, non è un'applicazione nativa per Mac. Le applicazioni che si chiudono direttamente dal bollino rosso sono quelle che non avrebbe senso tenere nel Dock aperte.

La cosa non dipende da Os X, sono scelte dei vari programmatori.

Solitamente i programmi multipiattaforma, tipo aMule e aMsn, che prevedono la chiusura del programma alla chiusura della finestra sugli altri sistemi, mantengono questa caratteristica.

Anche altri programmi, vedi iPhoto, si chiudono con la x...

Dipende...

La maggior parte comunque usa Mela Q

Mannaggia ad Apo!

si so che si usa mela-q, il punto è proprio la "coerenza".

in pratica per avere amule aperto me lo devo ridurre ad icona tramite il "_", così come per altre applicazioni (vedi iphoto).

per quanto porting pensavo sempre di trovare una certa coerenza in un sistema operativo del genere

a livello di tasti sulle finestre di winzoz rimpiango solo l'iconcina ingrandisci finestra...per intenderci quella centrale con i due quadratini...perchè il "+" sul mac non si comporta ugualmente??? a volte non ci dormo la notte ;)

Heatmiser

Ti ho già scritto qual è il criterio che porta a mantenere aperto Safari e non iPhoto. E proprio perché c'è una logica che rende giustificabile sia una scelta che un'altra, non può essere Mac OS a decidere quale deve chiudersi e quale no. Per quel che riguarda aMule, la colpa è sua non del sistema.

a livello di tasti sulle finestre di winzoz rimpiango solo l'iconcina ingrandisci finestra...per intenderci quella centrale con i due quadratini...perchè il "+" sul mac non si comporta ugualmente??? a volte non ci dormo la notte ;)

Heatmiser

Che te ne fai di una finestra a tutto schermo quando il contenuto di questa è la metà?

Che te ne fai di una finestra a tutto schermo quando il contenuto di questa è la metà?

ti spiego...a volte si aprono finestre non a schermo pieno...ed il dover "tirare" le pagine per l'angolino inferiore è una gran scocciatura

sopporto benissimo questa "pecca" e mi tengo alla grande il mac ;)

ti spiego...a volte si aprono finestre non a schermo pieno...ed il dover "tirare" le pagine per l'angolino inferiore è una gran scocciatura

sopporto benissimo questa "pecca" e mi tengo alla grande il mac ;)

Sono d'accordo, anche io ho trovato "sgradevole" questa funzione... sopratutto in firefox ed itunes... però alla fine l'ho presa come caratteristica del sistema, piuttosto che come difetto... ora quando uso un portatile con xp, mi trovo strano :D

si so che si usa mela-q, il punto è proprio la "coerenza".

in pratica per avere amule aperto me lo devo ridurre ad icona tramite il "_", così come per altre applicazioni (vedi iphoto).

per quanto porting pensavo sempre di trovare una certa coerenza in un sistema operativo del genere

Arioch, capisco bene che questa cosa possa "stupire" in Mac Os X.

In genere il 90% delle applicazioni si chiude "totalmente" solo con Mela-Q, o in alternativa con il comando da menu tramite tasto destro mouse su icona applicazione sul dock, oppure ancora con il comando da menu barra Finder.

C'è solamente un 10% o poco più di programmi come iPhoto-Toast-Parallels Desktop e qualche altro che si chiudono anche col solo tasto rosso "X" delle loro finestre.

Date le rispettive percentuali in gioco, tuttavia, io direi che la cosa non sia e non debba divenire "frustrante" o "fastidiosa", e non parlerei neanche di mancanza di "coerenza"...

Per quest'ultimo punto, ti confermo ciò che ti hanno detto gli altri prima di me: non dipende da Mac Os X ma bensì dalle scelte dei programmatori.

Ad ogni modo, se ci pensi, sono così poche le applicazioni che si chiudono con "X" che dopo un po' le impari a memoria e non ci pensi più! ;)

Jospin