perchè l'iPod mi distorce e iTunes...

bafman
 Share

Recommended Posts

ciao,

ho letto un paio di vecchi thread a riguardo ma non ho conclusioni certe:

l'iPod distorce alcune canzoni sui bassi, e parecchio. c'è un motivo conosciuto e una soluzione?

è legato agli equalizzatori di iTunes e/o dell'iPod?

è dovuto all'impostazione di "verifica livello sonoro" ?

...porcamiseria è davvero una seccatura. suggerimenti?

grazie :)

...no? o quasi.

ho letto un paio di vecchi thread a riguardo ma non ho conclusioni certe:

l'iPod distorce alcune canzoni sui bassi, e parecchio. c'è un motivo conosciuto e una soluzione?

è legato agli equalizzatori di iTunes e/o dell'iPod?

è dovuto all'impostazione di "verifica livello sonoro" ?

...porcamiseria è davvero una seccatura. suggerimenti?

grazie :)

Bafman,

proverò a darti un mio parere.

Ti chiedo scusa in anticipo se scenderò troppo nei dettagli, ma è che non so se sei abbatanza esperto o no e, nel dubbio, preferisco essere esauriente.

Escludo che l'equalizzazione che tu assegni ad un determinato brano su iTunes possa influire in alcun modo sulla riproduzione dello stesso brano in un dispositivo esterno (sia esso un’iPod, oppure un lettore esterno qualunque)

Ciò è dovuto al fatto che l’equalizzazione non è (e non potrebbe essere) un "tag" dei brani mp3 (come invece lo sono il nome del brano, l'artista, l'album, etc.), quindi iTunes o altre applicazioni musicali non possono memorizzare questo parametro all’interno del file.

Detto in soldoni, l’equalizzazione impostata in iTunes te la godrai solo in iTunes! Per ottenere lo stesso risultato in altre applicazioni oppure su un iPod, devi impostare i loro rispettivi equalizzatori.

Detto questo, la causa delle distorsioni che descrivi, dipendono (molto probabilmente) da un’errato settaggio dell’equalizzatore dell’iPod.

Prevedo che se ti armi di un po’ di pazienza, potrai con calma provare un po’ tutti i preset inclusi (oppure crearne tu di personalizzati) e trovare quello che ti garantisce un suono quanto più vicino alle tue preferenze.

Nell’uso dell’equalizzatore, ad ogni modo, tieni sempre conto delle seguenti cose:

1) Non esiste un preset “universale†che vada bene per tutti i brani mp3. Se sei un “orecchio esigenteâ€, potresti voler assegnare preset diversi a brani diversi…a seconda del genere di musica, ad esempio. Io per esempio sono “patologicamente esigente†e non ti dico neppure quanti ne ho creati! :D

2) Di brani .mp3, parlando terra terra, ne esistono di “tutte le razzeâ€! ;)

Insomma, non esiste una qualità standard in questi files! Se ad esempio cerchi di equalizzare un file di pessima qualità, non otterrai alcun giovamento… anzi a volte lo peggiori. La bontà di questi files dipende da quale applicazione li ha codificati, ma soprattutto dal bitrate al quale sono stati codificati! Un bitrate più basso di 160, che è un valore abbastanza buono, può già pregiudicarne molto l’ascolto.

Questi sono parametri che tu stesso puoi verificare su iTunes sulle info di ciascun brano, sezione Sommario.

Se hai altri dubbi, siamo qui.

Jospin

gentilissimo once more, jospin, grazie!

sono un ing. poco esperto di mac, diciamo così :)

avrei escluso anch'io una qualunque influenza delle impostazioni di iTunes sulla riproduzione nell'iPod, ma riportavo quanto raccattato in vecchi thread come spunto.

sì, diciamo che dovrei armarmi di mooooolta pazienza e provare i settaggi.

il mio giudizio generico però è che questi siano quasi tutti non di mio gusto e comunque dici bene: non c'è un settaggio "universale"!

...ma una cosa è allungare la mano sulla manopola di un ampli e "ammorbidire" il midrange, una cosa è tornare in EQ di ipod canzone dopo canzone... dai, suvvia....

morale: ho preso un paio di ottime etymotic er6-i a costi umani e confido in loro e in un EQ flat punto e basta. ;-)

spero che basti a evitare quella distorsione.

ma del VERIFICA LIVELLO SONORO che mi dici? ...potrebbe avere pompato una canzone per livellarla in maniera maldestra? come funzia?

gentilissimo once more, jospin, grazie!

sono un ing. poco esperto di mac, diciamo così :)

avrei escluso anch'io una qualunque influenza delle impostazioni di iTunes sulla riproduzione nell'iPod, ma riportavo quanto raccattato in vecchi thread come spunto.

sì, diciamo che dovrei armarmi di mooooolta pazienza e provare i settaggi.

il mio giudizio generico però è che questi siano quasi tutti non di mio gusto e comunque dici bene: non c'è un settaggio "universale"!

...ma una cosa è allungare la mano sulla manopola di un ampli e "ammorbidire" il midrange, una cosa è tornare in EQ di ipod canzone dopo canzone... dai, suvvia....

morale: ho preso un paio di ottime etymotic er6-i a costi umani e confido in loro e in un EQ flat punto e basta. ;-)

spero che basti a evitare quella distorsione.

ma del VERIFICA LIVELLO SONORO che mi dici? ...potrebbe avere pompato una canzone per livellarla in maniera maldestra? come funzia?

Baffman...

scusami se c'ho messo un po' a rsiponderti ma... è che all'improvviso un maledetto Hd esterno mi ha provocato un disastro e sono indaffaratissimo x cercare di risolvere..

Appena ho secondo, ti rispondo volentieri sul Ver. Liv. Son., e poi ti dico altre 2 cosette sull'equalizzatore, perché da quello che hai detto... mi sa che ti mancano dei "tasselli fondamentali".. Non bisogna assolutamente star li' a regolare ogni volta che si ascolta un brano... Ci mancherebbe!!! Siamo matti??? :D

Dopo ti spiego.. ;)

Jospin

:-)

fai con calma e in bocca al lupo.

(disastro provocato da un hd? oddìo... che ha preso fòco? )

per la cronaca l'ultima "buona azione" della giornata di ieri è stata di accorgermi che c'era un Ver.Liv.Son. non solo su iTunes ma anche sull'iPod, m'era sfuggito :)

era attivo, l'ho disinserito e mi si è di botto aumentato il volume!

evidentemente il peter-cincotti-quasi-distorto che stavo ascoltando era "sotto schiaffo".

:-)

fai con calma e in bocca al lupo.

(disastro provocato da un hd? oddìo... che ha preso fòco? )

per la cronaca l'ultima "buona azione" della giornata di ieri è stata di accorgermi che c'era un Ver.Liv.Son. non solo su iTunes ma anche sull'iPod, m'era sfuggito :)

era attivo, l'ho disinserito e mi si è di botto aumentato il volume!

evidentemente il peter-cincotti-quasi-distorto che stavo ascoltando era "sotto schiaffo".

Baff,

no.. non ha preso fuoco :D, credo si sia "solo" suicidato... maledetto! Solo 2 mesi di vita d'hard disk...

Adesso è sotto "i ferri" di un mio amico superscienziato pazzo... :D Speriamo bene...

Grazie x l'incoraggiamento!

Tornando al tuo problema...

Si, in effetti deselezionare il Ver. Liv. Son. può giovare in questi casi... ma non è detto che sia risolutivo.

In sostanza. è un opzione che annulla le differenze del volume di base che a volte ci sono tra un brano .mp3 e l'altro, livellandolo per tutti i brani ad un livello medio unico. Ciò evita all'utente il fastidio di doverlo regolare ogni 5 minuti.

Per quanto riguarda la storia dell'equalizzatore in iTunes, Baff, come ti dicevo non bisogna assolutamente regolarlo in continuazione ogni volta che cambia il brano.

E' un parametro che si può assegnare una tantum al singolo brano (quando lo importi la prima volta o successivamente) e da quel momento iTunes si ricorderà sempre quale preset hai scelto per quel brano per tutte le successive volte che lo selezionerai senza che tu debba far nulla.

In breve, tu potresti assegnare (per assurdo) un preset d'equalizzazione diverso ad ogni brano che hai in libreria! Sarà iTunes poi a regolarsi da solo sul quel preset ogni volta che lo ascolterai.

Se la cosa ti interessa, fammelo sapere e ti spiego come fare, ok?

E' inutile che ti dia istruzioni se per te va bene la soluzione che hai trovato da solo.

Ciao!

Jospin

thx again, Jospin.

mi vien da pensare che ti stia riferendo al selezionare brani (anche multipli) e nelle Info imporre il preset (menu a tendina in basso a dx).

per quanto possa esser facile NON penso che mi verrà voglia di sbattermi a passare in rassegna nell'ordine e poi decidere quale preset possa andar bene per ciascuno dei brani (migliaia!)

in sostanza, la verif. liv. s. disattivata nell'iPod ha migliorato le cose, ora si tratta magari di pensare a un preset (magari custom) che sia MEDIAMENTE valido per una risposta di questo sistema ipod+cuffiemie piuttosto che ottimizzato per lo specifico brano.

........compromessi ....... :)

thx again, Jospin.

mi vien da pensare che ti stia riferendo al selezionare brani (anche multipli) e nelle Info imporre il preset (menu a tendina in basso a dx).

per quanto possa esser facile NON penso che mi verrà voglia di sbattermi a passare in rassegna nell'ordine e poi decidere quale preset possa andar bene per ciascuno dei brani (migliaia!)

In sostanza, la verif. liv. s. disattivata nell'iPod ha migliorato le cose, ora si tratta magari di pensare a un preset (magari custom) che sia MEDIAMENTE valido per una risposta di questo sistema ipod+cuffiemie piuttosto che ottimizzato per lo specifico brano.

........compromessi ....... :)

Si, mi riferivo proprio a quello... ma c'è anche un'altro modo più pratico per farlo.

Basta che sulle Opzioni Vista di una qualunque playlist o dell'intera Libreria, attivi anche la colonna "Equalizzatore". Questo ti permette di non dover andare nelle Info del brano (o dei brani multipli)...cosa fastidiosa assai... ma di assegnare e/o cambiare il preset ad ogni singolo brano in maniera velocissima.

Cmq...certo... capisco che se sto lavoro non l'hai mai fatto a monte, ora con migliaia di brani non ci pensi neppure..a farlo! Logico! :D

Io, nel suggerirtelo, mi sono un po' basato su come ho fatto io... ma io sono uno terribilmente esigente in fatto di suono, in modo quasi patologico :D.

Non riuscirei a fare a meno dell'equalizzatore in iTunes (odio il suono piatto), e pensa... ho assegnato un preset personalizzato al 60% circa dei miei brani!!!

E anch'io ne ho migliaia in iTunes... circa 4500 !

In più, ne ho creato uno "mediamente" valido per il restante 40% dei brani... proprio cio' di cui hai parlato tu! ;)

Cmq, se tu ti trovi bene con un solo preset "mediamente valido" per tutti i brani, benissimo.. ci mancherebbe!

Io ti ho informato di tutte le opzioni possibili nel caso tu avessi voluto utilizzarle! :)

Ciao!

e pensa... ho assegnato un preset personalizzato al 60% circa dei miei brani!!!

:eek::confused::cool:

ma devi averlo fatto PARECCHIO a monte, sto sbattimento!

...e sì, certe cose pagano... porcamiseria hai ragione, ma già le gestioni fotografiche con Aperture mi rubano le ore, farò diventare queste equalizzazioni una priorità 2 ...

;)

ciao,

baf